Presentazione di Marco Alberti
Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.
Esperienze professionali per aree tematiche: anni 1994-2015:
a) Studi botanici, ecologici e paesaggistici anni 2006-2015
- Incarico da parte dell’Ente Parco Alpi Liguri per la redazione di uno studio sugli aspetti naturalistici dei territori ricadenti all'interno dell'area a Parco e di tutti quelli di cui l'Ente è affidatario (aree SIC), con produzione di elaborati su supporto informatico, concernenti testi e fotografie originali relativi a fauna, flora e habitat.
- Incarico da parte dell'Ente Provincia di Imperia, per la progettazione nell'ambito degli interventi di ripristino degli habitat preferenziali per il Gallo Forcello, in Alta Valle Argentina (Im).
- Incarico da parte dell’Ente Provincia di Imperia, per la redazione della Carta degli Habitat di pregio all’interno dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) nell’ambito della provincia di Imperia, con indagini botaniche e vegetazionali.
- Interventi di manutenzione all'interno della proprietà della provincia di Imperia per la creazione di un sito di ambientazione del cervo italiano, in località Nava (Im).
- Censimento del verde pubblico in comune di Sanremo.
b) Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica anni 1998-2014
- Incarico di consulenza, presso la ditta Idroedil di Sanremo, relativo allo studio di valutazione ambientale nell'ambito della discarica RSU, per il settore agronomico, località Collette-Ozotto, in comune di Taggia.
- Studio di fattibilità per la progettazione di aree verdi in località Monte Calvario, Imperia, per conto della Prop.Edil snc.
- Studio ecologico-vegetazionale e progetto di un sentiero-natura nella proprietà Stampino, in comune di Andora (Sv).
- Studio vegetazionale e progettazione di percorso didattico-naturalistico in località Roverino, comune di Ventimiglia, su proprietà pubblica.
- Incarico di consulenza, presso la ditta Idroedil di Sanremo (committente), relativo allo studio di valutazione ambientale e progettazione di aree verdi, per il settore agronomico, per l’edificazione sul sito dell’ex discarica di inerti Colli, in comune di Taggia.
- Incarico per consulenza agronomica relativo allo studio ecologico/paesaggistico e alla scelta delle specie vegetali idonee per la ristrutturazione del Parco di Villa Eva, in località Latte; committente società Orelmar s.n.c.
- Incarico per consulenza agronomica nella valutazione di stabilità di alcune piante site in luoghi pubblici del comune di Molini di Triora (committente) e scelta delle specie vegetali idonee per la loro sostituzione.
- Incarico di consulenza, presso la ditta Idroedil di Sanremo (committente), relativo allo studio di valutazione ambientale e progettazione di aree verdi, per il settore agronomico, per l’ampliamento della discarica RSU di Collette-Ozotto, in comune di Sanremo
- Incarico di consulenza e collaborazione, presso studio F.Pancaro (committente), per la valutazione della vulnerabilità e relativa mitigazione, per il settore agronomico e vegetazionale, nell'ambito del Piano di Bacino del Dianese.
- Incarico di progettazione e direzione lavori percorso attrezzato per ipovedenti all'interno dei Giardini Hanbury, presso località La Mortola, in comune di Ventimiglia.
- Studio d’incidenza ecologica relativa ad opere pubbliche e private nei comuni di Ventimiglia (La Mortola), Imperia (Capo Berta) e Ranzo.
- Relazione paesaggistica relativa alla sostituzione di alcuni alberi in aree verdi pubbliche in comune di Pompeiana.
- Incarico di consulenza tecnico agronomica nell'ambito dell'intervento di "Riqualificazione urbana dei giardini di via Scarincio a Borgo Marina nel tratto compreso tra piazza Giribaldi e Deri e la chiesa Ave Maris Stella". Committente: comune di Imperia.
c) Pianificazione forestale per le proprietà dei seguenti comuni (anni 1994-2006)
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Pieve di Teco per ha 900, approvato e collaudato.
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Bordighera per ha 206, approvato e collaudato.
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Sanremo per ha1.072, approvato e collaudato.
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Mendatica per ha 1370, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Ventimiglia per ha 462, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Apricale per ha 594,approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Bajardo per ha 398, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietàsilvo-pastorali del comune di Castelvittorio per ha 868, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Ceriana per ha 785, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Dolceacqua per ha 316,approvato collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Molini di triora per ha 1167,approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Perinaldo per ha 363,approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Triora per ha 2812,approvato e di collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Badalucco per ha 280,approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Carpasio per ha 513,approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Montalto per ha 328, approvato e collaudato;
- Piano di assestamento e di utilizzazione delle proprietà silvo-pastorali del comune di Pornassio per ha 1214, approvato e collaudato.
d) Progettazione e direzione lavori in ambito forestale (anni 1998-2015)
- Incarico da parte dell'Ente Provincia di Imperia, per la direzione lavori nell'ambito degli interventi di ripristino degli habitat preferenziali per il Gallo Forcello, in Alta Valle Argentina (Im).
- Progettazione e direzione lavori di opere forestali (diradamenti, tagli fitosanitari, viabilità forestale, sentieri didattico-naturalistici) in comune di Cesio (Im).
- Progettazione e direzione lavori di opere forestali nella proprietà dei Giardini Hanbury di Mortola Inferiore (Ventimiglia)
- Progettazione e direzione lavori per interventi di decespugliamento e diradamento lungo la viabilità in comune di Sanremo, committente.
- Progettazione e direzione lavori di opere forestali (diradamenti, tagli fitosanitari, rinfoltimenti con latifoglie, infrastrutture antincendio, viabilità forestale), relativamente agli interventi previsti nei Piani di assestamento e di utilizzazione silvo-pastorale dei comuni (committenti) di Apricale, Baiardo, Ceriana, Perinaldo, Castelvittorio
- Progettazione e direzione lavori per opere di miglioramento degli habitat di specie faunistiche all’interno dei territori del Comprensorio Alpino Imperiese.
Pubblicazioni divulgative
"Fiori di montagna in Liguria"
Edizioni Centro Stampa Offset, Imperia
Pubblicato nel 2008
Pagine 184
"Fiori del mare in Liguria"
Edizioni Centro Stampa Offset, Imperia
Pubblicato nel 2008
Pagine 168
"Frutti spontanei ed esotici in Liguria"
Centro Stampa Offset, Imperia
Pubblicato nel 2012
Pagine 176
"Guida alle piante rampicanti"
Franco Muzzio Editore
Pubblicato nel 2014
Il volume comprende la descrizione di 202 specie di piante rampicanti, ciascuna illustrata da una o più fotografie a colori. Ogni scheda botanica fornisce al lettore informazioni su:
- Luogo d'origine della pianta;
- Habitat in cui vive;
- Aspetto e dimensioni della pianta;
- Epoca di fioritura;
- Coltivazione, propagazione ed utilizzi specifici, soprattutto legati alla decorazione delle pareti, delle recinzioni e dei vostri spazi verdi.
"Il castagno ed il museo della castagna di Montegrosso Pian Latte"
Centro Stampa Offset Edizioni
Pubblicato nel 2010
Pagine 144
Pubblicazioni scientifiche e relazioni in convegni e seminari
Notulae su succulente esotiche in Italia (Informatore Botanico Italiano)
- Aeonium arboreum (L.) Webb & Berthel. (Crassulaceae)
- Aeonium haworthii Salm-Dyck ex Webb & Berth. (Crassulaceae)
- Agave fourcroydes Lem. (Asparagaceae)
- Aloe ciliaris Haw. (Xanthorrhoeaceae)
- Aloe perfoliata L. (Xanthorrhoeaceae)
- Aloe reynoldsii Letty (Xanthorrhoeaceae)
- Aloe striatula Haw. (Xanthorrhoeaceae)
- Kalanchoë x houghtonii D.B. Ward (Crassulaceae)
- Yucca aloifolia L. (Asparagaceae)
- Yucca guatemalensis Baker (Asparagaceae)
Relazioni in convegni e seminari (Bordighera-Imperia-Sanremo)
- Utilizzo delle piante succulente nel giardino mediterraneo
- Gli alberi in città
- Opere di ingegneria naturalisitica
- Progettare e gestire il verde ornamentale
- Alberi esotici nei giardini della Riviera dei Fiori.