La coltivazione degli agrumi in vaso
Come prendersi cura di queste piante da frutto ornamentali
Indice dell'E-Book
- Introduzione
- Scelta della pianta in vivaio
- Corretta esposizione
- La scelta del vaso
- La scelta del terriccio
- L’irrigazione
- La concimazione
- La potatura
- Forme di allevamento
- Protezione invernale
- Il rinvaso
Descrizione
L'E-Book "La coltivazione degli agrumi in vaso", scritto da Stefano Bolognesi, titolare del Vivaio Azienda Agricola La Brina di Borgo San Lorenzo (FI), specializzato nella coltivazione degli agrumi ornamentali, vi svelerà tutti i segreti per coltivare e curare i vostri agrumi e farli crescere rigogliosi e produttivi nel vostro spazio verde.
Nei capitoli del manuale Stefano vi spiegherà come scegliere la giusta pianta in vivaio e, successivamente, come metterla a dimora nel giardino, dandogli la giusta esposizione e ponendola nel vaso più adatto alle sue caratteristiche. Un passo importante da considerare nella coltivazione degli agrumi è poi la scelta del terriccio migliore e più idoneo alla coltivazione delle piante.
Una volta collocata la vostra pianta in giardino, Stefano vi consiglia come innaffiarla, compatibilmente con le esigenze e le necessità delle varietà che avete acquistato. Nel capitolo dedicato alla potatura, troverete numerosi consigli su come curare ed effettuare la manutenzione dei vostri agrumi durante le fasi di crescita e, una volta arrivato l'inverno, come metterle a riposo e proteggerle dal freddo.
Infine Stefano vi darà tutti i suggerimenti per rinvasare le vostre piante nel modo più professionale e giusto possibile.
Note sull'autore
Stefano Bolognesi, dal 2007 titolare del vivaio Azienda Agricola La Brina a Borgo San Lorenzo (FI), è esperto nella produzione e coltivazione di agrumi. Nel corso del suo percorso professionale ha collaborato con diverse riviste specializzate, fra cui “Vita in Campagna” e “Giardini e ambiente”. Inoltre il dott. Bolognesi tiene numerose lezioni didattiche sugli agrumi presso alcuni fra i più importanti vivai e garden center d’Italia.
Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.