chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Le piante grasse da interno: le succulente in casa

Le piante grasse da interno: le succulente in casa

Arredare la casa con le piante grasse

Alcune piante grasse o succulente sono adatte per essere inserite in maniera esteticamente armonica all’interno di un arredamento classico o informale, fornendo soluzioni cromatiche e punti focali interessanti. Le esigenze termiche e idriche di queste piante possono essere rispettate facilmente con piccoli accorgimenti: bagnare poco il terriccio nel vaso, esporre le piante in luce diffusa, lontano da correnti d’aria e dai danni ai tessuti causati da urti di persone od oggetti.

PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE GRASSE

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

1. Concime --> https://bit.ly/2RGxNz5

2. Olio di neem --> https://bit.ly/2Yw7FKl

3. Sapone molle --> https://bit.ly/2MeuT2u

4. Terriccio piante grasse --> https://amzn.to/3amZw0b

5. Attrezzi trapianto piante grasse --> https://amzn.to/2uciuWE

Scegliere il vaso per le piante grasse: forma, colore, misura

La forma del vaso e il suo colore, ma anche il materiale di cui è fatto costituiscono elementi fondamentali per il buon inserimento della pianta grassa in ogni vano dell’appartamento: colori vivaci e/o caldi (rosso, giallo, arancione) ben si adattano ad un arredamento moderno in contrasto con il bianco, il blu o il verde del mobilio; mentre opteremo per colori freddi anche se intensi a complemento di mobili antichi o rustici, usando vasi in cotto da armonizzare con il legno. Le forme variano molto in conseguenza dei supporti su cui poseremo il vaso e della specie che vi dimorerà: pertanto, usiamo vasi stretti e allungati se poggiati a terra dove inserire cactus globosi, oppure vasi corti e ampi per le collezioni di cactus diversi, globosi e colonnari da posare sul tavolo o ancora vasi ampi e di media altezza per piante grasse (succulente colonnari) sempre poggiati in terra.

La pianta grassa o succulenta giusta al posto giusto

Un angolo discretamente illuminato rappresenta un ottimo punto dove collocare piante grasse a sviluppo colonnare che accompagnino il resto dell’arredamento, staccando però per forma e colore. Allora possiamo usare: Pachypodium lamerei (in vaso di cotto) col tronco grigio e il fogliame verde scuro accanto ad un mobile color noce, oppure una Euphorbia abyssinica (in vaso bianco) con fusto color verde intenso che esalta il bianco di un armadio in laminato; stupenda l’aracea Zamioculcas zamiifolia, slanciata e dalla foglie di un bel verde scuro lucido Se vogliamo distinguere invece nettamente la nostra pianta dal resto dell’arredamento sono ideali abbinamenti vaso lungo chiaro ed Echinocactus grusonii o Parodia magnifica che hanno spine e/o fiori di colore giallo. Sulla tavola, al centro o anche accanto al bordo, in unione con altre piante non succulente, metteremo vasi corti larghi o stretti a seconda della grandezza della pianta, che si armonizzino per colore con il fondo del mobile; indicate sono le seguenti specie di cactus: Echinocatus grusonii, Mammilaria hahniana, Mammillaria matudae, Ferocactus glaucescens, Melocactus matanzanus, Astrophytum ornatum.
Una pianta che senz’altro affascina chiunque la veda al centro di un tavolo elegante è la famosa e comunissima Kalanchoe blossfeldiana con fiori rossi, arancioni, gialli o bianchi lungamente persistenti in estate; questa specie è adattabile ad ogni tipo di arredamento.

Leggi "Le Piante Grasse", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!

 


Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da marco_alberti

marco_alberti

Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.

La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.

Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.

Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:

Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080