Peperoncino Mustard
Legenda Icone
Fogliame Persistente | |
Fogliame Caduco | |
Fogliame Semi persistente | |
Esposizione soleggiata | |
Esposizione a mezz'ombra | |
Esposizione in ombra | |
Adatto ai climi miti | |
Sensibile al freddo | |
Pianta poco diffusa | |
Varietà brevettata |
Nome Scientifico: Capsicum annuum
Descrizione:
Peperoncino mustard - Descrizione generale
Il peperoncino mustard appartiene alla specie Capsicum Chinense più specificatamente al genere Capsicuum Annum ed è una varietà di peperoncino molto piccante, il cui frutto è caratterizzato dalla particolare forma a lanterna. La pianta parte da un'altezza minima di 30 cm e può crescere anche 1,5 mt.
ACQUISTA QUESTA PIANTA
La particolarità dei frutti inoltre è che sono rugosi. Hanno una dimensione che è compresa tra 2 a 8 cm di lunghezza e circa la metà di larghezza. Per quanto riguarda il colore, anc'esso è particolare: si passa infatti dal verde per poi arrivare al color senape con la maturazione. Il maggiore produttore mondiale del peperoncino mustard è il Messico, dove viene coltivato in varie zone tra le quali Yucatan, Campeche e Quintana Roo. Nel nostro paese invece è arrivato solo negli anni novanta del secolo scorso.
Particolarità del peperoncino mustard
La particolarità per eccellenza di questa pianta è lo specifico colore mostarda che possiedono i suoi frutti al momento della maturazione. Esso è inoltre molto piccante, ma non è solo ricordato per questo. Possiede anche proprietà aromatiche: il profumo è per molti inconfondibile.
Quindi si può dire che sono molteplici i fattori che lo rendono unico e molto particolare: la piccantezza, l'inconfondibile aroma che resiste alla cottura e alla lavorazione, il sapore e il colore che è anche la sua caratteristica più visibile.
Esposizione
Il peperoncino mustard è una pianta che richiede una buona esposizione al sole. Essa può avvenire sia in casa sia fuori, preferibilmente in vaso.
È una pianta non annuale e proprio per questo motivo che soffre molto con il freddo e muore con le basse temperature mentre fiorisce solo con temperature medio-alte. Se però l'esposizione è eccessiva si rischiano delle alterazioni del fogliame che comportano la morte della pianta.
Substrato
Il substrato per essere ottimale deve possedere caratteristiche quali la permeabilità, la profondità e la fertilità.
Inoltre deve avere al suo interno della sostanza organica già decomposta.
Nel terreno inoltre non devono esserci ristagni idrici, infatti esso deve avere la giusta quantità d'acqua e deve avere adeguate quantità di elementi, come l'azoto, specifico per far in modo che la pianta cresca nel modo più adeguato possibile e per fare in modo che mantenga le sue proprietà di piccantezza e di colore.
La concimazione
La concimazione del peperoncino mustard è molto delicata e particolare. Essa è molto semplice ma al contempo non deve essere esagerata. La pianta di peperoncino infatti potrebbe morire a causa di un'eccessiva concimazione. È una pianta che richiede molto calcio e se le foglie avvizziscono è un chiaro segnale della sua mancanza. Inoltre bisogna porre particolare attenzione alla presenza di azoto nel terreno di coltivazione: la presenza di questo elemento in elevate quantità provoca un'assenza di fioritura nella pianta e quindi un'assenza di frutti.
Irrigazione
Per far si che ci sia un'ottimale crescita e mantenimento della pianta e per far si che al momento della raccolta essa abbia tutte le caratteristiche che la contraddistunguono, deve essere irrigata con regolarità, senza però eccedere troppo. Deve essere costante, si può pensare di sospenderla solo alcuni giorni prima della raccolta.
Infatti questa pianta ama i terreni cosiddetti leggeri, senza ristagni d'acqua.
Le malattie
Questa varietà di peperoncino mustard può essere colpita dall'attacco di insetti nocivi quali la mosca bianca, le lumache e le cimici, degli insetti che attaccano il fogliame della pianta fino a farlo sfiorire e a far morire la pianta stessa.
Inoltre possiamo trovare delle malattie legate al fogliame, in particolar modo le foglie gialle o seccate; questo avviene per troppa acqua o per un'errata esposizione al sole.
Trapianto del peperoncino mustard
Per avere una buona riuscita si deve tener conto che questa varietà di peperoncino mustard predilige di gran lunga le temperature medio-alte. Il trapianto infatti avviene nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio. Esso può avvenire anche in serra con accorgimenti più specifici quali l'attuazione di una distanza tra le file di 70 cm e la distanza su fila deve essere di 50 cm. Questo per favorire una crescita della pianta più ottimale possibile.
La coltivazione dei peperoncini mustard dentro casa è fattibile, ma è poi necessario trapiantare le piante all’esterno perchè per ottenere l'adeguata crescita e piccantezza del frutto la pianta ha bisogno di molto sole. Proprio per questo si utilizzano i vasetti medio-grandi.