chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una splendida varietà di arbusto ornamentale

Una piacevole scoperta

Pubblicato il 25/05/2016 da in Arbusti ornamentali
Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una splendida varietà di arbusto ornamentale

Vorrei cominciare questa rubrica con un approfondimento dedicato al Cornus Alba 'Ivory Halo'® (Bailhalo), una delle varietà di arbusti ornamentali che amo di più, per la sua incredibile bellezza e versatilità. Ma prima qualche breve cenno legato al Cornus Alba.

Il Cornus Alba 

Il Cornus alba è senza dubbio uno degli arbusti ornamentali più comuni nei giardini.

Viene detto comunemente "Corniolo tartaro" o "Corniolo bianco" e presenta delle risorse cromosomiche tra le più ricche che una pianta può dare. È un arbusto appartenente alla famiglia delle Cornacee, originaria del continente asiatico.

Questo Cornus è una pianta caratterizzata da fusti eretti e ramificati che possono raggiungere i due metri di altezza. Il Corniolo tartaro non è sempreverde e durante l'inverno le sue ramificazioni assumono una colorazione diversa in base alla varietà.

Gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 2 m di altezza. Crescendo sviluppano un arbusto tondeggiante.
Le foglie sono lanceolate o ovali, di colore verde chiaro, arancio o variegato a seconda della varietà. La crescita è medio-rapida. 

Il Cornus Alba 'Ivory Halo'

Si tratta di una nuova selezione scoperta da Bailey e Rodney P. in una coltivazione di Cornus Alba 'Elegantissima' nel 1983, all'interno di un vivaio statunitense situato vicino a St. Paul nel Minnesota. Dopo essere stata tenuta sotto osservazione tramite coltivazioni riproduttive dal 1984 nel vivaio Bailey Vivai - Inc. (St. Paul, MN), questa varietà di Cornus ottiene la patente pp8722 come nuova cultivar il 10 maggio 1994. 

Cornus Alba 'Ivory Halo' mostra un portamento più compatto rispetto alla cultivar Argenteo-Marginata, detta 'Elegantissima'. I suoi rami sono più corti e la crescita è più lenta. Si tratta di un arbusto dotato di fogliame bianco-verde e, nel periodo di maggio-giugno, esso produce delle fioriture tipiche dei cornioli tartari.

I rami, nei mesi invernali, presentano un rosso più luminoso della varietà 'Elegantissima'. 

Con un portamento compatto, il Cornus Alba 'Ivory Halo' è un arbusto che può raggiungere una dimensione in altezza compresa tra i 120 e i 150 cm e che cresce altrettanto in larghezza.

Impiantato sia in pieno sole che nella mezza ombra, questo arbusto si adatta a molti tipi di terreno purché siano freschi e profondi.

Cornus Florida Rainbow e Rubra - Scopri come coltivarli

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da