Murabilia - Murainfiore - 6-7-8 settembre 2019
Mostra mercato del giardinaggio di qualità Lucca - Mura Urbane
È avviata la macchina organizzativa della diciannovesima edizione di Murabilia, che si svolgerà sulle cinquecentesche mura di Lucca nel fine settimana del 6, 7 e 8 settembre prossimo. Vista l’ampiezza del tema centrale dello scorso anno, che non poteva essere esaurito in una sola edizione, è stato scelto di riproporre Sguardi a Oriente. Giappone.
E allora si replica, ma non si ripete: molto di nuovo infatti bolle in pentola.
A cominciare dagli ospiti prestigiosi di tutto il mondo, una prerogativa di Murabilia che da sempre rende speciali l’atmosfera, gli incontri e le esperienze botaniche della manifestazione. Superospite per esempio sarà l’americano Daniel J. Hinkley, cacciatore di piante, articolista e scrittore di giardini, conferenziere e acclamato vivaista di Heronswood Nursery, a Kingston, nello stato di Washington. In catalogo è arrivato ad avere 2.400 specie e varietà di piante, oltre 10.000 taxa diversi in giardino. Oggi apre alla visita anche il suo giardino privato di Windcliff, a Indianola, a un soffio dal centro di Seattle. Per il suo ruolo nell’avanzamento della conoscenza delle piante e nell’introduzione di specie nuove, Hinkley ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali nel 2007 la Veitch Memorial Medal dell’inglese Royal Horticultural Society con la motivazione dello "straordinario contributo al progresso della scienza e della pratica orticola ". Il sito danieljhinkley.com racconta qualcosa della sua vita avventurosa e inquieta a contatto con le piante. Trovando una breve pausa ai molti impegni dall’altra parte dell’oceano, Dan Hinkley farà a Lucca la sua unica tappa italiana e onorerà con la sua presenza la diciannovesima edizione di Murabilia.
Grande onore ovviamente alle piante del Giappone. Si vedranno in esposizione orchidee giapponesi, una mostra intera rivaluterà le varietà, anche molto rare, di aspidistra, si farà il punto sull’iconografia del pino nell’arte giapponese, le piante del Sol Levante faranno da fil rouge lungo il percorso di visita e all’orto botanico, mentre in diversi momenti della manifestazione un workshop di Ikebana, su prenotazione, condurrà i visitatori sin dentro alla raffinatissima arte nipponica di disporre i fiori recisi. E poi i Koinobori (bandiere a forma di carpe da lasciar sventolare nell’aria nel giorno della festa dei bambni), gli origami, i marimo, la terza esposizione italiana di pesciolini medaka… Insomma tutto un mondo dal fascino nipponico sulle mura lucchesi in cui immergersi in un week end di settembre ancora estivo.
Se molto del programma di questa edizione di Murabilia attiene al mondo a parte del Giappone, dei suoi giardini, delle sue piante e delle sue tradizioni, altro ricorda invece le nostre tradizioni contadine, come gli artistici attrezzi giganti realizzati da un fabbro locale e le tradizioni di festa, come gli ortaggi in cartapesta creati dai maestri versiliesi che preparano i carri del carnevale di Viareggio.
Il programma comunque lascerà spazio a molte altre sfaccettate creatività che mostrano il mondo delle piante e dei giardini a 360 gradi, per rendere speciale la visita della diciannovesima edizione di Murabilia.