chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Orchidee: il triangolo della coltivazione

come coltivare le orchidee in casa

Orchidee: il triangolo della coltivazione

Rispetto ai tanti tipi di piante che si è soliti coltivare in maniera casalinga, nessuna suscita più dibattiti e riflessioni dell’orchidea. In questi anni, mi sono reso conto che l’opinione più diffusa è che l’orchidea sia un genere di pianta estremamente delicata e fragile, non adatta a vivere al chiuso e che richieda talmente tante cure da far desistere anche i più coraggiosi dal coltivarla.

In realtà, le orchidee, con la loro adattabilità, ci stupiscono spesso e volentieri, dandoci più fiducia di quella che meriteremmo, ringraziandoci con generose fioriture nel caso in cui trovino l’ambiente perfetto entro cui svilupparsi e crescere.

PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE E CURA DELLE ORCHIDEE

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

 
 

1. Luci artificiali --> https://amzn.to/2OoRoDn

2. Terriccio per orchidee --> https://amzn.to/2Au7CDG

3. Concime --> https://bit.ly/37ZRPf8

4. Antiparassitario --> https://amzn.to/2V21dsC

5. Vaso trasparente --> https://amzn.to/32KQjtW

Come coltivare le Orchidee in casa

Per cercare di ricreare in maniera casalinga l’ambiente adatto, è indispensabile tenere presente che in natura le orchidee sono distribuite prevalentemente nella fascia tropicale e subtropicale, caratterizzata da una temperatura costante e da un’alta umidità.

Come ottenere il migliore equilibrio tra le tre componenti principali

Quindi, avendo come obiettivo principale il ricreare le condizioni ottimali per la pianta in un ambiente casalingo, possiamo identificare tre componenti principali, che costituiscono quello che io chiamo il Triangolo della Coltivazione, ovvero:

                                         

 

  • LUCE: l’illuminazione varia da genere a genere, ma tendenzialmente le orchidee non vanno esposte alla luce diretta del sole, così come non devono restarne prive.
  • TEMPERATURA: regola il ritmo delle attività della pianta, per cui una temperatura troppo bassa rallenterà i processi vitali, mentre una temperatura che tende ad aumentare li accelererà.
  • UMIDITA’: si regola attraverso le innaffiature, che devono variare nella frequenza a seconda della stagione.

Nei prossimi articoli analizzeremo più dettagliatamente queste componenti!

Giulio Celandroni

Leggi anche "Il mondo delle orchidee" e "La mia passione per le orchidee", gli e-book scaricabili gratuitamente dal nostro Portale!

Ecco come capire se la nostra orchidea sta bene

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.