chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

L'utilizzo di lampade LED nell'agricoltura: perchè impiegarle

L'esperienza maturata dal CeRSAA di Albenga (SV) sulla coltivazione del basilico

L'utilizzo di lampade LED nell'agricoltura: perchè impiegarle

L'utilizzo di lampade LED nel campo agricolo rappresenta ormai una realtà sempre più diffusa e condivisa

La tecnologia LED consente, infatti, di selezionare ed individuare con semplicità il range di lunghezze d’onda luminose, capaci di stimolare al meglio la fotosintesi, la cosiddetta "PAR" o "Photosynthetically Active Radiation", una gamma di onde compresa fra i 400 e i 700 nanometri. Questo permette di aumentare il numero totale di fotoni nello spettro della PAR, tali da investire ed interessare una superficie di 1 m2 per ogni secondo.

Le ricerche condotte dal CeRSAA in agricoltura

Alcune ricerche condotte presso il CeRSAA, il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (SV), hanno dimostrato che l'utilizzo di lampade LED che hanno un picco di emissione nel colore blu (450 nm) e nel rosso (650 nm), ovvero colori per i quali la clorofilla possiede complementarmente i propri picchi di assorbimento, mantenute accese da poco prima del tramonto a poco dopo l’alba, ha il potere di incrementare la produzione di basilico.

Inoltre, sempre su basilico e sulla base di interessanti risultati già conseguiti da sperimentazioni in Israele, si sta verificando l’effetto della stessa sorgente luminosa sul contenimento della peronospora: i primi risultati di questi “trattamenti luminosi” appaiono davvero promettenti e ben auguranti.

Leggi gli altri articoli con i consigli sull'agricoltura:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da