Il mio giardino - Interazioni in uno spazio verde
Cosa fare (e non fare) per rendere il tuo giardino sempre più armonioso
Indice di "Il mio giardino"
- Introduzione
- Come funziona un giardino e come gestirlo
- Segreto n. 1 Le fasi di criticità di un giardino
- Fase 1 - Gestire una siepe
- Fase 2 - Gestire una aiuola
- Fase 3 - I fiori nel giardino
- Fase 4 - Concimazioni
- Fase 5 - Potatura delle alberature
- Fase 6 - Ampliamento del giardino
- Segreto n. 2 Porsi dei limiti
- Segreto n. 3 La creatività
Descrizione
L'E-book "Il mio giardino", scritto dalla progettista e creatrice di giardini Francesca Pinzaglia, titolare del Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), è un semplice manuale dedicato alla realizzazione di un giardino, basato sull'esperienza e sulla competenza della vivaista, nei lunghi anni di attività creativa a contatto con gli spazi verdi e con le esigenze del cliente.
In uno spazio verde sono numerose le dinamiche da valutare e soprattutto è molto importante essere consapevoli del risultato che si vuole ottenere. Ciò che conta è capire bene il materiale di cui si dispone e come utilizzare le piante nel modo giusto, per valorizzare le loro caratteristiche nel migliore dei modi. Ogni varietà, infatti, cresce e si sviluppa in maniera differente in base al terreno, al clima e all'esposizione dello spazio verde. L'E-book vi aiuterà a capire e gestire questi affascinanti meccanismi.
“Il Mio Giardino” è un titolo indicativo, a suggello della lunga esperienza di Francesca nella progettazione e realizzazione di giardini. Ogni giardino ha, infatti, caratteristiche proprie e ciascuno di essi può essere considerato un'opera artistica a sé stante.
Note sull'autrice
Da oltre 40 anni il Vivaio Pinzaglia di Bassano in Teverina (VT), di cui Francesca Pinzaglia è titolare dal 1987, rappresenta un'autorità nel campo della cura e manutenzione del verde e nell'ambito della progettazione. Francesca è esperta nella progettazione giardini e nella realizzazione di spazi verdi e, nel tempo, ha esteso l'attività del vivaio su circa tre ettari di terreno nel comune di Bassano in Teverina, immerso in un ambiente naturale incontaminato. Per Francesca, le piante rappresentano molto più di un lavoro: lo si può capire subito dall'accortezza di dettagli e dalla grande varietà di piante di cui il vivaio dispone.
Il Vivaio di Francesca propone un'ampia e completa collezione di erbacee perenni e di arbusti, apprezzabili per i loro diversi colori e forme.
Per scaricare l'E-book compila ed invia il modulo qui sotto.