Una gita fuori porta al Monastero di Torba, tra boschi colorati e misteri millenari
Natura, un bellissimo foliage e, perché no, un po’ di mistero
In questi weekend di autunno, dove al verde degli alberi e dei prati subentrano sfumature di rosso, giallo e arancione tipiche della stagione, se siete alla ricerca di una meta per una gita fuoriporta e cercate qualcosa di curioso non potete mancare una visita al Monastero di Torba.
Il complesso del Monastero di Torba ha più di 1000 anni di storia, è un bene del FAI, Fondo Ambiente Italiano, e si trova all’interno del Parco Archeologico di Castelseprio: arrivando da Milano, il Monastero di Torba si scorge adagiato ai piedi di una collina ed è circondato da alberi e boschi, che in questa stagione fanno da perfetta cornice a un luogo pieno di storia.
Il complesso, circondato da un verdissimo giardino, è composto dalla Torre, dalla Chiesa, le cui parti più antiche risalgono all’VIII secolo, e dal Monastero, area che comprende anche l’antico refettorio delle monache. È qui che si trova un misterioso affresco che rappresenta 8 monache, 3 delle quali sono senza volto: la leggenda natta che gli spiriti irrequieti di queste tre monache si aggirino, ancora oggi, nei boschi che circondano il Monastero di Torba. Se siete abbastanza temerari potete inoltrarvi tra le fronde circostanti alla ricerca degli spiriti delle monache, o più semplicemente dei tanti scoiattoli che abitano la zona.
Girando per i boschi incontrerete ciliegi selvatici, pruni ornamentali, pioppi neri e salici, tutti (o quasi) grandi alberi che ricreano un ambiente allo stesso tempo selvatico ma elegante, in tutte le stagioni. Qui potrete divertirvi anche a raccogliere foglie dei colori dell’autunno per ricreare, una volta a casa, composizioni per la tavola o per altri ambienti della casa. Noi ad esempio usiamo spesso delle foglie per adornare angoli del salotto o del bagno, dove più ci piace sentirci a casa.
Se girare tra i boschi attorno a Monastero di Torba non dovesse bastarvi, sappiate che in tutte le stagioni vengono organizzati eventi, mercatini e giornate aperte, la maggior parte dei quali curati dal FAI in questo luogo che, se non lo sapeste, è Patrimonio dell’Unesco insieme al sito “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”.
Due esempi? Per Halloween potete recarvi al Monastero di Torba per trascorrere una giornata tra giochi per i più piccoli, decorazioni, visite guidate nella penombra degli ambienti del Monastero e, infine, una degustazione di un menù a base di zucca nell’antico refettorio monacale.
Per ulteriori informazioni: www.fondoambiente.it
Per vivere invece la magica atmosfera del Natale, il 13 dicembre, il cortile centrale del Monastero ospiterà un bellissimo mercatino artigianale, che spazia dall’arredamento al cibo, dove trovare regali originali per amici e parenti. Durante la giornata verranno anche organizzate visite guidate che fanno scoprire ai visitatori la meraviglia del Monastero.
Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale relativo all'evento.
Articoli della stessa categoria