Primavera in Giardino - XIX edizione
Mostra mercato piante insolite - 9 e 10 marzo 2019
Si svolgerà nel cuore della Sardegna, nella solare cittadina di Milis prossima a Oristano, la diciannovesima edizione di Primavera in giardino, manifestazione che tradizionalmente apre con stile la stagione delle mostre mercato di giardinaggio italiane.
Nel fine settimana del 9 e 10 marzo, con i fiori che già punteggiano prati e giardini della Sardegna, si danno appuntamento vivaisti, architetti paesaggisti, appassionati di giardinaggio e di cultura del verde provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
L’unicità di Primavera in giardino sta nella qualità delle proposte in programma, nella attenzione per le piante dal punto di vista botanico, paesaggistico ed estetico, nella partecipazione corale a un rito di bellezza e serenità.
Una parte del successo è data anche dal luogo in cui si svolge Primavera in giardino: l’agrumeto storico dello stabilimento Pernis - Vacca, affascinante realizzazione d’inizio Novecento nel cuore antico di Milis. L’Associazione Culturale Landplants Sardinia, sotto l’egida della ProLoco di Milis organizzatrice della manifestazione, ha scelto come tema di quest’anno le piante. E saranno loro al centro di tutto, della mostra mercato di piante da giardino, da frutto, da collezione come del simposio internazionale che si svolgerà sabato mattina 9 marzo sul tema “Planting Sardinia”.
“Le piante – afferma Leo Minniti, paesaggista americano che ha scelto di vivere e lavorare in Sardegna ed è l’anima della manifestazione - hanno un ruolo fondamentale nella percezione di cosa sia uno spazio verde, ma sono spesso emarginate nel processo creativo della progettazione. Questo simposio punta a correggere tale negligenza e a riaffermare l’importanza delle piante nel creare l’esperienza estetica di uno spazio verde”.
Sono previsti interventi di quotati progettisti sardi, ma anche del giovane paesaggista spagnolo Fernando Martos che ha studio a Madrid ed è considerato uno dei più interessanti e propositivi architetti emergenti di giardini in ambito mediterraneo e dell’italiano Valerio Miragoli, che da un ventennio progetta giardini a Ibiza.
Ci sarà molto da vedere, godere e imparare: dalla mostra di varietà di agrumi a quella di avicunicoli da collezione, dalle stampe botaniche e naturalistiche d’epoca a straordinari bonsai, dalla mostra vivaistica della flora sarda dell’Agenzia della Regione Forestas alle conversazioni sui temi del giardinaggio e sui nuovi libri di settore. E ancora, per i numerosi cactofili sardi un’occasione imperdibile: nell’ambito di Primavera in giardino per la terza volta si svolgerà Kaktos, mostra mercato super specializzata di piante succulente, organizzata grazie a un’intesa tra Landplants Sardinia e l’Associazione ABC di Bologna. Per questo appuntamento raggiungeranno Milis vivaisti e collezionisti dall’Olanda, dalla Repubblica Ceca e dalla Slovenia. E poi i laboratori tecnici per appassionati e professionisti e due intere giornate di laboratori creativi per i bambini. E ancora: i dolci tradizionali preparati al momento, sul piazzale San Paolo i produttori agricoli del territorio con i famosi agrumi di Milis, i carciofi, le erbe selvatiche commestibili d’inizio primavera, tutti insieme a raccontare un luogo affascinante e il suo amore per le piante, la natura e i giardini.
L’Associazione Culturale Landplants Sardinia, direzione scientifico-culturale della mostra, auspica che Primavera in Giardino possa essere “un punto d’ incontro in Sardegna tra i professionisti di elevati intenti, gli appassionati del giardino e gli specialisti del settore.
Questo intento è volto a sottolineare la passione e il lavoro di ricerca e divulgazione di vivaisti specializzati, enti, università, orti botanici, associazioni e amatori, con la speranza di allargare sempre di più la cerchia di coloro che amano e comprendono l’unicità del patrimonio vegetale e ambientale della Sardegna.