Piante aromatiche
Quando l'arte del giardino incontra quella del palato!
Una volta il giardino doveva ospitare, per necessità, piante aromatiche e medicinali. Tutte queste piante venivano chiamate « dei semplici ». In realtà, secondo il dizionario, questo nome maschile plurale va applicato in particolare alle specie medicinali.
Oggi, massaie in testa, tutti amano poter disporre di erbe fresche che non possono mancare nella preparazione della maggior parte dei nostri piatti. Per altro, accantonarle soltanto a questo ruolo significherebbe sotto-stimarle e privarsi di altre soddisfazioni sotto l'aspetto visivo.
Si prestano mirabilmente, infatti, per la realizzazione di giardini regolari e si inseriscono con grazia nei lastricati.
Associate a qualche pianta perenne o a qualche annuale, creano effetti decorativi pittoreschi, perfettamente adatti ai giardini di piccole dimensioni. L'utile e il dilettevole si uniscono quindi per la soddisfazione del giardiniere.
Più familiari rispetto a tutte le altre piante, possiedono un nome comune conosciuto dai più. Il nome latino è certamente meno utilizzato e per questo la presentazione verrà fatta seguendo l'ordine dei nomi comuni.
Prezzemolo gigante d'Italia - Petroselium crispum
Prezzemolo riccio - Petroselium crispum
Acetosa rossa - Rumex arifolius 'Ruber'
Acetosa vergine - Rumex arifolius
Alloro – Laurus nobilis
Aneto - Anethum graveolens
Angelica – Angelica archangelica
Anice - Pimpinella anisum
Artemisia comune – Artemisia vulgaris
Asperula odorosa - Galium odoratum
Assenzio - Artemisia absinthium
Basilico - Occimum basilicum
Borragine comune - Borago officinalis
Camomilla romana - Chamaemelum nobile - Anthemis nobilis
Cerfoglio perenne - Finocchiella - Myrrhis odorata
Cipolla d'inverno - Allium fistulosum
Leggi le risposte dei nostri esperti sulle piante aromatiche