Agave americana
Legenda Icone
Fogliame Persistente | |
Fogliame Caduco | |
Fogliame Semi persistente | |
Esposizione soleggiata | |
Esposizione a mezz'ombra | |
Esposizione in ombra | |
Adatto ai climi miti | |
Sensibile al freddo | |
Pianta poco diffusa | |
Varietà brevettata |
Nome Volgare: Agave o Pianta centenaria
Descrizione:
Agave americana è una pianta grassa che presenta foglie azzurre o grigie in rosetta, con spine brune o nere all'apice e sui margini, lunghe sino a 3 m.
Disponibile anche nella varietà 'Mediopicta' con banda centrale bianca e 'Marginata' con margini fogliari gialli.
ACQUISTA QUESTA PIANTA
Agave Americana - Caratteristiche Principali
L'Agave Americana è una pianta succulenta, originaria del Messico che successivamente si è diffusa nell'area del Mediterraneo e nelle regioni a clima temperato.
E' una pianta monocarpica: fiorisce una sola volta durante l'arco della sua vita, dopo la fioritura e la maturazione dei suoi fiori è destinata a morire.
Dopo la morte rilascia germogli basali da cui si origineranno nuove piante.
Coltivazione dell'Agave Americana
La temperatura per la coltivazione dell’Agave americana è circa tra i 20 e i 30°C ; è in grado anche di sopravvivere a temperature vicine ai -8°C.
Necessita di molta luce, per cui sarà molto importante posizionarla in luoghi ben illuminati, in modo tale che venga colpita direttamente dai raggi solari.
Agave Americana - Tipo di terreno e rinvaso
L'apparato radicale dell'Agave Americana tende ad occupare in poco tempo tutto lo spazio disponibile; per questo ogni anno all’inizio della primavera va rinvasata.
Per il rinvaso si consiglia di utilizzare un vaso in terracotta che favorisce la respirazione della terra, più grande del precedente e terriccio per cactacee misto sabbia.
Per favorire il drenaggio al terreno è importante creare un substrato costituito da ghiaia, sabbia grossolana e torba.
Quando innaffiare l'Agave Americana?
L’Agave Americana necessita di un irrigazione non eccessiva e regolare.
Per tutto il periodo primaverile, si consiglia di innaffiare regolarmente in modo che il terriccio risulti costantemente umido, ma non bagnato.
Dal mese di giugno e per tutta l'estate, sarà necessario cominciare a ridurre la frequenza delle innaffiature.
Nei mesi più freddi innaffiare soltanto per umidificare appena il terriccio.
Concimazione dell'Agave Americana
Tra la primavera fino all'inizio dell'autunno, la concimazione deve essere effettuata utilizzando un fertilizzante liquido per cactacee da aggiungere all'acqua di irrigazione.
Durante l’autunno e l’inverno sospendere la concimazione.
Potatura dell'Agave Americana
L’Agave Americana non va potata, vanno eliminate solamente le foglie basali che disseccano, per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.
Questa operazione si può effettuare con delle cesoie pulite e disinfettate; preferibilmente alla fiamma, per evitare che i tessuti si infettino.
Agave Americana - Propagazione
La moltiplicazione dell’Agave americana si effettua staccando i germogli basali che devono essere lunghi almeno 10 cm.
Vanno recisi con un coltello pulito e disinfettato e lasciati asciugare all’aria per 2-3 giorni, successivamente vanno inseriti in una composta per cactacee e sabbia.
La composta deve essere tenuta in un luogo con temperatura di 15°C , inumidita e al riparo dal sole fino a che le piantine non attecchiscono.
Una volta attecchite possono essere rinvasate e trattate come piante adulte.
Cosa fare in inverno con l'Agave Americana
Se vivete in una zona dove l'inverno è freddo dovreste coltivare l'Agave americana in vaso; oppure se è posizionata nel vostro giardino copritela con del tessuto-non-tessuto apposito per proteggere le piante.
Parassiti e malattie
Presenza di piccoli insetti bianchi sulla pianta
Se notate piccoli insetti bianchi soprattutto nella pagina inferiore delle foglie la vostra pianta è stata attaccata da pidocchi; comunemente chiamati afidi che provocano l'ingiallimento e un generale indebolimento di tutta la pianta.
Rimedi: Potete trattare la pianta con l'utilizzo di macerati, come il macerato d’ortica o utilizzare dei prodotti antiparassitari a base di Neem.
Macchie brune nella pagina inferiore delle foglie
La presenza di macchie potrebbe significare che la pianta è stata attaccata da cocciniglia: cocciniglia cotonosa, farinosa o bruna.
Rimedi: Per una cura biologica ed efficace potete utilizzare una miscela di olio di neem e sapone molle da applicare direttamente sulla pianta attraverso l’uso di uno spruzzino.
Foglie Ingiallite con macchie marroni e gialle
Quando le foglie dell’agave americana presentano questi sintomi e iniziano ad accartocciarsi e cadere vuol dire che la pianta è stata colpita dal ragnetto rosso, un acaro molto dannoso.
Rimedi: Aumentate la frequenza delle nebulizzazioni alla chioma e se l'infestazione è elevata procedete con antiparassitari.
Agave Americana - Proprietà benefiche
Le foglie dell’agave sono utilizzate come rimedio naturale contro diversi disturbi. Contengono amminoacidi, sali minerali e vitamine del gruppo B e C.
Questa pianta vanta di molteplici proprietà benefiche; eccone alcune:
- azione anti-diabetica: l’azione dell’insulina presente nelle foglie di agave regola il livello di glucosio corporeo.
- combatte l’osteoporosi: i suoi sali minerali favoriscono la calcificazione delle ossa, riducendo il loro deterioramento.
- abbassa i livelli di colesterolo: grazie alla sua concentrazione di insulina, riesce ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
- rinforza il sistema immunitario: grazie al contenuto di vitamina C e sali minerali, stimola l’attività delle cellule deputate alla difesa del nostro organismo da agenti patogeni.
- azione antisettica: guarisce ustioni, piccoli tagli, ferite e punture di insetti.
Hai altre curiosità o dubbi sull' Agave Americana?
Fai pure le tue domande ai nostri esperti !