chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Rose rosse: il significato di questi magnifici fiori e come creare splendidi mazzi

Guida con una serie di consigli e rimedi pratici casalinghi contro questi insetti

Rose rosse: il significato di questi magnifici fiori e come creare splendidi mazzi

Tutti i fiori sono belli e, composti in mazzi variopinti, rappresentano un regalo ideale da fare in tante occasioni diverse. Ma c'è un fiore che più di ogni altro è gradito ricevere, per quanto vada donato con molta attenzione perché, a seconda del suo colore, può assumere significati diversi e quindi veicolare dei messaggi ben precisi. Stiamo parlando ovviamente dalla rosa, la regina di ogni giardino, che si caratterizza non solo per la sua soave bellezza, ma anche per le sue spine, che solitamente ne costellano il gambo completando il loro magnifico quadro estetico.
Un mazzo di rose rosse è fra quelli in assoluto più apprezzati, soprattutto fra innamorati.

PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA

 
 

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

1. Olio di Neem PURO --> https://bit.ly/olio-neem-puro

2. Sapone molle --> https://bit.ly/sapone-molle

3. Concime per rose --> https://bit.ly/concime-rose

5. Guanti da potatura --> https://amzn.to/2N7HfM6

Rose rosse: regine fra le rose

In botanica, la rosa, a differenza di molti altri fiori, si definisce con lo stesso nome comunemente usato: “Rosa”. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae e in natura esistono circa 150 specie di rose diverse, ma il numero degli ibridi e delle cultivar che sono stati selezionati nel corso degli anni praticamente non si conta.
I giardinieri e i botanici di tutto il mondo amano infatti cimentarsi in innesti di rose e sperimentazioni volti a creare delle nuove varietà, ed è per questo che ne esistono innumerevoli.

Ci sono rose che danno fiori singoli, altre invece che ne producono tanti in mazzetti o a coppie. Ci sono rose di un'unica tinta e altre screziate e marezzate; ce ne sono di rampicanti e altre di dimensioni molto piccole. Se si vuole fare un dono, non c'è davvero che l'imbarazzo della scelta.

Rose: significato dei colori

Un mazzo di rose è gradito in tante occasioni diverse.

Ma qual è il significato delle rose?

  • Rose bianche significato: possono andare in dono per un matrimonio o una prima comunione.
  • Rosa gialla significato: simboleggia l'invidia. Sarebbe bene quindi evitarla se si vuole regalare un bouquet ad un'amica.
  • Rosa rosa significato: invece è per eccellenza il fiore dell'amicizia.
  • Rose rosse significato: se invece desideriamo esprimere il nostro amore nei confronti del partner o di chi vorremmo che lo diventasse, dobbiamo regalare un mazzo di rose rosse.

Leggi le risposte dell'esperto su COLTIVAZIONE E CURA ROSE:

Mazzo di rose rosse: significato del numero

Le rose rosse sono da sempre simbolo dell'amore passionale, ma anche di quello romantico. Non esiste dichiarazione più bella per una donna che ricevere un mazzo di rose rosse.
Ovviamente, anche in questo caso si deve stare ben attenti al linguaggio dei fiori: è vero che le rose rosse simboleggiano l'amore, ma un altro significato è nascosto dietro al loro numero all'interno del bouquet. 
Come assunto generale bisogna ricordare che le rose dovrebbero sempre essere in numero dispari.

Per le rose rosse però ci sono alcune eccezioni:

  • quando si regala una singola rosa, vuole dire che ci si è innamorati al primo sguardo;
  • un mazzo di nove rose rosse comunica a chi lo riceve che quella storia d'amore durerà per tutta la vita;
  • se si regalano dieci rose rosse, l'uomo dice alla sua lei: “Tu sei la donna perfetta per me”;  
  • undici rose rosse indicano che l'altro è considerato come il bene più prezioso;
  • dodici raccontano la paura dell'abbandono e la speranza che ciò non accada;
  • tredici rose rosse sono il segno di una passione che va tenuta nascosta;
  • con quindici rose rosse un uomo vuole farsi perdonare di qualche errore commesso;
  • con venti si vuole proclamare la propria sincerità;
  • con trentatré si comunica un amore profondo.
  • Infine cento rose rosse sono una vera e propria dichiarazione di totale sudditanza nei confronti dell'amato.

Vuoi creare un tuo mazzo di rose personale? Tutto quello che ti serve è:

Le specie che producono rose rosse

Le specie più diffuse che producono rose rosse sono gli ibridi di Tea, in particolar modo la Grand Chateau, che deriva dall'incrocio tra rose europee e rose dall'Oriente. Si tratta di una rosa dal colore molto intenso e dai petali vellutati che fiorisce in primavera e dura fino ai primi freddi, ed è molto ricercata anche come fiore reciso.
Altri ibridi di Tea che producono rose rosse sono la Manora, che ha colore cremisi, la Mildred Scheel e la Baccarat, che ha un rosso talmente intenso da sembrare quasi nera.

Le rose rosse stabilizzate

Non tutti sanno che esistono ormai da qualche anno rose stabilizzate, da non confondere con le rose artificiali, che permettono a chi le riceve di poterle consevare in casa fino a 4 anni senza doverle minimamente curale. Una sorta di "imbalsamatura" del fiore naturale.

Le rose rosse rampicanti

Se si vuole mettere una pianta di rosa nel proprio giardino, potrebbe essere una buona idea sceglierne una di tipo rampicante. Le rose rampicanti sono dette anche sarmentose, di solito sono molto robuste e resistenti e facili da coltivare. Abbelliscono balconi e pergole con fiori profumati e si possono far crescere anche in vaso. Alcune delle varietà più comuni sono la Pink Perpetue e la Meg.

Se sei curioso e vuoi saperne ancora di più scarica l’ebook gratuitoUna rosa per tutti”!


Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Parliamo di rose: ad alberello a cespuglio e rampicanti

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.