Vivaio Pitorsino di Nannini
Via s.s. Aurelia, 112 Loc. Pitorsino 58015 Orbetello (GR)Tel. 0564 - 862116 Fax 0564 - 589214
Sito web www.vivaipitorsino.it
Il Vivaio Pitorsino di Nannini nasce nel 1956 in un luogo della Maremma toscana chiamato Il Pitorsino.
Nel tempo l'azienda vivaistica è cresciuta, ampliando le attività proposte, senza limitarsi esclusivamente alla fornitura e produzione di piante. Oggi il Vivaio Pitorsino garantisce diverse tipologie di servizi, tra cui movimento terra, scavi e rinterri, terrazzamenti, pavimentazioni, realizzazione di serre e sistemi di ombreggiamento, realizzazione di impianti d'irrigazione, realizzazione di giardini completi, orti, palizzate maremmane, reti di recinzioni, ovvero tutto quello che può riguardare uno spazio verde.
Per garantire alla clientela il massimo della qualità e della soddisfazione, il Vivaio Pitorsino si avvale anche di collaborazioni esterne, opportunamente selezionate per la loro professionalità. L'obiettivo del team del vivaio è quello di offrire un servizio completo e soddisfacente a tutti coloro che si rivolgono all'azienda, per fungere da guida ed utile punto di riferimento in merito a ciò che riguarda il giardino e le sue necessità.
L'esperienza consolidata nel settore e la tradizione vivaistica dei titolari del Vivaio Pitorsino sono il fondamento di tutti i lavori realizzati dall'azienda: per progettare un'area verde armoniosa ed equilibrata è necessaria infatti una profonda conoscenza degli aspetti del paesaggio e delle caratteristiche delle varietà arboree.
Nel contempo è indispensabile prevedere la formazione e le dimensioni delle essenze, i profumi, le variazioni stagionali, la caducità delle foglie e naturalmente sono essenziali la grande passione, la professionalità ed un'attenta ed accurata progettazione. Bisogna saper "ascoltare" ed esaudire le richieste del cliente, che può visionare e quindi scegliere direttamente le proprie essenze, sia arboree che arbustive, inoltrandosi all'interno del vivaio.
Oltre alla progettazione e realizzazione di spazi verdi, il Vivaio Pitorsino offre un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria con squadre specializzate, in abbinamento a potature conservative e migliorative.
Un altro servizio offerto dal vivaio è la realizzazione di impianti di irrigazione, per piccoli, medi e grandi giardini, spaziando da sistemi a comando manuale, a batteria ed elettrico. Questa attività viene condotta utilizzando programmatori che permettono l'impostazione e la gestione dell'esecuzione dei cicli irrigui stabilendone orari di partenza, tempi di funzionamento e frequenze di intervento. Oltre al settore giardini, l'azienda è in grado di intervenire in modo professionale e capace in quel che riguarda l'irrigazione di impianti sportivi, coltivazioni agricole, terrazzi.
Presso il Vivaio Pitorsino il cliente può trovare anche un garden center, con tanti suggerimenti ed idee per cambiare la prospettiva e l'aspetto del proprio spazio verde, scegliendo tra accostamenti insoliti di forme e colori, allestimenti originali e angoli rivisitati con fantasia: tantissime soluzioni per dare un tocco di originalità e stile ad ogni ambiente.
Nel giardinaggio la scelta dei colori è molto importante e può addirittura influire positivamente sullo stato d’animo: il rosso è in grado di valorizzare la vitalità ed è quindi indicato per stimolare gli animi più timidi ed introversi; l'arancio induce ottimismo, soprattutto se abbinato al colore complementare, il blu; il viola porta calma e razionalità; il giallo è il tono del potere e della forza ed aiuta a ritrovare l'energia interiore.
Dal 2009 il Vivaio Pitorsino ha avviato un'attività di difesa ambientale per la salvaguardia della salute dei cittadini: essa consiste nel tutelare il verde ornamentale attraverso l'endoterapia rivolta alla protezione degli alberi verso insetti e funghi.