Paulownia: tutto quello che devi sapere
La Paulownia, o paulonia, è una pianta comunemente conosciuta per la sua bellezza e maestosità. Essa fa parte della famiglia delle Scrophulariaceae ed è anche chiamata "albero delle principesse", in quanto il suo nome deriva da quello della nobildonna russa Anna Pavlovna. Essa fa la sua comparsa in Europa per la prima volta nel 1800 portata dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali. La pianta è caratterizzata da foglie cuneiformi e da fiori estremamente colorati che assumono sfumature di lilla o di bianco.
PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA
Paulownia: principali varietà
Le specie più diffuse di paulonia sono sicuramente diciassette, anche se quella più conosciuta è senza dubbio la paulownia tomentosa, caratterizzata da foglie caduche dalla cima arrotondata. Si tratta di una varietà che cresce molto rapidamente e genera fiori di colore lilla estremamente profumati. Un'altra varietà piuttosto comune è quella della paulownia fortunei, composta da foglie di forma ovale di colore verde scuro che produce fiori di una bellissima tonalità di malva.
Esposizione
Generalmente l'esposizione più adeguata per la paulownia è sicuramente quella al sole. Si tratta infatti di una pianta che necessita di molta luce per poter crescere nella maniera corretta. Tuttavia, essa reagisce bene anche se esposta a mezz'ombra.
Fioritura della paulownia
Di solito la fioritura della paulonia avviene durante l'inizio del periodo primaverile. I mesi più consoni sono sicuramente maggio e giugno nei quali la pianta sviluppa dei fiori di colore lilla oppure bianco, generalmente a forma di candelabro.
Le foglie che si sviluppano invece sono a forma di cuore e sono leggermente vellutate nella parte posteriore. La paulownia effettua comunque una fioritura piuttosto abbondante.
Concimazione
Per quanto riguarda la concimazione della paulownia, essa non necessita di grandi interventi in quanto già da sola presenta una crescita estremamente copiosa. Nel caso in cui comunque si volesse proseguire alla concimazione è bene somministrare dei concimi a base di azoto, la cui quantità può variare in base alle dimensioni del terreno.
Irrigazione della paulonia
Per quanto concerne l'irrigazione della paulonia, gli esemplari più giovani hanno bisogno di essere innaffiati in maniera sporadica, più frequentemente invece durante i mesi più caldi. Le piante più adulte invece riescono a sfruttare bene l'acqua della pioggia e dunque hanno bisogna di minori annaffiature. Durante il periodo della messa a dimora della paulownia è invece consigliabile irrigare la pianta almeno una volta ogni dieci giorni, soprattutto se non si verificano piogge abbondanti.
Potatura
Non è necessario eseguire grossi interventi di potatura della paulonia. Bisogna dunque fare attenzione a non eccedere con i tagli, soprattutto in caso di rami molto grandi. Questi ultimi infatti potrebbero cicatrizzarsi lentamente e dare vita a malattie e funghi. Perciò è opportuno tagliare soltanto i rami più bassi e più piccoli, tramite delle forbici specifiche.
Temperatura della paulownia
Per quanto riguarda il clima, la pianta non ha bisogna di crescere in ambienti necessariamente caldi in quanto riesce a rispondere bene anche alle temperature più fredde. Alcune varietà della pianta infatti sono in grado di crescere in maniera ottimale anche a temperature al di sotto dei 25 gradi. Questa caratteristica rende la paulownia una pianta molto semplice da coltivare in qualsiasi parte del mondo.
Rinvaso
Per effettuare il rinvaso della paulownia bisogna attendere il periodo più consono che è senz'altro quello che va dalla fine dell'autunno all'inizio della primavera. Durante questa fase però bisogna necessariamente evitare di lavorare il terreno se quest'ultimo risulta essere troppo bagnato oppure congelato.
Substrato ideale
Anche per quanto concerne il terreno la paulownia non ha bisogno di particolari esigenze. Essa infatti può crescere egregiamente anche in terreni non proprio favorevoli ad altre coltivazioni. L'unica caratteristica che deve avere il terreno è quella di essere ben drenato, usando della perlite, in modo particolare durante la stagione estiva.
Propagazione delle paulownia
La propagazione della paulownia avviene per talea oppure per seme. La semina deve essere eseguita durante i mesi autunnali in modo tale che in primavera possa sbocciare la prima radice. La propagazione per talea invece deve essere eseguita nel mese di novembre prelevando delle radici abbastanza grosse e assicurandosi che esse siano abbastanza forti e sane.
Malattie comuni della paulownia
Sono molto rari attacchi alla paulownia di parassiti e malattie. In ogni caso alcune volte si può verificare il problema dell'oidio, che può essere eliminato utilizzando dei prodotti specifici a base di zolfo. Un altro problema piuttosto comune è quello dell'armillaria, al quale non è possibile porre rimedio se non evitando delle annaffiature esagerate e drenando il terreno in maniera ottimale.
Paulownia: particolarità
Nel mondo orientale la paulownia è estremamente apprezzata sia come pianta decorativa, sia per la qualità del suo legno che è ritenuto molto prezioso. Si tratta infatti di un materiale che risulta essere leggero ma al tempo stesso molto resistente e solido. Esso inoltre può essere lavorato immediatamente in quanto si secca all'aria e resiste bene al fuoco (fino ai 400 gradi).
ACQUISTA QUESTA PIANTA
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da Redazione
Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.
E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.
E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.