chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Piante bulbose - Varietà, Caratteristiche e Cura

Piante bulbose - Varietà, Caratteristiche e Cura

Cosa c’è in un bulbo?

Le piante da bulbo formano una famiglia sorprendente, veramente eccezionale nel magico mondo dei fiori. Nulla può superare in bellezza e varietà di forme i bulbi a fioritura primaverile: con l'infinita gamma dei loro colori e dimensioni, essi annunciano la fine dell'inverno e l'inizio di una nuova stagione. I bulbi fioriscono con una facilità estrema e la loro coltivazione è veramente semplice. Tutti i bulbi qui descritti devono essere piantati in autunno per fiorire poi nella primavera successiva.

Bulbi: come piantarli

Cercate di piantare i bulbi non appena vi sono arrivati e se per caso non vi è possibile farlo subito, aprite i sacchetti che li contengono affinchè prendano aria e teneteli in un luogo asciutto e fresco fino al momento di piantarli.

I bulbi cresceranno bene in qualsiasi terreno purchè ben drenato. I terreni troppo compatti e pesanti dovrebbero essere arricchiti con della torba o con terriccio misto a fogliame. I bulbi più grandi come quelli dei giacinti, dei tulipani o dei narcisi dovrebbero essere collocati ad una profondità di circa 15 cm, mentre i bulbi più piccoli come dei crocus, dei muscari o dei bucaneve ad una profondità di non più di 10 cm.

Per quanto riguarda la distanza tra un bulbo e l'altro è bene regolarsi dell'effetto che si intende ottenere a fioritura avvenuta; comunque, generalmente, per i bulbi più grandi, la distanza non deve scendere al di sotto dei 15 cm, mentre per quelli minori, 10 cm saranno sufficienti.

Quando piantare i bulbi

Il periodo migliore per i bulbi a fioritura primaverile va dall'inizio di settembre alla metà di dicembre, cioè prima che il gelo indurisca troppo il terreno. Bisogna ricordare però che i narcisi devono sempre essere piantati prima della fine di ottobre.

Bulbi in giardino

I bulbi possono essere abbinati con buoni risultati sia fra di loro che con le altre specie di fiori: come ad esempio le rose, o anche intercalati a tappeti erbosi. Infine i bulbi a fioritura primaverile non richiedono il raggio diretto del sole, anzi un luogo soleggiato solo parzialmente affinché i fiori durino più a lungo.

Sistemazioni d'effetto

Piantate i bulbi in mazzi di una dozzina o più per ottenere i migliori effetti di colore ed evitate di danneggiare il vostro giardino recidendo i fiori per decorare la vostra casa: a questo scopo piantate dei bulbi in un orto o in un luogo appartato.

Giacinti

Un gioco di colori e di profumi

Se amate nei fiori soprattutto la luminosità del colore e l'intensità del profumo, scegliete senza esitazione per la vostra casa e il vostro giardino i giacinti, che possiedono queste due qualità in misura superiore ad ogni altro fiore. Inoltre i giacinti crescono facilmente: piantateli in ottobre novembre in un suolo ben asciutto alla profondità e alla distanza di 15 cm ed otterrete un meraviglioso risultato di colori e profumi nella primavera successiva.

Tulipani

Un'arcobaleno di colori

Le oltre cento varietà di tulipani da giardino, che vanno da quelli botanici a fioritura precoce, via via fino a quelli a fioritura tardiva, vi permettono di crearvi un giardino sempre in fiore per oltre due mesi. Piantate una gran quantità di tulipani proprio dove e come piace a voi nel periodo che va dalla fine di ottobre a metà dicembre in un terreno ben asciutto, facendo attenzione di porre i tulipani ad una profondità e distanza di circa 15 cm.

Narcisi

Bellezza ed eleganza

I narcisi, grazie ai loro colori, danno il magico tocco primaverile ad ogni giardino. Non solo essi attecchiscono in qualsiasi luogo, sia esso soleggiato o no, e ricrescono sempre più rigogliosi ogni anno senza alcun bisogno di essere trapiantati, ma oggi ne sono anche disponibili tante specie e varietà che potrete avere narcisi fioriti nel vostro giardino da febbraio a maggio. Piantateli prima della fine di novembre a 10 cm. di profondità e di distanza e a gruppi sparsi se vorrete ottenere un giardino naturale.

Bulbi piccoli

I piccoli bulbi, poco costosi e molto prolifici allieteranno con fiori sorprendenti ogni angolo del giardino proprio quando vorrete voi, rifiorendo regolarmente anno dopo anno.

Coltivazione dei bulbi

Coltivazione in cassette

Il giacinto, con il suo stelo robusto e pieno di magnifici grappoli di fiori profumati a forma di campanella è universalmente il preferito. Tutti i narcisi piccoli come quelli a trombetta a stelo corto e una gran varietà di tulipani, come i tulipani precoci singoli e doppi risalteranno in modo particolare alle vostre finestre, grazie ai loro vividi colori.

Le aconite invernali, il crocus, la chionodoxa, i muscari, l'iris nana, le scilla, i bucaneve e molti altri bulbi minori faranno delle vostre cassette delle meravigliose piccole aiuole rigogliose.

Quando la cassetta è pronta, i bulbi possono essere sistemati come in un giardino, ma la distanza da uno all'altro può anche essere ridotta fino a metà del normale e potete piantare bulbi di un solo tipo o di tipi diversi.

È indispensabile premere bene il terreno intorno ai bulbi ed annaffiare subito dopo aver piantato. Quando inizieranno a crescere sarà bene innaffiare due o tre volte la settimana. In caso di vento secco o di un inverno molto freddo abbiate cura di proteggere le vostre cassette con un buon strato di torba, di foglie o paglia.

Coltivazione in terrazzo

Tutti i bulbi adatti per cassette o per aiuole sono ugualmente coltivabili su di un terrazzo. Sia i tulipani a stelo alto sia i narcisi creeranno una macchia di colore particolarmente brillante, ma in questo caso nessun bulbo è più adatto del giacinto.

I bulbi piccoli o di varietà mista sono di grande effetto se piantati su un terrazzo. Togliete alcune lastre della pavimentazione in modo irregolare e piantate dei gruppi di invernali, crocus, scilla o altri per creare un effetto gradevolissimo. I tulipani botanici a fioritura precoce come quelli della specie Kaufmanniana si troveranno molto bene anche qui. Avete a vostra disposizione una scelta così ampia di bulbi da mettere sul vostro terrazzo, che ognuno di voi può, studiando attentamente questo articolo, piantare varietà diverse di bulbi in modo tale d'avere una fioritura continua da gennaio fino a maggio. Fate una scelta accurata delle diverse specie di bulbi, sia piccoli che grandi, così da ottenere una vasta gamma di colori e di forme.

Coltivazione in casa

E' veramente piacevole osservare come dal bulbo si sviluppi la pianticina e poi sbocci il fiore nel caldo tepore della nostra abitazione, mentre fuori ancora permangono i rigori dell'inverno: perchè i bulbi piantati in casa donano l'incanto dei loro colori primaverili già nei mesi invernali.

I giacinti sono i fiori più facilmente coltivabili, ma praticamente ogni tipo di bulbo come tulipani, narcisi, crocus, muscari, iris, scilla e molti altri, possono essere portati a fioritura in ambiente chiuso. Questo tuttavia non significa che si può usare ogni varietà di ciascun tipo. Le possibilità di scelta sono comunque sufficientemente ampie per cui non avrete difficoltà a trovare le varietà che preferite presso il fornitore locale.

I migliori sono i bulbi olandesi, appositamente preparati per la fioritura forzata. Li potrete avere fin dall'inizio di settembre.

Come effettuare la messa a dimora dei bulbi

Ci sono due sistemi fondamentali per far fiorire i bulbi in casa vostra. Un metodo consiste nell'usare dei normali vasi d'argilla o di plastica provvisti di fori di drenaggio nei quali avrete posto della buona terra da giardino o un composto di terra grassa, foglie secche, torba e sabbia in parti uguali. Non è necessario alcun concime o fertilizzante. Al momento di piantare, la terra o il composto deve essere fresco e umido, ma non bagnato.

L'altro metodo invece consiste nel porre della fibra artificiale nelle ciotole, cassette, vasi o in contenitori ornamentali per una profondità di circa 15 cm. senza fori di drenaggio. I sacchetti di fibra per i bulbi li potrete acquistare dal vostro fornitore locale. Per piantare, il sistema da seguire è identico, sia che usiate la fibra o la terra. Per prima cosa riempire il contenitore con terra o fibra. Quindi sistemare i bulbi delicatamente ma ben fissi sul fondo in modo che le punte dei bulbi vengano o trovarsi proprio sotto al bordo del contenitore. Aggiungere dell'altra terra o fibra premendola a fondo con la punta delle dita per fissare bene il bulbo. In questo modo le punte dei bulbi rimarranno fuori e ci saranno 3 cm. di spazio per l'annaffiatura. Innaffiare bene i vasi una volta che i bulbi sono stati piantati ma fare attenzione che l'acqua non li sommerga completamente.

Bulbi: formazione delle radici

Ci vogliono generalmente due o tre mesi prima che un buon sistema di radici si sviluppi e il massimo sviluppo raggiunge un'altezza di circa 5 cm. Lo sviluppo delle radici può aver luogo sia in casa che all'aperto, ma sempre al buio. Se lo sviluppo viene ottenuto all'aria aperta, porre i contenitori ben annaffiati in un letto di cenere, sabbia o torba in un angolo del giardino fresco e ombreggiato. E' sufficiente uno strato di terra da 15 cm. per proteggere i bulbi dal gelo. Il terreno usato per la copertura deve essere poroso; se il vostro fosse invece compatto aggiungete della torba o usate addirittura la torba stessa e ricoprite con uno strato di terra.

Se invece volete ottenere lo sviluppo del sistema di radici in casa è sufficiente che sistemiate i vostri vasi contenenti i bulbi in un luogo fresco, buio, ben ventilato dove non vi sia possibilità di gelate. Potete dire che il sistema di radici è ben sviluppato quando il germoglio del fiore fuoriesce dal bulbo raggiungendo una lunghezza di circa 5 cm. Ora è giunto il momento di portare i bulbi in un luogo caldo e illuminato affinchè possano gradatamente fiorire. In genere a partire da questo momento ci vogliono tre o quattro settimane per la completa fioritura.

Importantissimo

  1. Annaffiare regolarmente dall’inizio;
  2. Assicuratevi che i vasi abbiano gli appositi fori per un perfetto drenaggio;
  3. Non forzate la fioritura dei bulbi finché le radici non si siano perfettamente sviluppate e il germoglio non sia ben fuori dal bulbo (non meno di 12 settimane).

Leggi gli altri articoli sui bulbi da fiore nel blog del giardinaggio:

Scopri come propagare un bulbo da fiore con i consigli dell'esperto

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.