'Umbria e Cactus': mostra-mercato di piante grasse con rarità provenienti dall'Europa
Lugnano in Teverina (TR), presso Il Giardino degli Ulivi, 6-7 Agosto 2016
'Umbria e Cactus' a Lugnano in Teverina (TR) è la mostra-mercato dedicata alle piante grasse, nata dalla passione di alcuni membri dell’Associazione “Le Orme di Pan” per le varietà di succulente e cactacee. L'evento ha lo scopo di richiamare collezionisti ed appassionati in cerca di nuovi esemplari oppure neofiti incuriositi da questo fantastico mondo. Il fine ultimo dell'Associazione, infatti, è quello di divulgare la cultura e l'amore per le piante grasse nel rispetto e nella salvaguardia delle piante e degli ambienti da cui esse provengono.
'Umbria e Cactus' prevede una mostra-mercato alla quale partecipano i migliori vivaisti d'Europa dall’Italia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria. Tra gli espositori italiani meritano una menzione speciale:
- Drovandi di Paolo Drovandi a Pistoia;
- Punto e a Cactus di Marianna Sassi a Pesaro;
- Idea Cactus di Leoni Assuntina;
- Vivaio Autore di Teodonno Vincenzo a Bologna;
- Plantas y Viento di Roberto Telli a Biella;
- MondoCactus di Andrea Cattabriga a Bologna;
- Succo Aloe Vera di Guidone Grazia a Roma;
- Il fiore all'occhiello di Marzia Milano a Roma;
- Le Piante di Alessandra Orsi A. A. di Alessandra Orsi a Rieti;
- Il Poggetto di Antonio Giacomin ad Arezzo;
- Un angolo di deserto di Vincenzo Castellaneta a Viterbo;
- Il Pungivendolo di Paola Pierini a Viterbo;
- Bulbettando di Carla Ferri.
Durante la manifestazione si svolgeranno conferenze tenute dall’A.I.A.S. o Associazione Italiana Amatori delle Piante Succulente, una delle più accreditate ed importanti associazioni italiane in fatto di piante grasse. Saranno mostrati ai visitatori reportages sulla vita in habitat delle piante grasse e lezioni di carattere teorico-pratico relative alla coltivazione e alla cura delle piante, tenuti da affermati professionisti del settore.
Il programma di 'Umbria e Cactus' prevede, inoltre, cene a tema con menù messicano e/o grigliata umbra. Il tutto sarà allietato da musica e ballo Latino-Americano. Domenica 8 Agosto ci sarà anche il piano bar.
'Umbria e Cactus' si svolge a Lugnano in Teverina, piccolo ma incantevole borgo medievale, che offre scorci naturalistici, paesaggistici e storici meravigliosi. È senza dubbio uno dei borghi più belli d'Italia, perfettamente conservato nel tempo. Dista solo 100 km da Roma ed è facilissimo da raggiungere. L'area espositiva in cui si svolge la manifestazione dedicata alle piante grasse è il Giardino degli Ulivi, un giardino popolato da ulivi, alberi ombrosi, siepi e cespugli fioriti.
Il parco è dotato di acqua corrente potabile, servizi igienici, area camper e un parcheggio praticamente all’interno del parco. Durante tutta la manifestazione sarà attivo un servizio Bar.
Per informazioni e curiosità sull'evento
www.leormedipan.it
leormedipan@gmail.com
tel. +39 347 5089986
Visita la Fan Page dedicata all'evento