Andromeda
Famiglia: Ericaceae
Andromeda POLIFOLIA 'GLAUCA MAJOR'
Andromeda - Coltivazione
L’Andromeda è una pianta rustica che si rivela adatta per le bordure arbustive e per i giardini rocciosi.
Può essere collocata in pieno sole o a mezz’ombra. Nei climi più rigidi è necessario evitare l’esposizione ad oriente, che rovina i fiori.
Tipo di terreno - Andromeda
L’Andromeda deve essere coltivata in un terreno con un Ph basso. E' consigliato utilizzare un terriccio per acidofile.
Il substrato ideale per l'Andromeda è formato da torba e terra di brughiera; un terreno alcalino provoca la clorosi e porta la pianta alla morte.
Quando irrigare l'Andromeda?
Per quanto riguarda le irrigazioni non si deve eccede. Ci si può regolare innaffiando ogni 15 giorni usando acqua piovana o acqua non calcarea.
Concimazione e potatura dell'Andromeda
Se la pianta fa fatica a crescere può essere aiutata con stimolante ormonico. E’ consigliabile pacciamare ogni anno con torba o composto organico.
Questa pianta non va potata è sufficiente eliminare le parti che via via si disseccano.
Propagazione
La pianta può essere propagata per talea, per margotta o per seme.
Propagazione per talea
Le talee legnose, si prelevano nel mese di agosto e si mettono a radicare in sabbia, in letto caldo. Nella primavera seguente, le talee radicate vanno trapiantate in vasi del diametro di 8 cm, riempiti con un miscuglio di sabbia, torba, terriccio di foglie e terriccio da giardino non calcareo in parti uguali. In autunno vanno poi trasferite in vivaio e si possono mettere a dimora 1-2 anni dopo.
Propagazione per seme
La propagazione per seme si fa in autunno o ad inizio primavera, in letto freddo su sfagno tritato. Non appena possibile, le piantine vanno ripicchettate in terrine riempite con sabbia, torba, terriccio di foglie e terriccio da giardino in parti uguali. In autunno vanno poi interrate in vivaio per 2 anni; successivamente possono essere messe a dimora.