chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Bougainvillea: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Bougainvillea: foglie con punte secche, come mai?

    Bougainvillea: foglie con punte secche, come mai?

    Fabio di Genova chiede:

    Le punte delle foglie seccano. La pianta è in un vaso alto cm. 45 largo 50 e profondo 20. È posizionata sul terrazzo in pieno sole con esposizione a sud-est. La pianta viene bagnata solo quando il terriccio è asciutto e una volta alla settimana somministro concime liquido biologico. Sbaglio qualcosa o è malata?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Fabio,
    Sembra tutto corretto e secondo me la pianta non ha nulla di particolare.

    Verificherei le condizioni del terriccio, potrebbe essersi compattato troppo e non permettere una corretta idratazione della pianta portando così a quelle "sbruciacchiature "sulle foglie.

    Verifichi e se vuole aggiorniamoci.

    Saluti 

    Kety Cialdi

  • Bougainvillea variegata bicolore: dove trovarla?

    Bougainvillea variegata bicolore: dove trovarla?

    Anna Maria di Mesagne BR chiede:

    Potreste aiutarmi a trovare questa pianta in foto? È una bougainvillea variegata bicolore, volevo moltiplicarla come faccio spesso con i bougainvillea ma la proprietaria non mi ha voluto dare i rametti per la talea.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Anna Maria.
    Secondo me sono semplicemente due piante lasciate crescere insieme ed in questo caso le trova entrambe in un buon garden.

    La fioritura però mi lascia perplessa. Siamo sicuri che sia una bouganvillea? Può mandare una foto più dettagliata di foglie e fiori?

    Kety Cialdi

  • Bougainvillea spectabilis: come potarla?

    Tiziana di Roma chiede:

    Buongiorno, scrivo poiché vorrei sapere come potare la bougainvillea SPECTABILIS senza compromettere la fioritura, giacché ho ascoltato un video in questo sito che spiega che questa specie, se vogliano una bella fioritura, non tollera potature. Grazie.
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Tiziana, 

    l'ideale per questa specie è limitare la potatura alla rimozione dei rami più fragili e interni della pianta e, saltuariamente, di quelli più vecchi e ingombranti. 
    Tuttavia, se diventa necessario contenerla, si procede accorciando di un terzo i rami più lunghi a fine autunno e mai a fine inverno, così da non rimuovere le gemme a fiore già preparate.

    Saluti,
    Francesca Vernile

  • Bougainvillea non fa fiori: come mai?

    Barbara di Treviso chiede:

    Buongiorno, questa primavera ho comprato una bougainvillea fiorita ma una volta persi i fiori per tutta l'estate non ha più fiorito nonostante esposta in un lastricato a sud e concimata regolarmente con dello stallatico e del concime liquido per piante fiorite. Dipende forse dalle eccessive temperature o dal concime errato? Grazie, Barbara
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Barbara,
    Spesso quando di acquistano le piante sono state forzate e riacquistano il loro equilibrio lentamente.
    Confido che fiorirà anno prossimo.

    Saluti
    Kety Cialdi

  • Bougainvillea ha perso i fiori, foglie macchiate: cosa fare?

    Bougainvillea ha perso i fiori, foglie macchiate: cosa fare?

    Anna di Italia chiede:

    Buongiorno, ho da poco acquistato questa bougainvillea, era piena di fiori, poi nel giro di poco (anche grazie a folate di vento impressionanti) ha perso tutti i fiori, alcuni rami si sono seccati e sono spuntati dei micro puntini/macchioline marroncine/bianche su foglie, fiori e rami. La pianta è sul terrazzo esposto a est, contro il muro perché mi sembrava più protetta dalle correnti d’aria. Secondo voi sta bene, è normale sia così o devo intervenire? Ringrazio e porgo cordiali saluti. Anna
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Anna, 

    nella foto vedo nuovi getti sani, quindi penso che la pianta abbia solo subito uno stress da adattamento alla nuova posizione, ma non ci sia da preoccuparsi.

    Si assicuri che non ci siano mai ristagni d'acqua e concimi regolarmente con un concime specifico per sostenere lo sviluppo della nuova vegetazione.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Bougainvillea perde foglie: come mai?

    Bougainvillea perde foglie: come mai?

    Cristina di Roma chiede:

    Ho una bougainvillea da un paio di anni, è fiorita molto verso marzo ed ora sta perdendo tutte le foglie. Non ci sono afidi od altri parassiti visibili... È esposta a sud ed ha sole tutto il giorno. Che cosa potrebbe essere?
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Cristina,

    se escludiamo la presenza di parassiti, restano lo shock idrico e quello termico: potrebbe aver preso un colpo di freddo (negli ultimi giorni le temperature a Roma si sono abbassate di diversi gradi, cogliendo di sorpresa le piante che erano entrate in vegetazione) oppure esser rimasta senz'acqua per troppo tempo. In ogni caso non si preoccupi, la pianta non sembra compromessa e riemetterà presto nuove foglie.

    Saluti, 

    Francesca Vernile

  • Bougainvillea: consigli sulla coltivazione?

    Graziano di S. Maria a Monte Pisa chiede:

    Salve, vorrei coltivare una Bouganvillea in vaso e vorrei conoscere appieno le regole per questa coltivazione. Di quanta terra hanno bisogno queste piante, ogni quanto vanno rinvasate concimate e annaffiate. Ho sentito che c'è il modo di far fare prima i fiori e poi le foglie alla ripresa in primavera, credo sia un fatto di concimatura? Un concime a lungo rilascio che tipo di concime deve avere? Per i fiori ci vuole più potassio giusto? Grazie infinite per la risposta.
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Graziano,

    le consiglio di scegliere dall'inizio un vaso di buone dimensioni così da non dover provvedere a rinvasi troppo frequenti. In ogni caso la Bougainvillea può essere coltivata in vasi anche relativamente piccoli, a patto di garantirle una buona concimazione, che sia organica (stallatico, guano, sangue di bue) o minerale (concimi bilanciati granulari a lento rilascio, ad esempio Compo Triabon).

    Infine può trovare tutti i nostri consigli in questi video:

    Saluti,

    Francesca Vernile

  • Bougainvillea vecchia: posso spostarla da dov'è?

    Maura di Brescia chiede:

    Ho una boungavillea in giardino. Ha 50 anni. È esposta a Sud addossata al muro di casa. A fine aprile devo fare il cappotto alla casa. Domanda: posso spostare momentaneamente la pianta in un'altra parte del giardino? Se muore..i vicini di casa mi fanno fuori
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Maura, 

    teoricamente la Bougainvillea regge bene il trapianto a inizio primavera ma, trattandosi di una pianta così anziana e presumibilmente molto grande, le probabilità di successo calano drasticamente.

    Sicuramente un doppio spostamento lo sconsiglio. Se proprio necessario, suggerirei di spostarla in un vaso molto capiente e quando sono terminati i lavori rimetterla a dimora in piena terra, così che le radici non subiscano un doppio stress. 

    Saluti,

    Francesca Vernile

  • Bougainvillea: fioritura tardiva, come mai?

    Bougainvillea: fioritura tardiva, come mai?

    Elia di Miane chiede:

    Buongiorno. La bougainvillea di cui allego foto da alcuni anni, circa 5/6, inizia a fiorire nel mese di agosto, mentre negli anni precedenti la fioritura iniziava a giugno, tanto che nel mese di novembre quando la ricoveriamo all'interno è in piena fioritura, un vivaista ci ha suggerito un prodotto (di cui non ricordo il nome) per anticipare la fioritura, lei cosa mi consiglia? Grazie e resto in attesa di un suo suggerimento. Elia
    Francesca_Vernile
    Risponde l'esperto
    Francesca Vernile

    Salve Elia,

    è evidente debba essersi verificato un cambiamento che ha causato da 5/6 anni a questa parte un ritardo di due mesi nella fioritura della sua pianta. È possibile che in questi ultimi anni abbiate cambiato abitudini di coltivazione? Mi riferisco soprattutto a irrigazione, concimazione, posizione e potatura. 

    Quando irrigata abbondantemente, questa pianta tende a produrre una maggior quantità di vegetazione a discapito dei fiori: se negli ultimi anni avete aumentato le irrigazioni primaverili rispetto agli anni precedenti, è possibile sia questa la causa che induce la pianta a fiorire più tardi, quando la temperatura estiva interviene ad asciugare maggiormente e più rapidamente il terreno. Anche un concime eccessivamente azotato, distribuito in primavera, può incidere negativamente sulla produzione dei fiori e ritardarla.

    In merito alla posizione, una scarsa illuminazione nei mesi primaverili non consente alle gemme fiorali di formarsi correttamente: è stata per caso cambiata la posizione in cui viene messa la pianta durante la bella stagione? In tal caso, è stata messa in un luogo esposto in modo tale da ricevere poca luce durante la primavera e solo in estate avere il pieno sole? Se sì, questa potrebbe essere la causa. 

    Riguardo la potatura, invece, poiché la Bouganvillea fiorisce sui rami nuovi, se il periodo in cui viene potata è ritardato oltre la fine dell'inverno/inizio della primavera, la pianta è costretta a preparare nuovamente la fioritura che aveva cominciato a disporre sui rami tagliati via. Se negli ultimi anni avete tardato la potatura (oppure l'avete eseguita sempre nello stesso periodo, ma la tendenza climatica della vostra zona è cambiata e quindi l'intervento risulta essere in ritardo rispetto all'attività della pianta), o potato troppo drasticamente, la causa potrebbe essere questa.

    Anche una potatura troppo drastica, oltre il 50% dell'intera chioma, influisce sul periodo di fioritura. 

    Sicuramente la somministrazione di biostimolanti naturali può aiutare la pianta, soprattutto nel caso in cui nessuna delle mie ipotesi trovi conferma. 

    Saluti,

    Francesca Vernile

  • Bouganville che iniziano a seccare e perdere foglie: continuare ad annaffiare?

    Francesca di Roma chiede:

    Ho due belle bouganville che mi hanno dato molte soddisfazioni quest'estate però ovviamente ora le foglie cominciano a seccarsi e cadere. Volevo sapere se in questa fase di "letargo" devo comunque continuare a dare da bere.
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno, 
    dipende se le piante sono in terra o in vaso, e da quali saranno le condizioni meteorologiche e le precipitazioni conseguenti; normalmente l'acqua piovana è sufficiente per i fabbisogni delle piante quiescenti nel periodo invernale, ma ovviamente occorre fare attenzione che l'acqua non manchi mai, soprattutto in condizioni di forti venti o 
    periodi siccitosi.

    Alberta Ballati

  • Bouganville piena di foglie ma senza fiori: come mai?

    Bouganville piena di foglie ma senza fiori: come mai?

    Maria Antonietta di Corato chiede:

    Vorrei sapere come mai le mie bouganville non fioriscono, sono piene di foglie ma prive di fiori. Sono poste in vaso e poste sul mio terrazzino in pieno sole. Le innaffio solo quando il terreno è asciutto e le concimo con il concime "Asso di Fiori". A volte fioriscono in inverno. Abito in provincia di Bari. Grazie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Maria Antonietta, 
    le concimazioni regolari favoriscono la vegetazione a discapito dei fiori.
    Concimi solo in primavera ed a fine agosto, le sue bougainville fioriranno.

    Cordiali saluti 

    Kety Cialdi

  • Talea di bouganville: cosa fare con la mia in questo stato?

    Talea di bouganville: cosa fare con la mia in questo stato?

    Maik di Castrovillari chiede:

    Salve, ho fatto questa talea di Buganvillea, ho tenuto la talea coperta con un sacchetto di plastica, le foglioline che si vedono in foto sono nuovi germogli. Volevo sapere se la devo continuare a tenerla coperta e se secondo voi ha emesso le radici, grazie!
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Maik,
    secondo me ha anche le radici e può scoprirla avendo cura di non esporla troppo repentinamente a colpi di aria, spruzzando spesso i primi due/tre gg sulle foglie perché non si asciughino troppo.

    Dopodiché faccia attenzione a non farla mai asciugare completamente ma non esageri con l'acqua.
    Comunque ben fatto!
    Cordiali saluti

    Kety Cialdi 

  • Piante di bouganville e limone: consigli sulla cura e la coltivazione?

    Romina di Trieste chiede:

    Buongiorno, ho due domande: bouganville, appena comprata, ho letto che sta in pieno sole, ma esposta a sud, le foglie appassiscono, l'ho messa all'ombra e sta meglio. Limone: questo inverno molto freddo lo ha fatto perdere tutte le foglie, ora sta facendo dei rami dalle radici e qualche foglia dal tronco principale che però ho tolto perché appassivano, mentre i rami dalle radici sono belli. Ѐ possibile che la bouganville stia meglio all'ombra? cosa faccio con i rami del limone che spuntano dalle radici?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Romina,
    le bougainville sono piante da sole ma ricordiamoci che spesso vengono dalle serre con temperature ed umidità controllate quindi è più che probabile che la sua pianta si trovi meglio in ombra almeno per il momento, la lasci adeguare.

    Il limone ha getti vigorosi dalle radici perché sono dal portinnesto e le conviene eliminarli perché non tolgano forza alla pianta che sta lentamente rivegetsmfo dopo la gelata.

    Le auguro buona giornata 
    Kety Cialdi

  • Bouganville che non ha germogliato e sembra secca: cosa sbagliamo?

    Bouganville che non ha germogliato e sembra secca: cosa sbagliamo?

    Sandra di Vicenza chiede:

    Gentile Portale del Verde, innanzitutto grazie del vostro prezioso e costante aiuto per gli amanti del verde, volevo sottoporvi il mio problema relativo alle bouganvillle. Le piante sono state bellissime per anni (abitando a Vicenza, vengono sempre poste a dimora in una veranda a vetri durante l’inverno e innaffiate al bisogno). Dopo però alcuni anni, quest’anno, con nostro rammarico, non hanno germogliato e tagliando il tronco, ma anche le radici, questi sono apparsi di un colore giallo intenso, tendente all’arancione. Mi spiace molto perché si erano davvero sviluppate diventando splendide e regalandoci una fioritura incredibile per molti anni. Peraltro, è la seconda volta che succede che dopo il periodo invernale scopriamo che le piante non germogliano (e parliamo sempre di piante di 4/5 anni). Sapreste dirmi in cosa sbagliamo? Come vanno messe a dimora in maniera corretta? C’è qualche indicazione particolare per il terriccio?. Il fatto strano è che tutte e 3 le piante sono morte, quindi deve esserci qualcosa che non va nella modalità in cui le mettiamo a riposo. Vi ringrazio anticipatamente e allego una foto con dettaglio della splendida fioritura degli anni scorsi.
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,
    probabilmente ha giocato a loro completo sfavore il freddo intenso di fine febbraio, pur essendo le piante riparate.
    Il consiglio è quello, nel caso voleste ritentare, di riporre le piante in inverno con il terriccio appena umido, mai troppo bagnato, per evitare l'insorgere di muffe e marciumi, dannosi per le radici e di conseguenza per la pianta.

    Alberta Ballati

    La mia Bouganville dopo tre settimane è sofferente, cosa devo fare?

  • Bouganville con foglie mosce: cosa posso fare?

    Bouganville con foglie mosce: cosa posso fare?

    Loredana di Roma chiede:

    Buongiorno da qualche giorno la mia Bougainville presenta delle foglie mosce. È piantata in terra, il terreno è umido e prende circa 5 ore di sole. Questi giorni non fa particolarmente caldo. Non capisco cosa possa essere successo. Mi potete dire cosa fare? Devo potare i rami con le foglie mosce? Grazie cordiali saluti Loredana
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Loredana,
    ha notato se al mattino la pianta ha un aspetto migliore?
    Credo che il problema della sua bougainville sia il caldo.
    In questi giorni anche in vivaio le piante appaiono fiaccate e sembrano, anzi sono, disidratate ma non alle radici, sono proprio le foglie che non reggono queste temperature.
    Continui ad irrigare come sempre, non ecceda rispetto alla norma visto che con simili temperature le piante si fermano ed eccedere altro non farebbe che rovinare le radici.

    Le auguro buona giornata 
    Kety Cialdi 

  • La mia Bouganville dopo tre settimane è sofferente, cosa devo fare?

    La mia Bouganville dopo tre settimane è sofferente, cosa devo fare?

    Eleonora di Arezzo chiede:

    Salve, vi mando le foto della mia bouganville acquistata da circa 3 settimane, e già sofferente! L'ho rinvasata subito dopo averla portata a casa per via del piccolo e instabile vaso. Mi sarebbe piaciuto metterla nella terra, ma temo l' inverno rigido e pensavo quindi di rimetterla o coprirla, voi cosa mi consigliate? Dimenticavo l' ho innaffiata 3 volte a settimana circa. Grazie se mi risponderete e complimenti per la vostra interessante ed utile rubrica. Eleonora
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    BuganvilleBuongiorno Eleonora, il mio consiglio è quello di aspettare ancora qualche giorno, visto che il momento del travaso è sempre molto delicato.

    Evitare innaffiature troppo frequenti e abbondanti per impedire marciume, e poi eventualmente potare leggermente per favorire l'emissione di nuova vegetazione.
    Saluti

    Alberta Ballati

  • Bouganville glabra sanderiana: la potatura influirà sulla fioritura?

    Bouganville glabra sanderiana: la potatura influirà sulla fioritura?

    Paolo di Cittadella (PD) chiede:

    Salve, ho una pianta di Bouganville glabra sanderiana che si arrampica su una inferriata. Come si vede dalla foto sto facendo scorrere i rami della Bouganville lungo i pali di ferro dell'inferriata. Quest'inverno che dovrò mettere al riparo il vaso dovrò potare i rami che si sono attorcigliati al palo per spostare la pianta. Questa potatura "obbligatoria" influirà sulla fioritura della primavera successiva? La Bouganville farà i fiori sui rami dell'anno precedente? Grazie mille
    giuseppe_maugeri
    Risponde l'esperto
    Giuseppe Maugeri

    Gentile Paolo,

    Dalla foto che ha allegato, si nota che la pianta di Bouganvillea è stata messa all'ombra. È necessario metterla al sole.

    Vorrei rassicurarla sul fatto che la potatura non influirà sulla fioritura. Senza dubbio la sua pianta impiegherà solo un po' di tempo nella fioritura, ma giusto il tempo che il ramo si indurisca.

    Cordialmente

    Giuseppe Maugeri
    Vivai Maugeri

  • Bouganville e Gelsomino con pochi fiori: quale può essere il motivo?

    Maria di Varese chiede:

    Ciao, Francesca. Ho due piante sul balcone (sole dalle 12 alle 17 circa, ma abbastanza riparato). La Bougainvillea ha il sole per circa 2 ore. Il gelsomino per 1 ora circa diretto, per il resto è riparato da una tenda di bambù. Sono bellissimi, foglie molto belle, getti continui, ma ahimè, niente fiori. La Bougainville ha perso quelli che aveva all'acquisto. Il gelsomino ne ha fatti una quindicina e basta. Si arrampicano entrambi al muro. Abito in collina, vicino ad un lago, nord italia, ca 500mt slm. Grazie.
    vivaio_pinzaglia
    Risponde l'esperto
    Francesca Pinzaglia

    Salve Maria, 

    sicuramente il sole che arriva a queste piante non è sufficiente a far crescere tanti fiori: consente una buona vegetazione, ma una scarsa fioritura.

    La Bougainvillea, poi, ha delle fioriture cicliche che si alternano.

    Potresti provare a spostarle in una posizione piu soleggiata. In alternativa, puoi piantare Lonicera rampicante, che ama una situazione con poca luce.

    Francesca Pinzaglia