XI Edizione di 'Festa del Cactus': la più grande mostra-mercato d'Italia dedicata alle piante grasse da collezione
San Lazzaro di Savena (BO), presso Ca' de Mandorli, 16-18 Settembre 2016
La 'Festa del Cactus' è una mostra-mercato specializzata nel settore delle piante succulente, in particolare dedicata ai cactus e altre piante grasse.
La manifestazione è stata organizzata per la prima volta nel 2006, per iniziativa della Pubblica Amministrazione del Comune di San Lazzaro di Savena (BO), dell'Assessorato per l'Ambiente e dell'Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione (ABC): l'obiettivo congiunto era quello di sostenere la realizzazione del progetto VerdiVisioni: un'arca per le piante in estinzione.
'Festa del Cactus', che già dal primo anno della sua inaugurazione ha subito riscosso grande interesse tra gli amanti delle piante grasse, edizione dopo edizione ha raccolto un numero sempre maggiore di consensi nel mondo del collezionismo amatoriale italiano, conquistando l'attenzione di oltre 2000 visitatori e coinvolgendo, in un unico momento conviviale, tutte le associazioni nazionali e locali di settore.
Attualmente 'Festa e Cactus' è considerato uno degli eventi più importanti del Paese e ospita vivaisti provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei come Germania, Olanda, Spagna, Ungheria e Slovenia.
Giunta alla sua XI Edizione, la manifestazione sarà ospitata presso l'accogliente struttura del Circolo ricreativo Ca' de Mandorli, situato a pochi minuti dalla città di San Lazzaro ed immerso nel verde, con lo sguardo rivolto alle colline. Il circolo è molto frequentato dai bolognesi che lo concepiscono come il luogo ideale per trascorrere piacevoli serate a ritmo di musica oppure per deliziarsi con il sapore ed il gusto dei piatti della tradizione gastronomica emiliana.
Il Casolare de Ca' de Mandorli ospita, al piano terra, la zona adibita a bar-ristorante e, al primo piano, la sala disco, che in occasione di 'Festa del Cactus' sarà trasformata in sala conferenze.
Gli espositori di 'Festa del Cactus'
Partecipano alla mostra-mercato i seguenti vivai e aziende agricole italiane:
- Mondocactus - San Lazzaro di Savena (BO);
- Azienda Agricola Oasi - Ragusa (RG);
- Vivaio Autore - San Giovanni in Persiceto (BO);
- Milena Audisio - Motta Carmagnola (TO);
- Fioreverde - Casina (RE);
- Anna Baratta Azienda Agricola - Castelnuovo di Monterenzio (BO);
- Drovandi piante grasse, cactus & succulente - Pistoia (PT);
- Esoticando di Nico Torino - Nizza di Sicilia (ME);
- Vivaio Punto e Cactus - Pesaro (PU);
- Cactis di Davide Contis - Minerbio (BO);
- Idea Cactus - Lastra a Signa (FI);
- Azienda Agricola Montevecchio di Romanelli Tina - Serrungarina (PU);
- Azienda Agricola Stefano Colombo - Casatenovo (LC).
Come arrivare
'Festa del Cactus' si svolge in via Idice 24, 40068 San Lazzaro di Savena (BO).
Con i mezzi pubblici
- AUTOBUS. Dalla stazione di Bologna è possibile prendere la corriera numero 916 o 918 fino al Circolo Culturale Ca'de Mandorli. I mezzi pubblici sostano anche presso il Municipio di San Lazzaro di Savena;
- TRENO. I visitatori possono arrivare a San Lazzaro di Savena col treno, quindi prendere il bus 19C fino al Municipio dove si fermano i bus 916 e 918 .
In auto
Da Bologna percorrete la via Emilia Levante in direzione San Lazzaro di Savena. Attraversate dunque San Lazzaro seguendo le indicazioni per Idice. Alla seconda rotonda sulla via Emilia, svoltate a destra in direzione Castel de Britti e proseguite poi per circa un km.
Per informazioni e curiosità
Andrea Cattabriga
www.festadelcactus.it
Segui l'evento su Facebook
Seguici su Twitter