chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Peperoncino Adorno

peperoncino-adorno

Copyright immagini by ©Nova-Photo-Graphik.
Vietata la riproduzione.

Legenda Icone

Fogliame Persistente Fogliame Persistente
Fogliame Caduco Fogliame Caduco
Fogliame Semi persistente Fogliame Semi persistente
Esposizione soleggiata Esposizione soleggiata
Esposizione a mezz'ombra Esposizione a mezz'ombra
Esposizione in ombra Esposizione in ombra
Adatto ai climi miti Adatto ai climi miti
Sensibile al freddo Sensibile al freddo
Pianta poco diffusa Pianta poco diffusa
Varietà brevettata Varietà brevettata

Nome Scientifico: Capsicum annuum

Descrizione:

Peperoncino adorno - Descrizione generale

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae e al genere Capsicum, questa cultivar si presenta come un arbusto dalle foglie tendenti al verde e al viola, che può raggiungere anche 2 metri di altezza.

I frutti, dalla forma conica, sono simili a bacche che misurano circa 1 centimetro di lunghezza. All'inizio hanno una colorazione verde intesa, per poi assumere una colorazione violacea. A completa maturazione il frutto si distingue per il suo rosso vivo, con un gradevole impatto estetico; per tale ragione l'arbusto viene coltivato anche per fini prettamente ornamentali.

Scala Scoville / SHU: 30.000 - 50.000
Periodo di trapianto: Marzo, Aprile, Maggio
Distanza tra le file: 70 cm
Distanza sulla fila: 50 cm

Particolarità del peperoncino adorno 

Il peperoncino adorno, originario dai paesi tropicali, viene coltivata oramai in tutta Europa per la produzione della salsa Tabasco. Si tratta di un peperoncino amato per la sua forza ornamentale. Ha un grado di piccantezza piuttosto elevato, compreso tra 30.000 e 50.000 della scala Scoville.

Esposizione peperoncino adorno 

L'arbusto richiede l'esposizione in un luogo particolarmente soleggiato. Tuttavia, fino a quando la pianta non ha superato il periodo della germogliazione e non è ancora diventata particolarmente robusta, è necessario evitare l'esposizione in pieno sole durante le ore più calde della giornata. La pianta, inoltre, non tollerano le gelate notturne, per cui può essere necessario proteggerla opportunamente per evitare sbalzi termici che potrebbero influire sulla fioritura e sulla crescita.

Substrato peperoncino adorno 

Il terreno ideale per il peperoncino adorno è a grana fine oppure media, ricco di nutrienti e ben concimato. Si prestano bene anche substrati compatti. Il terreno deve essere anche profondo e ben drenato, con un ph compreso fra 7 e 7.5. L'arbusto, infatti, non tollera bene squilibri idrici o ristagni d'acqua, per cui, in caso di coltivazione in vaso è bene scegliere vasi muniti di foro di drenaggio e completi di sottovaso.

Concimazione peperoncino adorno 

Richiede concimazioni non generose ma costanti, specie durante il periodo del trapianto. La mancanza di elementi come fosforo e potassio può provocare la caduta delle bacche e dei fiori e nei casi più gravi può determinare un processo di senescenza irreversibile. Le sostanze organiche possono essere integrate al terreno all'occorrenza, soprattutto durante i cambi stagionali.

Irrigazione peperoncino adorno 

Questa cultivar non tollera stress idrici. La mancanza di acqua può provocare l'arresto non solo della vegetazione, ma anche della fruttificazione, sebbene la pianta apparentemente non dia segnali di appassimento. Il terreno su cui viene coltivato il peperoncino adorno deve essere sempre fresco. Un terreno asciutto comprometterebbe la crescita perché non favorisce all'assorbimento di nutrienti come fosforo e potassio. D'altra parte, le annaffiature troppo abbondanti possono creare ristagni e provocare il marciume delle radici e del colletto. Le scarse annaffiature, specie prima della raccolta, possono aumentare la piccantezza dei frutti.

Malattie del peperoncino adorno 

Sono diverse le avversità che possono colpire il peperoncino adorno e che compromettono la sana crescita. La pianta, infatti, può essere attaccata da diversi parassiti come il ragno rosso, che aggredisce le foglie fino a macchiarle di un colore bronzeo. La pianta, inoltre, può essere soggetta agli attacchi di afidi e pidocchi che provocano l'appassimento e la caduta delle foglie. Nemici di questa pianta sono anche numerosi funghi come la cancrena pedale che può ammalare la pianta in ogni fase della sua crescita, rendendo le bacche flaccide, fino a completo appassimento di ogni parte dell'arbusto. Altri funghi, come la verticillosi, possono aggredire l'apparato radicale o il fusto, compromettendo la crescita e la fioritura.

Propagazione del peperoncino adorno 

Il peperoncino adorno si propaga per seme. Si presta alla semina diretta nel campo, oppure per essere coltivato in vaso. La propagazione può avvenire anche a coltura protetta nei mesi di Febbraio e Marzo. Inizialmente i semi si possono inserire in contenitori con substrato fine, ad una temperatura non inferiore a 15° C, così da favorire la nascita dei germogli. Nel mese di Maggio le piantine si possono travasare in casa o nel terreno. In quest'ultimo caso, andranno distanziate di almeno 50 centimetri.

Semina del peperoncino - I consigli dell'esperto

Condividi
Stampa la pagina Invia ad un amico