chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Viburnum Tinus o Lentaggine: cura e coltivazione

Viburnum Tinus o Lentaggine: cura e coltivazione

Il Viburnum Tinus è una pianta sempreverde a comportamento cespuglioso che regala splendide e abbondanti fioriture, arrivando a sfiorare i 3 metri di altezza. Nasce spontaneamente nelle zone Mediterranee, normalmente vicino a LecciAllori e Corbezzoli. Le sue foglie sono rotondeggianti con l'estremità appuntita, di colore verde intenso e lucido. Produce delle bacche non commestibili di colore blu scuro che raggiungono la maturazione nel mese di settembre.

Varietà di Viburnum Tinus

Nei nostri giardini le varietà più diffuse di Viburnum tinus sono le seguenti: 

  • Viburnum opulus, con fiori che si raggruppano formando una specie di sfera; 
  • Viburnum lantana, con foglie decidue e il bordo dentellato;
  • Viburnum rhytidophyllum Hemsl, dalle particolari foglie rugose. 

 PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE DELLE SIEPI 

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

1. Olio di neem --> https://bit.ly/2Yw7FKl

2. Sapone molle --> https://bit.ly/2MeuT2u

3. Concime per piante e arbusti fioriti --> https://bit.ly/2NQSK9p

4. Cesoie --> https://amzn.to/2V7ITQV

Esposizione del Viburnum Tinus

L'esposizione del Viburnum Tinus può avvenire sia in pieno sole che a mezz'ombra. Non sopporta invece di essere posizionato in piena ombra, che gli provoca una crescita anomala di foglie e steli che ne compromette la fioritura. Nessun problema invece per quanto riguarda un'eventuale esposizione in zone di mare particolarmente saline o ventose.

Quando fiorisce il Viburn?

Il Viburnum Tinus comincia a produrre boccioli fiorali nel mese di luglio che cominciano a sbocciare in maniera scalare da settembre fino a tutto maggio. I fiori, che non hanno alcun profumo caratteristico, sono di colore bianco e di piccole dimensioni, ma capaci di regalare suggestive fioriture.

Concimazione del Viburnum Tinus

La concimazione della Lentaggine non è particolarmente impegnativa: è sufficiente infatti concimarlo unicamente nel momento in cui viene messo a dimora.

Irrigazione del Viburnum Tinus

Il Viburnum soffre il ristagno idrico che può crearsi alla base delle radici, per questo motivo va irrigato in primavera esclusivamente nei periodi di maggiore siccità; in estate con una buona dose d'acqua una volta a settimana. Per la coltivazione della Lentaggine in vaso, è sconsigliato l'impiego del sottovaso.

Viburnum Tinus: come potarlo?

Non è necessario eseguire potature del Viburnum Tinus, anche se le sopporta bene. Per questo motivo è possibile sagomare il portamento della pianta secondo il proprio gusto personale, senza danneggiarlo. Le forme più utilizzate sono quelle a cono, a sfera o ad albero.

Malattie

Può capitare che il Viburno sia attaccato dagli afidi neri e dalle cimici che pungendolo provocano l'accartocciamento del fogliame, compromettendo la fioritura. Anche la tingide può danneggiare il Viburnum tinus, attraverso le sue punture che conferiscono alle foglie un aspetto metallico che lentamente danneggia per poi rovinare irrimediabilmente la foglia. Nel caso in cui si notino invece degli ammassi lanosi bisogna prendere precauzioni contro la cocciniglia.

Viburnum Tinus: particolarità

Una delle particolarità della Lentaggine è che, in periodo di fioritura,  comincia a produrre delle bellissime bacche ornamentali tonde e azzurre. Queste bacche sono considerate dagli uccelli una vera prelibatezza. Ecco perché spesso questa pianta viene scelta per attirare nei propri giardini varie specie di volatili. Esse però non devono essere assolutamente ingerite dall'uomo perché sono velenose e quindi pericolose per la salute. Ciò che più viene apprezzato di questa pianta è il fatto che sia robusta e resistente e di conseguenza non necessita di particolari cure. Per questo motivo il viburno viene spesso scelto per fare siepi, oltre alla particolare bellezza che lo contraddistingue quando è in fiore o in frutto.

Coltivazione del Viburnum Tinus: clima migliore

Come abbiamo già visto, il Viburnum tinus o lentaggine, è una pianta arbustiva rustica e resistente, in grado di sopportare temperature anche molto rigide senza accusare alcun colpo e senza subire danni. Va considerato però che se il gelo sopraggiunge all'improvviso o dopo un lungo e caldo periodo di sole, può provocare il ritardo della fioritura o addirittura danneggiarla completamente.

Come rinvasarlo

Il Viburnum Tinus non ha nessun problema ad essere messo a dimora in vaso, tuttavia è consigliabile ogni 3-4 anni rinvasarlo in contenitori più capienti.

Il substrato ideale per il Viburnum Tinus

Il Viburnum Tinus può vivere senza alcun problema in ambienti calcarei, purché non siano presenti ristagni o eccessi idrici a causa dei quali reagisce di norma perdendo tutto il fogliame. Tollerabile anche in ambienti marini, dove la salsedine abbonda.

Viburnum Tinus: propagazione

La propagazione del Viburnum Tinus avviene di norma per talea, che va fatta radicare per un periodo di tempo lungo un anno. Normalmente la radicazione è piuttosto rapida, avvenendo senza difficoltà con ottimi risultati per quanto riguarda sia l’aspetto della pianta che del fiore. Per un risultato ottimale è consigliabile eseguire la talea nel periodo estivo, meglio se verso metà luglio.


Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Viburnum tinus: coltivazione e il suo utilizzo per formare siepi

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.