chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Il ruolo delle stagioni in un giardino

Come progettare uno spazio verde bello ed affascinante tutto l'anno

Il ruolo delle stagioni in un giardino

Quando progettiamo un giardino, uno degli aspetti da considerare è come renderlo bello in tutte le stagioni dell'anno. In genere il pensiero vola subito alle variopinte fioriture primaverili ed estive mentre è indispensabile tener conto della consistenza e della forma delle foglie, del colore della corteccia, di frutti e bacche, cosicchè la bellezza del giardino non s'interrompa mai. In fase di progettazione, la forma delle piante e la disposizione degli arbusti e degli alberi decidui gioca un ruolo fondamentale, che può fare la differenza soprattutto quando il nostro giardino ha piccole dimensioni. Ma c'è un altro elemento che può risultare determinante nell'efficacia dei risultati: il colore.

Colore, colore, colore: è questo il ruolo delle piante che, con le loro molteplici varietà, troviamo in più periodi dell'anno.

Ogni giardino per quanto ben costruito ha bisogno di colore. Grazie a questo elemento, è possibile movimentarlo azzardando accostamenti oppure creazioni monocolore per ogni stagione. In genere la scelta per il giardino va dalla primavera con panzè primule pratoline, alla primavera avanzata con gerani, begonie, petunie, alisso, tagete, surfinie. 

La scelta primaverile è molto ampia ed ogni varietà oggi è supportata da tantissime cultivar diverse. In autunno, ad arricchire ed impreziosire il giardino con i loro colori, sono i ciclamini, le panzè e i cavoli da fiore.

Queste che ho nominato sono tutte varietà conosciute ma non dimentichiamoci che ci sono molte altre varietà che non ho menzionato, ma che meritano il loro giusto riconoscimento: ad esempio le piante perenni con foglia colorata da inserire in giardino in composizione con le stagionali in genere.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da