Presentazione di Fabio di Gioia
Fabio Di Gioia è nato a Montelupo Fiorentino nel febbraio del 1980 da una famiglia contraddistinta da una lunga e radicata tradizione contadina. Nel 1999 consegue il diploma di perito agrario presso l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze e dopodiché s'iscrive alla Facoltà d’Agraria.
Durante il suo percorso universitario si accorge di quanto è importante la questione riguardante il recupero e la valorizzazione delle varietà vegetali antiche, dal momento che esse esse non solo una futura prospettiva di lavoro, ma anche la possibilità di ottenere dal loro studio una migliore produttività soprattutto legata all'aspetto qualitativo e al recupero delle tradizioni agricole e alimentari. Perseguendo questo cammino didattico, nel 2007 Fabio consegue il titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie con una tesi sul "Recupero del germoplasma autoctono della Garfagnana: caratterizzazione morfologica di varietà locali di castagno conservate in situ".
Nel suo periodo post-universitario, stabilisce relazioni e contatti con numerosi vivai, associazioni ed agricoltori del territorio toscano, grazie ai quali acquisisce grande esperienza e competenza pratica in merito al recupero delle varietà locali.
Nel periodo dal 2009 al 2010 è collaboratore, attraverso una borsa di studio, presso l’Agenzia della regione Toscana per lo Sviluppo e l’Innovazione del settore Agricolo e Forestale (ARSIA), dove si occupa della gestione e dell’attività della banca del germoplasma e dei coltivatori custodi per la salvaguardia e valorizzazione delle varietà locali.
Dal 2010 ad oggi, Fabio organizza corsi e tiene seminari sulle buone pratiche di conservazione e coltivazione delle varietà antiche vegetali sia in ambito erbaceo e orticolo che arboreo e frutticolo. Lo scopo principale del suo lavoro è quello principalmente di recuperare le varietà locali e reinserirle in un contesto agricolo e produttivo.
Tra i numerosi vivai con cui Fabio collabora c'è anche il Vivaio Centro Giardino Pinzaglia di Francesca Pinzaglia - portaledelverde.lgktest.it/redazione/presentazione-di-francesca-pinzaglia, dove opera in qualità di esperto di biodiversità e piante da frutto, in particolare in relazione al recupero e alla valorizzazione delle varietà vegetali antiche (piante da frutto, erbacee e orticole). Fabio è consulente del Centro Giardino Pinzaglia per il settore agricolo della coltivazione e della produzione delle piante agrarie ed organizza corsi di formazione riguardo i più importanti temi dell'agricoltura insieme a Francesca Pinzaglia.
Le pubblicazioni di Fabio Di Gioia
"Cosa contengono gli alimenti"
Edizioni Andromeda - Collana "Secondo Natura"
Pubblicato nel 2015
Pagine n. 328
All'interno del volume "Cosa contengono gli alimenti", Fabio descrive i più importanti componenti chimici contenuti dagli alimenti (carboidrati, lipidi, proteine ecc.), affrontando nella parte finale il contenuto nutrizionale di alcuni alimenti in particolare.
Se desideri acquistare il volume scritto da Fabio, vai sul sito www.edizioniandromeda.com
"La conservazione e la coltivazione delle varietà vegetali antiche"
Edizioni Andromeda - Collana "Secondo Natura"
Pubblicato nel 2014
Pagine n. 274
Il volume "La Conservazione e la coltivazione delle varietà vegetali antiche (L'esperienza toscana)" prende in esame le metodologie di conservazione e recupero delle specie vegetali antiche sia a livello erbaceo che arboreo adottate dalla regione Toscana secondo la Legge 64/2004.
Se desideri acquistare il volume scritto da Fabio, vai sul sito www.edizioniandromeda.com
Per chi desiderasse approfondire alcuni concetti legati alle piante da frutto e alle varietà da recuperare, Fabio è autore di un blog di approfondimento - fabio13280.wordpress.com/, dedicato al mondo dell'orto e al giardino. Tra le categorie trattate dall'autore vi sono aspetti legati a:
- Agronomia e coltivazioni;
- Biodiversità;
- Fitopatologia ed entomologia;
- Industrie agrarie e trasformazione degli alimenti;
- Nutrizione e concimazione.
Dott. Fabio di Gioia
www.fabio13280.wordpress.com