chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Glicine: Scopri le risposte dei nostri esperti

Leggi qui sotto tutte le domande sull’argomento e le risposte date dai nostri Esperti di Giardinaggio. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Una volta cliccato sul titolo potrai leggere, per intero, sia la domanda dell’appassionato che la risposta del nostro Esperto.

Buona lettura!

Scegli l'argomento di tuo interesse:

  • Glicine con foglie secche e ramo con macchie nere: cosa fare?

    Glicine con foglie secche e ramo con macchie nere: cosa fare?

    Rossella di Roma chiede:

    Salve, ho piantato prima dell'estate una pianta di glicine, stava crescendo veramente bene, ma da fine settembre credo che si sia ammalata, le foglie sembrano secche e il ramo ha macchie nere. Ho accorciato i rami e tagliato le foglie secche, ma niente di cambiato. Grazie dell'attenzione.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Rossella,

    per il tipo di disseccamento delle foglie sembra che la pianta abbia avuto uno stress da siccità. Le macchie nere possono essere derivare da questo stress o un fungo.

    Consiglio di fare nel prossimo gennaio una potatura, una leggera concimazione e un trattamento con sali di rame.

    In primavera prossima dovrebbe tornare tutto a posto.

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine con rami secchi: cosa fare?

    Glicine con rami secchi: cosa fare?

    Sergio di Molfetta chiede:

    Buonasera, il glicine appena ricevuto era in buone condizioni apparenti, subito innaffiato, il giorno dopo presentava già qualche rametto rinsecchito quando il giorno prima era tutto ok. Allora l'ho travasato e innaffiato un altro po' ma per ora la situazione non è migliorata. Non ho concimato.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Sergio,

    molto strano ma non è una malattia o altro.

    La pianta per un momento ha preso un colpo di asciutto che ha fatto avvizzire le foglie, se le annaffiature sono state regolari a quest'ora si dovrebbe essere già ripresa.

    Francesco Vignoli

  • Glicine: come spostarlo e in che periodo farlo?

    Glicine: come spostarlo e in che periodo farlo?

    Andrea di Carpi chiede:

    Dovrei spostare questo glicine dalla casa di mia nonna alla mia e vorrei qualche consiglio su come e quando farlo, ho già in mente il luogo ma non so qual è il periodo più adatto per un'operazione di questo tipo e se ci sono alcuni accorgimenti da prendere.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Andrea,

    in gennaio/febbraio, comunque prima della emissione delle nuove foglie, potare drasticamente la pianta e fare una zolla di circa 50 cm di diametro. Procurarsi prima dei sacchi juta, non materiale plastico, e avvolgere bene la zolla stringendola poi con spaghi, anche loro di juta.

    A questo punto si può trasportare, sarà un po' pesante e ripiantare con il colletto alla stessa altezza che aveva in origine. Non togliere la juta, marcirà naturalmente. Legare bene a un tutore o alla nuova struttura, mescolare nella terra che riempe la buca un po' di letame maturo pellettizzato, non pollina, annaffiare molto e continuare le annaffiature regolari tutta l'estate. Quando la pianta inizia a vegetare di nuovo dare due o tre concimazioni chimiche.

    Dopo due anni, se ben curato sarà di nuovo nella dimensione attuale.

    Francesco Vignoli

  • Glicine con foglie rovinate: cosa fare?

    Glicine con foglie rovinate: cosa fare?

    Cristina di Carbonate chiede:

    Glicine acquistato inizio giugno e trapiantato in vaso, è partito bene adesso sembra stentare ed ha le foglie mangiucchiate (?) È le punte cominciano a staccarsi. Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Cristina,

    sembrano due cose diverse. Le foglie sono mangiucchiate probabilmente da lumachini ma adesso, con la stagione calda e asciutta il problema si sarà risolto da sè. 
    Le altre foglie sembrano sofferenti per un attacco di ragno rosso ma con foto cosi piccole non è possibile fare una diagnosi certa.

    Riesce a mandare foto più dettagliate?

    Grazie e saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine: perchè cresce in modo stentato?

    Glicine: perchè cresce in modo stentato?

    Simona di Roma chiede:

    Buongiorno, ho un glicine in un vaso da 40 cm da 4 anni e cresce in modo stentato. Premetto che vivo a Roma e lo annaffio con acqua del rubinetto (molto calcarea) e ad oggi non ho mai somministrato concimi e/o altro, poiché vedendoli crescere per strada, credevo non fosse necessario alcunché. Riceve sole diretto solo dalla mattina fino alle 13. Da qualche settimana ho notato che ci sono degli animali neri sui nuovi germogli e delle macchie marroni sulle foglie sbiadite...che devo fare? Posso recuperarlo o sostituire la pianta? Quando l'ho acquistato aveva dei bei fiori, poi non ne ha mai fatti. Grazie mille per la vostra disponibilità, ho scoperto qualche giorno fa il vostro sito ed è molto utile. Buon ferragosto
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Simona,

    un glicine non può vivere per 4 anni nello stesso vaso, è necessaria una rinvasatura ogni due/tre anni perchè il vaso si riempe di radici e il Ph del terriccio si alza per il continuo accumulo di calcare.

    Questa pianta soffre di Clorosi molto avanzata e di fame ma può essere recuperata. 

    Consiglio di rinvasare immediatamente in un vaso un po' più grande utilizzando terriccio per acidofile. Quando si toglie il vaso è meglio sbattere un po' la zolla per far cadere quanto più terriccio vecchio possibile. Poi innaffiare molto e dare un po' di concime e un po' di Sequestrene (Chelato di ferro) che aiuta a riprendere colore. Se l'operazione è fatta bene, per l'anno prossimo sarà di nuovo rigoglioso.

    Per gli insetti neri non saprei, l'indicazione è un po' vaga. 

    Francesco Vignoli

  • Glicine con foglie striate: come mai?

    Glicine con foglie striate: come mai?

    Valentina di Cerveteri chiede:

    Salve, ho un piccolo glicine che da qualche giorno si presenta così. Ha le foglie striate e rigirate verso su, cosa potrebbe essere?
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buonasera

    Non è una malattia. Escluso che possa essere stato sfiorato da un diserbante, può essere troppa salinità dovuto ad eccesso di concimazione magari seguita da uno stress di caldo o una mancata irrigazione. Non dovrebbe essere grave.

    Francesco Vignoli

  • Glicine in vaso pieno di formiche e foglie gialle: come mai?

    Glicine in vaso pieno di formiche e foglie gialle: come mai?

    Teresa di Chieti chiede:

    Buon pomeriggio, avrei bisogno di capire cosa sta succedendo al mio glicine in vaso. Ho notato che nel vaso, sul tronco e sulle foglie c'è un via vai continuo di formiche e non capisco come mai le foglie da un giorno all'altro diventano gialle o secche. Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buonasera,

    Le formiche sono un indice di un attacco di afidi. Occorre guardare però i giovani germogli e non le foglie vecchie. Gli afidi (o pidocchi) si riconoscono facilmente, oltre a far seccare i giovani germogli, creano una sofferenza generale nella pianta, infatti  quelle foglie sono un pò sofferenti ma non si capisce bene da cosa. Se non ci sono afidi, dovrebbe fare delle foto più dettagliate (anche della pagina inferiore delle foglie). 

    Francesco Vignoli

  • Glicine con macchie gialle ogni anno: cosa fare?

    Glicine con macchie gialle ogni anno: cosa fare?

    Stefano di Roma chiede:

    Salve ho questo glicine che è piantato a terra che malgrado sia rigoglioso e faccia anche dei bei fiori verso metà luglio comincia con il punticchiarsi di macchioline gialle per poi perdere completamente le foglie. Ho trattato la pianta con zolfo rame e fungicida ma tutti gli anni si ripresenta lo stesso problema. Ho inoltre tolto la terra di risulta e ho messo terra nuova. Viene innaffiato circa 10 minuti al giorno tramite sgocciolatoio. Cosa posso fare? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Stefano,

    È un fungo che si chiama Cercospora. Un attacco così virulento non l'ho mai notato, si vede che questa pianta risulta particolarmente più sensibile di altre.

    La difesa consiste in uno o due trattamenti preventivi a distanza di 15 giorni, con sali di rame, quindi niente zolfo o altri funghicidi. Trattamento preventivo significa che la pianta va trattata prima dell'inizio della malattia, Maggio? Giugno? quando si vedono le macchie è già tardi.

    Francesco Vignoli

  • Glicine ingiallito: cosa fare?

    Glicine ingiallito: cosa fare?

    Valentina di Roma chiede:

    Salve, tempo fa chiesi aiuto per il mio glicine, ho somministrato il sequestrene per ora due volte ogni 15 giorni ma dopo aver fatto qualche fogliolina nuova, non è migliorato affatto. Cosa posso fare? Devo togliere le foglie malate? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve,

    Non è una malattia, è una sofferenza dovuta alla mancanza di ferro. Se il ferro è stato somministrato e non si è avuto miglioramento può darsi che nel terreno ci sia troppo calcio (Per esempio calcinacci) che entra in competizione col ferro e non lo fa assorbire. Mi sembra che la pianta abbia poche speranze. Un trapianto è l'unica cosa da fare ma se è coltivata in piena terra bisogna aspettare l'autunno. Di più non si può fare. 

    Vignoli Francesco

  • Glicine con foglie gialle: cosa fare?

    Rinaldo di Milano chiede:

    Buongiorno, da qualche giorno le foglie del mio glicine hanno cominciato ad ingiallirsi. Il glicine è esposto ad est e prende luce tutta la mattina fino alle 14/15. Tendenzialmente lo annaffio una volta al giorno, mentre per la concimazione uso un concime generico ogni 3 settimane. Ho letto le varie risposte date a problemi simili e prima di intervenire in autonomia vorrei un vostro parere esperto. Cosa sta succedendo e cosa posso fare? Grazie mille, Rinaldo
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Rinaldo. 

    Non è una malattia quindi non può essere che uno stress da siccità.

    Lo annaffia tutti i giorni, ma con quanta acqua? Le annaffiature si possono fare anche ogni due/tre giorni ma abbondanti. Forse il terriccio è troppo drenante? Si vedono in foto dei sassolini bianchi, è pomice? La pomice drena molto.

    Francesco Vignoli

  • Moscerini sui germogli di glicine: cosa sono?

    Moscerini sui germogli di glicine: cosa sono?

    Sara di Trivolzio chiede:

    Invio nuove foto moscerini su germogli glicine e ho notato anche su piante di pomodori.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Sara.

    Non sono moscerini, questo è un fortissimo attacco di afidi. Quelli che sembrano moscerini sono adulti pronti per spostarsi su altre piante.

    Trattare immediatamente con un aficida e ripetere dopo una settimana.

    Francesco Vignoli

  • Glicine secco e muffa sul tronco: cosa posso fare?

    Glicine secco e muffa sul tronco: cosa posso fare?

    Camilla di Rimini chiede:

    Buongiorno, la mia pianta di glicine è improvvisamente con sole foglie secche e guardando il tronco noto una muffa biancastra con puntini neri. Le altre piante di glicine che ho sono regolarmente verdi. È possibile fare qualcosa? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Camilla.

    Non c'è niente da fare. Quasi sicuramente si tratta di Agrobatterium tumefascens.
    Togliere la pianta accuratamente e bruciare o allontanare il legno e le foglie.

    Non ripiantare un altro glicine nella stessa buca almeno per qualche anno.

    Francesco Vignoli

  • Glicine con moscerini sui nuovi germogli: cosa fare?

    Glicine con moscerini sui nuovi germogli: cosa fare?

    Sara di Trivolzio chiede:

    Buongiorno. Per la festa della mamma mi hanno regalato un glicine dai fuori rosa, l’ho rinvasato in un vaso più grande per farlo crescere ad alberello. Proprio stamattina mi sono accorta che i rametti con le foglie che stanno germogliando sono piene di moscerini neri con le ali ma solo sui nuovi germogli. Cosa posso fare? Il mio glicine ha preso una malattia? Grazie mille in anticipo
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Sara.

    La foto è troppo piccola. I moscerini non sono dannosi ad un glicine ma mi sembra di vedere dei pidocchi (Afidi). In quel caso ci sono in giro anche moscerini e formiche che mangiano la melata degli afidi.

    Allego qui una foto di afide nero su glicine (C'è anche la versione Afide verde) se può essere utile.
    Altrimenti avrei bisogno di una foto un po' più pesante.

    Se sono afidi, basta un trattamento con un semplice aficida.

    Francesco Vignoli

  • Glicine sofferente: da cosa dipende? Troppa acqua?

    Glicine sofferente: da cosa dipende? Troppa acqua?

    Valentina di Roma chiede:

    Buongiorno, è circa un mese che il mio glicine si presenta in questo modo, potrebbe essere un problema di troppa acqua? Ogni quanto va annaffiato? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Valentina,

    è Clorosi. Può essere eccessive annaffiature o mancanza di ferro o troppo calcio nel terreno.

    La pianta sembra piantata in piena terra per cui le innaffiature devono essere saltuarie, il terreno deve essere fresco, non bagnato.

    Consiglio di dare subito del 'Sequestrene' un cucchiaio da minestra in un annaffiatoio e bagnare intorno alla pianta. Ripetere a distanza di 15 giorni per due o tre volte. Anche una leggera concimazione sarebbe utile.

    Francesco Vignoli

  • Glicine americano che fatica a fare foglie e fiori: cosa fare?

    Glicine americano che fatica a fare foglie e fiori: cosa fare?

    Claudia di Nova Milanese chiede:

    Buongiorno, l’anno scorso ho piantato tre piante di glicine americano vicino a tre colonne di un porticato. Quest’anno due di esse hanno ripreso benissimo la crescita con fiori e foglie bellissime e numerose mentre una pianta è molto stentata, ha fatto pochissime foglie e fiori che rimangono piccoli e non cresce più. Ho provato a concimarla prima con concime universale e adesso con concime per foglie rigogliose ma nessun risultato. Grazie dell’attenzione
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Claudia,

    non è una malattia, il problema è nel vaso o nel terriccio. Occorre controllare lì.

    L'irrigazione non è regolare? Ci sono ristagni di umidità perchè si sono accecati i drenaggi?

    Francesco Vignoli

  • Glicine con rami secchi e foglie raggrinzite: perchè?

    Glicine con rami secchi e foglie raggrinzite: perchè?

    Nathalie di Carmignano chiede:

    Buongiorno, Ho acquistato un glicine a Marzo, travasato nel vaso nuovo più grande senza problemi (fioritura tutto ok), ma da tre settimane ha iniziato a sciuparsi. I rami si stanno seccando così come le foglie che sono diventate chiare, raggrinzite e poi caduche. L'irrigazione è regolare e il vaso non presenta sottovaso quindi non dovrebbe avere ristagni d'acqua. L'unica cosa che riscontrai al momento del travaso è che il terriccio originale era duro come il marmo e non ero riuscita ad ammorbidirlo. Non vorrei perderlo.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Nathalie,

    è un chiaro segno di siccità. Non capisco come mai il terriccio originale era duro come un sasso, (forse il vivaista lo aveva rinvasato con terra di campo) ma il problema è quello.
    Il nuovo terriccio è giusto di umidità ma il vecchio vaso è sicuramente asciutto e le radici per ora sono tutte lì dentro.

    Occorre fare un'irrigazione concentrata al vecchio vaso sino a quando le nuove radici sono cresciute nel nuovo.

    Francesco Vignoli

  • Glicine con rami secchi e foglie che cadono: come curarlo?

    Glicine con rami secchi e foglie che cadono: come curarlo?

    Manuela di Legnano chiede:

    Buongiorno, tre settimane fa ho comprato in un vivaio un glicine alto all'incirca 2 metri. Per motivi di lavoro ho dovuto lasciare la pianta nel vaso originario per diversi giorni prima di poterlo trapiantare in un vaso di 35cm x 60. Al momento del travaso tutte le foglie dei rami alti del fusto erano secche e sono cadute, mentre i rami bassi presentavano foglie ancora verdi. Ad oggi (come vede dalle foto) i rametti in alto sono quasi secchi e anche i rami in basso hanno iniziato a perdere le foglie, anche i rami più nuovi. Basta davvero sfiorarli perché le foglie cadano come coriandoli, lasciandone solo poche ancora ben ancorate al ramo. Sono ovviamente preoccupata e pronta a sistemarlo come meglio dovrebbe stare pur di salvarlo. Dove si trova ora prende luce tutto il giorno e sole per 3-4 ore al giorno. È la prima volta che adotto un glicine e probabilmente abbiamo già iniziato male, ma ci terrei molto che si riprendesse per poterlo curare in futuro al meglio. Devo cambiare vaso? Posizione? Mi può aiutare?
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Manuela.

    Non è una malattia. Sembra che siano mancate le irrigazioni per qualche giorno e la pianta ha iniziato a seccarsi. 

    In vivaio le piante sono irrigate con un impianto automatico che apre l'irrigazione tutti i giorni, è cosi che la pianta è abituata. Se il glicine è stato rinvasato e annaffiato, il disseccamento dovrebbe cessare e ricominciare una nuova vegetazione. 

    Occorre fare attenzione che non sia asciutto dove è il vecchio vaso, perchè le radici sono ancora tutte li e può capitare che il terriccio nuovo sia umido e che quello vecchio sia asciutto. Questo sino a che le nuove radici non iniziano a crescere nel nuovo.

    Francesco Vignoli

  • Glicine con nuovi rami secchi: come mai?

    Glicine con nuovi rami secchi: come mai?

    Eleonora di Vittorio Veneto chiede:

    Buongiorno ho il glicine che ha messo nuovi rametti ma adesso sto notando che si stanno seccando dalla punta e vanno verso la pianta. Perché? Avviso che la pianta l'ho piantata ad aprile e che le lumache gli hanno mangiato molte delle foglie più fresche. Ma non capisco il motivo che la porta a far seccare i nuovi rami.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Eleonora.

    Se le lumache hanno mangiato tutte le foglioline e le gemme, il ramo facilmente secca. Non ha più circolazione di linfa.
    Consiglio una leggera potatura verde accorciando i rami che stanno seccando. Però, quei rami pieni di puntini mi sembrano i rachidi dei fiori, quelli sono destinati a seccare.

    Francesco Vignoli

  • Glicine non cresce, foglie gialle con macchie nere, cosa può essere?

    Glicine non cresce, foglie gialle con macchie nere, cosa può essere?

    Monica di roquebrune/francia chiede:

    Buongiorno, ho un glicine in vaso che stenta a sviluppare e quest'anno presenta metà dei suoi rami secchi. Le nuove foglie invece ingialliscono e presentano macchie nere. Cosa può essere? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Monica.

    Difficile a dirsi. Sembra un attacco di Oidio. Consiglio un trattamento specifico con un prodotto antioidico mescolando insieme anche zolfo bagnabile. I trattamenti contro l'Oidio però sono solo preventivi, cioè per le parti malate ormai non c'è niente da fare, si impedisce al fungo di estendersi.

    Se il problema continua nella nuova vegetazione anche dopo il trattamento, ci scriva nuovamente così faccio vedere le foto al nostro agronomo aziendale.

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine con foglie afflosciate: a cosa è dovuto e come risolvere il problema?

    Glicine con foglie afflosciate: a cosa è dovuto e come risolvere il problema?

    Carlo di Roma chiede:

    Buongiorno, seguo da tempo il vostro portale con grande interesse e passione. Sono un appassionato di piante e natura in genere. Ho comprato 10 giorni fa un bellissimo glicine (circa 3 m) in un bel vivaio di Roma. Lo ho rinvasato in un vaso grande. Argilla espansa sul fondo, terriccio universale, pochissimo fertilizzante N, P, K in pellets a lento rilascio miscelato al terreno, posizione abbastanza soleggiata. Inizialmente tutto bene (1° foto), poi da qualche giorno ho osservato che alcune foglie sono come un po' afflosciate (2° e 3° foto). Non so se sia dovuto ad un normale adattamento della pianta al rinvaso. Ho dato sempre poca acqua e solo quando il terreno risulta non umido al tatto. Ho letto che i ristagni idrici possono essere un problema per il glicine. Vi chiedo cortesemente un consiglio. Tengo molto alle piante, a tutte, mie e non solo, e mi dispiacerebbe che questa nuova pianta avesse problemi. Continuo a seguirvi sempre. Intanto vi ringrazio per l'attenzione. Buona giornata, Carlo
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Carlo,

    può essere inizialmente uno stress da trapianto oppure l'irrigazione non è sufficiente. Le foglie sembrano un po' appassite. Più che controllare il terriccio nuovo, bisogna controllare che il terriccio del vecchio vaso sia umido perchè le radici sono ancora tutte lì. Altri problemi non ne vedo.

    Francesco Vignoli 

  • Glicine diventato giallo e macchie nere: cosa fare?

    Glicine diventato giallo e macchie nere: cosa fare?

    Alessio di Casarano chiede:

    Ciao, ho bisogno del vostro aiuto, ho acquistato questo glicine in vivaio quando le gemme si erano appena aperte, l'ho posizionato in pieno sole e concimato con prodigy plus, ma dopo qualche giorno ha iniziato a manifestare i sintomi che si vedono in foto, ovvero giallore fogliare e macchioline nere sul fogliame che si stanno diffondendo sempre di più. Per il giallore ho pensato alla clorosi quindi ho somministrato ferro chelato. Per quanto riguarda le macchie ho pensato a una malattia funginea in quanto non c'è presenza di parassiti, ma non so di che tipo... Cosa mi consigliate di fare?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Alessio.

    Verificherei prima di tutto l'umidità del vaso,secondo me c'è stata sofferenza legata alla troppa o alla scarsa acqua.

    Tratti con rame.

    Saluti 

    Kety Cialdi

  • Glicine con foglie pallide: di cosa si tratta e cosa fare?

    Glicine con foglie pallide: di cosa si tratta e cosa fare?

    Renza di Legnano chiede:

    Buongiorno, il mio glicine di tre anni in vaso presenta foglie pallide, ho pensato a una carenza di ferro gliel'ho quindi somministrato seguendo i dosaggi, ma non vedo nessun miglioramento. Forse devo continuare le somministrazioni? Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Renza,

    ha fatto bene a somministrare ferro le foglie appaiono infatti depigmentate.

    Se vuole ripeta a distanza di un mese e stia molto attenta alle irrigazioni, talvolta anche la troppa umidità provoca foglie dall'aspetto "fragile".

    Le auguro buona serata 

    Kety Cialdi

  • Glicine bianco in vaso: foglie flosce, come mai?

    Glicine bianco in vaso: foglie flosce, come mai?

    Mariarosaria di Napoli chiede:

    Buonasera, ho un glicine bianco capitan fushi in vaso, a marzo è sbocciato con tantissimi germogli e foglie. Appena cresciuti gli steli, le foglie sono flaccide, appassite e più che seccarsi, si afflosciano. Allego foto. Concimo con sangue di bue, innaffio regolarmente almeno due volte alla settimana (prende sole forte fino alle 16). Che può essere? Grazie della risposta.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buonasera Mariarosaria,

    dal contesto giudico che la pianta sia in vaso. Forse il problema sta proprio nelle irrigazioni.

    Provi ad infilare un dito nel terriccio dovrà essere fresco ma non bagnato morbido e sciolto.

    Sospenda le concimazioni e fatta la prova se vuole mi contatti ancora.

    Le auguro buona serata 

    Kety Cialdi

  • Glicine con grappoli piccoli: cosa fare?

    Silvia di Valmontone chiede:

    Buongiorno, ho un glicine da qualche anno che ha sempre fatto una fioritura molto ricca...questa volta i "grappoli", seppur numerosi, sono rimasti piccoli...e se toccati cadono i fiori ormai appassiti... cosa posso fare?! Grazie!
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Silvia 

    potrebbe essere un problema di umidità, troppa o troppo poca. I sintomi sono simili: provocando una sofferenza radicale vedono la pianta indebolirsi e sacrificare la fioritura. 

    La pianta è in terra o in vaso?

    Resto a disposizione.

    Kety Cialdi

  • Glicine brachybotrys: come svasarlo?

    Glicine brachybotrys: come svasarlo?

    Monica di Novara/Italia chiede:

    Buongiorno, ho un glicine brachybotrys "Iko Yama Fuji" in vaso da 5/ 6 anni e dovrei svasarlo, ma come devo fare? Lui è arrampicato al suo graticcio addossato al muro del terrazzo, quindi devo rassegnarmi a tagliarlo per svasare? E se sì a che altezza taglio? Mi aiuti, grazie. Saluti, Monica
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Monica 

    non è proprio possibile magari facendosi aiutare, scostare un po' la pianta e riposizionarla in un nuovo vaso?

    Tagliarlo sarebbe un peccato.

    Se riesce anche magari tagliando il vecchio vaso e lasciandoci scivolare sotto il nuovo poi la terra la aggiunge dopo, eviterebbe di danneggiare la pianta.

    Le auguro buona giornata 

    Kety Cialdi

  • Glicine non fa fiori, solo foglie: cosa fare?

    Gabriella di Roma chiede:

    Buongiorno. Il mio glicine è stato messo a dimora 4 anni fa. Non ho messo una buona struttura rampicante quindi cresce male e basso, ritorcendosi su se stesso. Non fa fiori ma solo foglie. Posso tagliare i grossi rami (tronchi) alla base lasciando solo quello centrale oppure comprometto la salute della pianta? Sta iniziando a gemmare. Grazie dell'attenzione
    paolo_zacchera
    Risponde l'esperto
    Paolo Zacchera

    Buongiorno Gabriella.

    I glicini in terra rispondono bene a qualsiasi taglio.
    Io le credo piante indistruttibili.

    Tagli pure.

    Un saluto

    Paolo Zacchera

  • Glicine: come fare una talea?

    Giovanni di Cagliari chiede:

    Salve ho dei semi di glicine, volevo avere alcuni accorgimenti e un chiarimento: è vero che non va in fioritura il glicine seminato? In caso fosse vero, se volessi fare una talea, quali sono i passaggi? Grazie infinite in anticipo.
    paolo_zacchera
    Risponde l'esperto
    Paolo Zacchera

    Salve Giovanni.

    Non sono un esperto di glicini, ma se dai semi di glicine non venissero piante che fanno a loro volta semi la specie si sarebbe estinta, quindi non mi sembra un ragionamento scientifico.

    Altra cosa, il fatto che una pianta da seme sia più lenta a raggiungere la maturità necessaria della fioritura.

    Una talea è per la natura un figlio già maggiorenne. Però io non ho mai fatto talee di glicini. Presumo si facciano a tarda primavera in condizioni di umidità costante come per la stragrande maggioranza delle talee da piante arboree.

    Paolo Zacchera

  • Glicine: dopo la fioritura le foglie con macchie e accartocciate, cosa posso fare?

    Glicine: dopo la fioritura le foglie con macchie e accartocciate, cosa posso fare?

    Loretta di Roma chiede:

    Il mio glicine sta male e stenta molto a svilupparsi. All'inizio, questa primavera, è fiorito e le foglie erano perfette. Dopo la fioritura le foglie hanno cominciato a macchiarsi e ad accartocciarsi. Ora molte si stanno seccando come si può vedere dalle foto. Cosa posso fare? Grazie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Loretta,
    vedere il glicine nel suo insieme mi aiuterebbe per capire se il problema è nel terreno, in vaso o piena terra che sia;
    potrebbe avere troppa acqua ad esempio o potrebbe aver, al contrario sofferto dì siccità.
    Se mi da più dettagli cerco di essere più esauriente.
    Le auguro buona giornata.

    Kety Cialdi

  • Quali varietà di glicine sono più adatte alla vicinanza del mare?

    Quali varietà di glicine sono più adatte alla vicinanza del mare?

    Giovanni di Fano (PU) Italy chiede:

    Pregiatissimi, nel mio giardino, lato nord-est dello stesso rispetto all'abitazione, si trova un vecchio e malato ippocastano che vorrei utilizzare come "tutore" a sostegno di una o più piante di glicine (anche di colori diversi) se possibile rifiorenti. Secondo voi è fattibile, e se sì che cultivar mi consigliereste? E' da tener presente che la mia abitazione si trova a circa 300 mt. dal mare ed, in inverno soprattutto, è sferzata dalla bora. Quanto alla zona climatica, trovandosi Fano a Nord del Conero, gli inverni sono rigidi e umidi con possibilità di gelate, le estati calde e umide. Sperando di poter coronare questo sogno. Saluto cordialmente e ringrazio. Giovanni Palazzi
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Giovanni
    credo sia realizzabilissimo come progetto e di varietà che può scegliere c'è ne sono tante, in primis il classico prolific.

    Il clima non è un ostacolo unica cosa importante è assicurarsi che alla base delle piante non ci sia umidità in eccesso.
    Provveda casomai apportando un "letto" di materiale che premetta un buon drenaggio dell'acqua.
    Le auguro buona giornata.

    Kety Cialdi 

  • Glicine con foglie gialle: cos'ha e cosa fare?

    Glicine con foglie gialle: cos'ha e cosa fare?

    Marta di Cuneo/Italia chiede:

    Buonasera, potete aiutarmi a capire che cos’ha il mio glicine? Le foglie, dopo esser spuntate e cresciute, diventano così fino a cadere... cosa devo fare? Grazie.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Marta,
    la pianta è in terra o in vaso? Potrebbe essere un problema di umidità e quelle macchioline essere spia di un attacco fungino dovuto alle escursioni termiche
    Se potesse mandare foto con un'inquadratura più ampia potrei meglio valutare.
    Cordiali saluti

    Kety Cialdi

  • Strane radici nel vaso del glicine: cosa sono e cosa fare?

    Strane radici nel vaso del glicine: cosa sono e cosa fare?

    Maria di Monza chiede:

    Ho messo a nudo le radici del mio glicine per sistemare lo stolone che si vede, ma non so cosa sono le altre escrescenze vicine. Cosa devo fare?
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Maria,
    sono la reazione delle radici ad attacchi spesso batterici a volte virali o di parassiti presenti nel terriccio. Sono solo brutte da vedersi, li rimuova semplicemete.

    Talvolta si usano rimedi naturali per "disinfettare il terreno" (vedo un micio lì).
    Ma io semplicemente eliminerei il terriccio, ripulendo la vasca e lavando come possibile le radici.
    Le auguro buona giornata 

    Kety Cialdi

  • Glicine con macchie marroni sulle foglie e ha smesso di crescere: cosa posso fare?

    Glicine con macchie marroni sulle foglie e ha smesso di crescere: cosa posso fare?

    Angela di Serre chiede:

    Salve, vorrei un consiglio per la cura del mio glicine, dall'inizio della primavera si sono formate delle macchie marroni sulle foglie che sono di un colore sbiadito tendente al giallo, inoltre le gemme che si erano formate si sono seccate e quindi non sono sbocciate e la crescita si è arrestata. Ho concimato con del biostallatico e ho aggiunto anche dell' humus al terreno ma la situazione è rimasta invariata. È piantato in vaso sul terrazzo. Cosa posso fare per salvarlo? Grazie
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Angela,
    le foglie mi sembrano malate, ha controllato sulla pagina inferiore se ci sono parassiti?
    Se ci sono, sono visibili anche se minuscoli, ma potrebbero anche esserci stati ed aver lasciato le foglie in cattive condizioni.

    Se ci sono tratti con antiparassitario specifico che trova alle agrarie.
    Se ci sono stati tratti con rame, anzi con rame tratti comunque.
    Inoltre verifichi le condizioni del terriccio: che non sia troppo umido e sia ben drenato.

    Cordiali saluti 
    Kety Cialdi 

  • Glicine con foglie macchiate e che cadono: perché e cosa posso fare?

    Glicine con foglie macchiate e che cadono: perché e cosa posso fare?

    Stefano di Riano chiede:

    Help me! Ho provato di tutto, verde rame e zolfo sulle foglie, concime, ho usato un fungicida, ho ridotto l’apporto di acqua ho tolto la terra che poteva essere terra di riporto, ho chiesto al mondo intero perche’ il mio glicine sistematicamente dopo aver fatto delle belle foglie verdi comincia con il macchiarsi... mi hanno detto addirittura che essendo un glicine che fiorisce due volte ha questa particolarita’ nel perdere le Foglie...aiutatemi non so piu’ che fare perde continuamente le foglie grazie mille.
    kety_cialdi
    Risponde l'esperto
    Kety Cialdi

    Buongiorno Stefano,
    il glicine è in terra o in vaso?
    un'errata irrigazione potrebbe infatti portare un indebolimento della pianta rendendola più facilmente attaccabile da funghi e muffe.

    Verifichi le condizioni delle radici, dopodiché tratti con fungicida e utilizzi il trattamento rameico a protocollo, inizio primavera quindi e ripeta con regolarità.
    le auguro buona giornata 

    Kety Cialdi

  • Si può innestare un glicine su altri tipi di piante?

    Giuseppe di Catania chiede:

    Salve volevo sapere se si può innestare un glicine con altri tipi di piante (gelsomino) oppure cosa. grazie buona giornata
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,
    normalmente gli innesti si effettuano fra piante dello stesso genere o della stessa specie, o fra generi e specie simili per 
    caratteristiche morfologiche e genetiche, e quelli da lei elencati non sono molto simili.

    Alberta Ballati

  • Un glicine potrebbe vivere a vita in un vaso o va necessariamente interrato?

    Catia di Mongrassano chiede:

    Buongiorno vorrei sapere se un glicine potrebbe vivere a vita in un vaso o va necessariamente interrato. Inoltre quale è il periodo migliore per acquistarne uno? O si può ottenere per talea? Grazie mille e complimenti.
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Buongiorno,
    le piante in vaso possono essere trapiantate in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto se dimostrano segni di sofferenza dovuti a spazi diventati troppo piccoli e radici che "scoppiano"; l'importante è supportare la pianta con le adeguate irrigazioni, specialmente se si va verso periodi più caldi, e fare attenzione a non esagerare con i concimi. Adesso il periodo è ancora favorevole, ci sono alcune settimane prima dello stop vegetativo, e le piante hanno margini di crescita.

    Alberta Ballati

  • Glicine in vaso con gemme che non crescono: cosa fare?

    Annalisa di Novara chiede:

    Buongiorno. Ho un glicine in vaso. Ha 7 anni e non è mai fiorito. Non mi preoccupo della mancanza di una fornitura, ma di un problema più serio. Ho fatto un travaso ad aprile ed ho notato radici pochissime e sottilissime. Non avevo mai fatto un travaso ed immaginavo tante radici invece erano piccole e di colore marrone scuro. Ho messo un terriccio argillosi e statistico. Si sono formate gemme di cui allego foto. Pensavo di aver fatto un buon lavoro, ma da un mese le gemme non crescono. In queste settimane sta piovendo tanto a Novara e la temperatura è calata vertiginosamente. Può essere che il freddo ha gelato le gemme? Ho tagliato alcuni rami ed ho notato il secco ed in altri rami esternamente secchi, invece internamente ho trovato il colore verde. Non capisco cosa succede. Sta morendo? Pensavo al mal secco e ho trattato la pianta con poltiglia. Cosa mi consigliate. Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Le gemme in foto sono quelle latenti che si trovano sotto la scorza e se stimolate vegetano ma a quest'ora dovrebbero essere ben sviluppate con foglie già formate.

    Le radici del glicine sono bianche o marroncino chiaro, ben turgide. se sono scure e sottili  è una sofferenza da malattia o terriccio non adatto. Il miglior terriccio è quello venduto nei garden per piante da fiore, mescolato al 30/50 con terriccio per acidofile.

    Se i rami sono secchi o marroni non è un buon sintomo. Comunque i trattamenti con prodotti rameici sono inutili.

    Un considerazione: Se questa pianta, dopo 8 anni non ha ancora fatto fiori ed è cosi sofferente, non può prendere in considerazione di sostituirla con una nuova pianta di varietà certa, adatta per coltivare in vaso come le varietà del gruppo sinensis o brachybotrys?

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine in vaso con foglie secche: cosa fare?

    Eleonora di Putignano chiede:

    Buongiorno, ho un glicine in vaso da due anni e puntualmente in questo periodo le foglie da verdissima diventano scolorite (no però le nervature) e secche in punta e sui bordi. Soprattutto le foglie più vecchiotte. Potrebbe essere il pericolo radicale che ha bisogno di più spazio? Devo togliere una parte e aggiungere nuovo terriccio? Posso innaffiare con l'acqua di scarico dell'asciugatrice? Grazie e chiedo scusa per le troppe domande. In attesa di un suo riscontro le auguro una buona giornata.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Sembrerebbe uno stress da siccità. Se la pianta è nello stesso vaso da tempo, le radici hanno riempito tutto lo spazio e il terriccio è poco per cui anche annaffiando, rapidamente si asciuga.

    Consiglio il rinvaso in un vaso più grande se è possibile. Questa operazione la può fare anche adesso. Se invece si vuol mantenere il vaso delle stesse dimensioni, durante l'inverno, cadute le foglie, occorre svasare, tagliare radici e terriccio per circa 10 cm tutto intorno e mettere terriccio nuovo. In quel caso è bene fare anche una potatura un po' più drastica.

    Per l'acqua di scarico dell'asciugatrice non so rispondere, potrebbe contenere residui di detersivi ecc. meglio non rischiare. La migliore acqua per irrigare è quella piovana.

    Buone fioriture

    Francesco Vignoli

  • Il mio glicine non fiorisce: cosa posso fare?

    Raffaella di Firenze chiede:

    Buongiorno, ho due glicini in giardino e sono piuttosto vecchi ma purtroppo sono sterili quindi non fanno fiori e in questo periodo dove i glicini fioriscono io li guardo con invidia. Ma non si possono innestare e vederli finalmente fioriti? Grazie per la risposta Raffaella
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Non sono sterili, sono riprodotti di seme quindi fioriranno, magari fra qualche decennio.

    Non si possono innestare glicini grandi. E' meglio sradicare le piante e ripiantarci un glicine di varietà certa. La crescita dei giovani glicini è cosi rapida che in un paio di anni tutto sarà risolto.

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine con macchie gialle sulle foglie: qual è il problema e come risolverlo

    Glicine con macchie gialle sulle foglie: qual è il problema e come risolverlo

    Giuliana di Torino chiede:

    Buongiorno. Ho comprato e travasato il glicine in foto a fine primavera. Era piccolino e nel giro di pochi mesi è cresciuto fin su la cima del supporto che vede in foto. A fine agosto ho notato una massiccia diminuzione della crescita ed un progressivo ingiallimento delle foglie. Da circa una settimana ho notato questi puntini. La pianta è stata potata per eliminare le foglie secche e per "aggiustare" la crescita. La pianta è posizionata su un terrazzo molto luminoso e ben areato pur non prendendo sole diretto se non nelle ultime ore della giornata in estate. Ho bagnato spesso la pianta durante i mesi caldi, integrando con il fertilizzante Asso di fiori. Premetto che non ho il pollice verde, ma ce la metto tutta e sto imparando molto. Ho due terrazzi pieni di piante rigogliose, mi aiuta a risolvere il problema? Ho letto in giro che potrebbe essere carenza di ferro... Attendo sue istruzioni e nel frattempo le auguro buona domenica. Giuliana
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno,
    non è una malattia e neanche mancanza di ferro. Sembra uno stress da siccità oppure è stato dato alla pianta troppo concime durante la stagione calda, questo ha fatto alzare troppo la salinità nel terriccio.

    Le consiglio di rinvasare di nuovo la pianta durante questo inverno, usando un terriccio metà per piante da fiore e metà per acidofile (Camelie, Azalee), senza mettere ulteriore concime. In seguito potare leggermente.
    In primavera dovrebbe riprendersi.

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine con puntini marroni: che malattia è?

    Glicine con puntini marroni: che malattia è?

    Stefano di Roma chiede:

    Buongiorno, volevo porre una domanda riguardo il glicine che ho piantato da oramai due anni e ho notato che dopo aver fatto le foglie verdi incomincia a fare dei puntini marroni, con conseguente ingiallimento della foglia che poi, puntualmente, cade. Volevo avere notizie su che cosa potrebbe essere e da che cosa potrebbe derivare questo ingiallimento . Ho già somministrato un acaricida pensando a un ragnetto rosso e anche del chelato di ferro pensando fosse clorosi ma la situazione non migliora. Cosa fare? Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Salve Stefano,

    quella del suo glicine è una malattia fungina che si chiama Phyllosticta Wisteriae.  Alcune varietà sono attaccate di più, altre meno.

    La cura consiste in alcune irrorazioni con sali di rame quando le foglie sono giovani.

    Adesso è tardi.

    Occorre, durante l'inverno, spazzare accuratamente le foglie del glicine cadute invece di farle marcire sotto la pianta perché è da li che si inocula la nuova generazione di fungo.

    Buon lavoro

    Francesco Vignoli

  • Glicine: che cos'hanno le foglie?

    Glicine: che cos'hanno le foglie?

    Loredana Salerno di Bellinzago lombardo chiede:

    Buongiorno, il mio glicine si presenta come evidenziato dalle foto e sono molto preoccupata. Come posso curarlo? Grazie mille. Loredana
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno Loredana,

    le foglie del suo Glicine sono mangiate da vermi.
    Questi rosicchiano il lembo sottostante delle foglie e in quel punto la foglia diventa necrotica. In alcuni punti fa dei fori.

    Il nome del parassita non possiamo saperlo sin che non lo vediamo ma non ha importanza.

    Deve controllare accuratamente sotto le foglie se si vedono i vermicelli, solitamente sono piccoli e verdi, non è facile individuarli.  E' anche probabile che con questo caldo si siano imbozzolati per cui adesso è tutto fermo ma il problema si ripresenterà quando migliorerà il clima.

    Quando si notano i vermicelli ancora attivi sulle foglie del Glicine occorre fare un trattamento con insetticida. In vivaio usiamo un prodotto molto efficace che si chiama 'Warrant' ma non so se questo prodotto può essere venduto ai privati sprovvisti di patentino. Comunque può recarsi in un centro di giardinaggio o di agraria e vedere quello che c'è disponibile. Per intendersi, è lo stesso insetticida che si usa per la Cavolaia o la Dorifora.

    Occorre controllare dopo una decina di giorni, se il problema persiste occorre un altro trattamento. Sono i vermi che al momento del trattamento erano uova e sono nati dopo.

    Auguri di buona riuscita.

    Francesco Vignoli

  • Il mio glicine ha smesso di crescere, perchè?

    Grazia di Genova - Italia chiede:

    Buon giorno vorrei alcuni consigli. La scorsa primavera ho acquistato una piantina di glicine, trapiantata ha iniziato ad arrampicarsi vigorosamente adesso si è bloccata non ha emesso fiori e le foglie sono verde pallido. Ha perso tutto il suo vigore, la annaffio 1 volta a settimana con un concime liquido per piante da fiore. Cosa posso fare x rinvigorirla? Vorrei anche sapere dopo quanti anni fiorirà perchè dopo l'acquisto ho scoperto che dipende se la pianta è da talea o da seme. Interpellando il vivaio olandese mi hanno assicurato che è da talea, è vero? Grazie per la cortese risposta e per la possibilità di scoprire nozioni interessanti sulla coltivazione delle nostre piante. Saluti e buona giornata Grazia
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno, evidentemente la giovane pianta sta subendo uno stress radicale.
    Continui ad innaffiarla con moderazione e cessi le concimazioni, continue concimazioni infatti, possono creare un eccesso di salinità che  ustiona le radici.

    Alla seconda domanda, se la piantina fiorirà, come e quando non possiamo saperlo, è scritto nel suo DNA.

    Anche le piante riprodotte per talea fioriscono ma nell'acquistare un glicine è sempre consigliabile optare per piante di innesto provviste di un etichetta che indichi esattamente il nome della varietà.
    Conoscendo  il nome botanico, possiamo cercare nel Web le sue caratteristiche, alcune varietà iniziano a fiorire dopo 3/5 anni dall'innesto. Questo dato possiamo conoscerlo solo se conosciamo  il nome della varietà che abbiamo acquistato.

    Vivaio Vignoli 

  • Il mio Glicine non fiorisce, posso tentare un innesto sul vecchio tronco?

    Giuseppe di PREGANZIOL (TV) chiede:

    Due stagioni fa ho acquistato e messo a dimora da vaso un glicine gia formato (vedi foto) che mi aveva colpito per la forma. Non ha mai fiorito ed in seguito ho saputo che quasi certamente mai fiorirà. Per non sostituirlo, posso tentare un innesto sul vecchio tronco (e dove?) di un glicine fiorente? Come fare? Grazie fin da ora per la risposta ed un complimento per il servizio. Giuseppe S.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    GlicineInnestare un glicine già adulto non è facile ma la pianta della foto non è poi cosi vecchia.

    Stabilito con sentenza inappellabile che non fiorirà mai, occorre capitozzare i rami secondari ed inserire 2-3 marze per ramo.
    Legare bene con rafia o tubetto agricolo da innesti, coprire tutti i tagli con paraffina e sperare per la buona riuscita.

    L'operazione va fatta nel mese di febbraio/primi marzo o comunque prima della ripresa vegetativa.
    Se la pianta è molto vigorosa occorre con una vanga tagliare un po' di radici per diminuirne la forza.
    Una pianta troppo in vegetazione rischia di 'affogare ' le marze per la troppa linfa.

    Nell'allevamento degli anni successivi si può comunque conservare un ramo del selvatico tenuto a bada con le potature.
    Magari dopo alcuni anni magari fiorirà con una bella nuova varietà.

     

    Buon lavoro

    Francesco Vignoli

  • Il glicine può soffocare con le sue radici le piante e gli arbusti vicini?

    Alberto di Massa chiede:

    Il glicine può soffocare con le sue radici le piante e gli arbusti vicini?
    Alberta_Ballati
    Risponde l'esperto
    Alberta Ballati

    Il glicine ha un accrescimento molto veloce, e, sia con l'apparato radicale che con quello aereo, è in grado di farsi spazio a discapito di piante e arbusti che si trovano in prossimità. Il consiglio è quello di piantarlo dove possa avere un abbondante spazio per crescere libero; si può guidare anche su alberi già grandi, e su ringhiere robuste.

    Alberta Ballati
     

  • Le radici del glicine possono danneggiare la strada?

    Marco di Firenze chiede:

    Buongiorno, vorrei piantare un glicine lungo una palizzata in legno bordo di una strada sterrata. Mi chiedo se le radici possono danneggiare la strada. Inoltre dalla parte opposta ho una casa con un vialetto fatto di lastre di cemento forate appoggiate a terra profonde circa 20 cm del peso di 25 kg l'una e i tubi di scarico della fossa biologica. Qual'è la distanza minima perchè le radici non danneggino il vialetto il muro ed i tubi della fossa? Grazie tante.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno

    Le strade sterrate, le cosiddette 'Strade bianche' non vengono danneggiate dalle radici.

    Ugualmente se il muretto è fatto di cemento con un po' di fondazione in cemento non c'è pericolo. I tubi della fossa biologica sono sicuramente in materia plastica quindi vengono 'ignorati' dalle radici del glicine, ovviamente  si dovrebbe piantarlo ad almeno un paio di metri di distanza dalle stesse perché le radici ingrossandosi, dopo molti anni, potrebbero piegarli ma questo vale per tutte le piante di grandi dimensioni. Direi che è una situazione senza grandi problemi.

    Saluti

    Vignoli Francesco

  • Le fosse biologiche interrate sarebbero a rischio danneggiamento dalle radici?

    Le fosse biologiche interrate sarebbero a rischio danneggiamento dalle radici?

    Luisa Berselli di Chiesanuova (Firenze) chiede:

    Buongiorno, questo è il mio cortile, esposto a est sud ovest, quindi soleggiato (arriva un pò di ombra del cipresso verso le 16) e vorrei mettere un po di ordine. In particolare mi piacerebbe un glicine. Il contenitore più grande è diametro 80 e altezza 60, avrei visto una varietà con fioritura molto ricca e rifiorente Winseria sinensis prolific e mi piacerebbe allevarla attorno a un tutore ad albero con chioma "a ombrello" La priorità è comunque sapere se è posibile coltivare un glicine nel contenitore e se la varietà eventualmente scelta da me potrebbe starci. Altra possibilità sarebbe togliere un paio di pietre dall' aia anche se non so che tipo di terra ci sia sotto. In questo caso le fosse biologiche interrate sarebbero a circa 5 metri sarebbero a rischio di essere danneggiate dalle radici? grazie! Luisa
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Buongiorno

    La sistemazione descritta per un glicine  è buona e la varietà scelta (Wisteria sinensis 'Prolific)  è ottima perché è una delle più facili per coltivare in vaso.

    Un vaso di quelle dimensioni (300 litri)  è un po' troppo grande se si inizia col piantare una pianta giovane, va bene invece se si acquista una pianta più grande già formata.

    Il glicine piantato in piena terra da ovviamente meno problemi di manutenzione ma dalle foto inviate sembra che si tratti di un pavimento di pietre poggiate sul cemento.
    Non ci sono problemi per la pavimentazione ne per le fosse biologiche distanti 5 metri. 
    C'è solo l'incognita di sapere cosa c'è sotto quel pavimento.
    Se ci fossero stati riportati calcinacci questo pregiudicherebbe in seguito la  crescita della pianta.

    In commercio si trovano piante di glicine  già formate ad alberello.
    Se si opta per la coltivazione in vaso si deve scegliere una alberello con un tronco di 140 cm, mentre se si sceglie di piantare in terra si deve scegliere un alberello di almeno 180 cm di tronco. 

    Saluti

    Francesco Vignoli

  • Glicine a ridosso della strada: può causare danni alle tubature?

    Glicine a ridosso della strada: può causare danni alle tubature?

    Giuseppe di Lequile (LE) chiede:

    Il mio glicine di 10 anni è piantato a ridosso della strada comunale. Le radici possono causare danni alle tubature comunali di Gas, Acqua e Fognatura? Grazie.
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Gentile Giuseppe, 

    osservando il contesto urbano relativo alle foto inviate, non c'è nessun pericolo per tubi comunali di gas e acqua e neanche per le fognature moderne.

    Cordialmente

    Francesco Vignoli
    Vivai Vignoli

  • Come si esegue l'innesto del glicine e qual è il periodo giusto per farla?

    saturnino di parma chiede:

    Quando posso innestare i glicini su glicine da seme?
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Gentile Saturnino,

    L'innesto del glicine si fa in Febbraio. 

    Visitando la pagina del sito www.wisteria.it relativa alla nascita del Glicine, troverà una galleria fotografica progressiva, che spiega nei minimi dettagli come si esegue l'innesto del Glicine.
    Buon lavoro.
     
    Francesco Vignoli
    Vivai Vignoli

  • Il mio glicine è sofferente e le foglie non spuntano più: qual è la ragione?

    Il mio glicine è sofferente e le foglie non spuntano più: qual è la ragione?

    Eleonora Paolicchio di Putignano chiede:

    Buongiorno, ho acquistato da una ventina di giorni un glicine, di cui le ho allegato la foto dell'etichetta. Era in un vaso molto piccolo, ma appariva in buone condizioni. Alto circa 2 metri. Premetto che sono costretta a tenerlo in vaso, così l'ho subito trapiantato in un vaso di 40-50 cm di diametro e l'ho legato ad un palo di ferro di un pergolato, dove spero si arrampichino. Presenta un baccello e molte foglie. Il problema è che ultimamente vedo le foglie sofferenti (allego foto), non ne è spuntata nessun'altra e tendono a seccare. Forse sarà che ho un po' tagliato le radici in eccesso dal panetto? Ho tagliato sbagliando dei rami troppo lunghi? Ho anche messo del concime liquido povero di azoto una sola volta e innaffio solo quando la terra si presenta asciutta. La prego gentilmente di darmi delle dritte se possibile. Amo il mio glicine e voglio si sviluppi al meglio. In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti. Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Gentile Eleonora,

    Come si coltiva il Glicinesembrerebbe un leggero stress da siccità. 

    Alcune foglie seccate per metà indicano questa ipotesi.

    Quando si rinvasa da un vaso piccolo a uno più grande non è necessario tagliare le radici del glicine. Se si tagliano le radici si devono potare anche i rami per riequilibrare. Consiglio di controllare se il terriccio del vecchio vasetto è asciutto, anche se il terriccio nuovo è bagnato. 

    Le suggerisco di fare un'altra leggera concimazione anche con azoto. 

    Non sembra grave e sicuramente in primavera la pianta inizierà a crescere bene.

    Cordialmente

    Francesco Vignoli
    Vivaio Vignoli

  • Glicine non fiorisce: come mai?

    Anita di Legnano chiede:

    Buongiorno, io ho un glicine piantato circa 12 anni fa in zona con sole dalle 11 alle 17 (in estate) praticamente ad ovest. È a ridosso di una colonna per porticato ad archi e protetto dalla grondaia di circa 120 cm (l'acqua comunque non gli manca prendendola di stra-vento o dalle radici che affondano nel prato adiacente). Il problema che ho è che tutti gli anni la fioritura si limita a pochissimi fiori poco grandi e in compenso continua e fare un sacco di nuovi rametti disordinati che si "agganciano" ovunque!!! Sono delusa dal mio glicine e vi chiedo aiuto! Grazie
    francesco_vignoli
    Risponde l'esperto
    Francesco Vignoli

    Gentile Anita,

    Ho il sospetto che abbia piantato un glicine di seme. Il glicine riprodotto per seme ha proprio quelle caratteristiche che lei descrive, scarsa fioritura con fiori poco appariscenti e molta vegetazione. Una pianta selvatica insomma. Se è così non c'è molto da fare, perché queste caratteristiche sono scritte nel DNA della pianta. 

    Consiglierei di fare una "potatura  verde" a fine giugno o primi di luglio, che consiste nel tagliare tutti i rami dell'anno a 60 cm/1 metro. In questo modo, oltre ad avere un aspetto più ordinato, i glicini smetteranno di "agganciarsi" e si darà luce alla base dei rami stimolando la formazione delle gemme da fiore.

    Un'altra cosa importante è non usare nelle vicinanze concimi contenenti azoto, sostanza che stimola la crescita a scapito della fioritura. Le consiglio di somministrare, invece, concimi a base di Fosforo che al contrario stimola la fioritura. 

    Saluti

    Vignoli Francesco 
    Vivai Vignoli