Simbolo e giardino - Esplorazioni ed esperienze dal giardino storico a Burle Marx
Castello Quistini (Rovato, Bs) - 5 maggio 2018
Simbolo e giardino: esplorazioni ed esperienze dal giardino storico a Burle Marx Sabato 5 Maggio, Castello Quistini (Rovato, Bs).
Iniziativa valida ai fini dell'aggiornamento professionale degli iscritti all'albo dei Dottori Agronomi e i Dottori Forestali e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il seminario è organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e dall' Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia ed è ospitato all'interno di Garden Festival a Castello Quistini.
Il titolo del seminario è "Simbolo e giardino: esplorazioni ed esperienze dal giardino storico a Burle Marx" e svilupperà il tema del giardino partendo dal presupposto che storicamente è un'architettura connotata da un uso simbolico delle forme, oltre ad essere spesso simbolo essa stessa. La sequenza degli interventi – che alterna una fase di casi-studio ad una prima parte dedicata all'approfondimento teorico - declinerà in tema secondo un excursus diacronico, spaziando tra il giardino storico e quello contemporaneo, al fine di approfondire uno degli aspetti meno conosciuti dell'arte dei giardini, e fino ad ora poco indagato.
La letteratura specifica sul binomio giardino-simbolo annovera infatti un numero ristretto di approfondimenti, legati principalmente al giardino esoterico e alle matrici culturali del giardino orientale. L'incontro si propone di dare una diversa chiave di lettura del giardino che va oltre gli aspetti meramente architettonici, estetici o botanici, per esplorare la componente simbolica, metafisica, da esso custodita, che è alla base della sua stessa progettazione; in quest'ottica si vuole sottolineare l'importanza di un tema come la conservazione del giardino, ai fini di poter tramandare nel tempo i simboli e la filosofia che ne hanno giustificato e segnato la creazione.
Con questo seminario si rinnova l'appuntamento che da ormai quattro anni vede gli ordini professionali di Dottori Agronomi e Forestali e di Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Brescia concertare, a cadenza annuale, un evento di approfondimento culturale e tecnico dalla forte valenza interdisciplinare. Il seminario è indirizzato non solo a specialisti del giardino ma a tutti quei professionisti che desiderano comprenderne il vero significato e capire perché un tale mestiere, come l'architettura del giardino, sia potuta entrare, a pieno titolo, nei secoli, a far parte del grande mondo delle arti.
Programma - Sabato 5 Maggio, salone del camino, Castello Quistini (Rovato, Bs)
• 8,45 REGISTRAZIONE
• 9,00 SALUTI E INTRODUZIONE
Tiziano Belotti Sindaco di Rovato Roberta Orio Presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia Simone Montani Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Brescia, Commissione Sistemi Verdi
• 9,15 PRIMA PARTE - "ESPLORAZIONI"
Moderatore:
- Eraldo Antonini Eraldo Antonini Dottore agronomo, Modena
- "Dal microcosmo al macrocosmo: simboli e simbologia nella storia del giardino";
- Claudia M. Bucelli Architetto, NY University, Firenze, Socio AIAPP
- "Il giardino, ideologia e simbolo. Percorsi di estetica e parafrasi del potere";
- Bianca Maria Rinaldi Architetto, Politecnico di Torino
- "La simbologia nei giardini d'oriente";
- Franco Panzini Architetto, IUAV, Venezia, Socio AIAPP
- "Roberto Burle Marx paesaggista. La natura come simbolo di modernità".
• 11,00 COFFEE BREAK
• 11,10 SECONDA PARTE - "ESPERIENZE"
Moderatore:
- Marco Cillis, architetto Silvana Ghigino Architetto, socio AIAPP, Genova
- "Il Parco nascosto; lettura in chiave esoterico-massonica del parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova"
- Tommaso Chiarini Dottore agronomo, Mantova Ambiente
- "I giardini dei Gonzaga: studio storico, rilievo ed analisi per il recupero ed il restauro"
- Proiezione video: "Il giardino ritrovato: Un percorso tra i paradisi dei Gonzaga"
Regista: Mario Piavoli Luciano Cecchetti Perito agrario, curatore dei Giardini Vaticani e delle Ville Pontificie- "I Giardini Vaticani, luoghi in cui esercitare il custodire"
- Andrea Davoli e Sara Lucchetti Dottori in architettura Università di Parma
- "La delizia come simbolo per la città. Piano Paesaggistico per il Parco Ducale di Sassuolo"
• 13,00 DIBATTITO E CONCLUSIONI
Pieghevole del convegno (programma, relatori e informazioni iscrizione)
Download fotografie seminario Andrea Mazza | Garden Festival www.garden-festival.it
info@garden-festival.it
+39 3391351913