chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Orto e giardino: cosa fare nel mese di settembre

Quali sono le operazioni da compiere con una certa urgenza in questo mese

Orto e giardino: cosa fare nel mese di settembre

Settembre è il mese dei rientri: a scuola, al lavoro a casa dalle vacanze! Dopo mesi di relax, divertimento e sport, è tempo di ricominciare anche con i nostri doveri nell’orto, in giardino e in campagna, agendo con attenzione e cura sulle varietà che hanno mal tollerato l'arsura dei mesi estivi e hanno patito la sete, per via della nostra incuria ed assenza prolungata.

Reidratare le piante

Con pochi e semplici gesti, le nostre piantine ritroveranno il loro splendore e non dovremo più preoccuparci per i futuri raccolti! Per prima cosa, vi consigliamo di reidratare completamente pianta e terriccio

Piante in vaso

Per le piante che stanno in vaso, vi suggeriamo di riempire la vasca da bagno fino al bordo dei vasi, inserite i vasi all’interno e lasciateli immersi per circa mezz'ora. A questo punto lasciate scolare l’acqua in esubero, in modo da impedire l’accumulo di troppa acqua che potrebbe compromettere le piante.

Piante in terra

Per le piante messa a dimora in terra, invece, il suggerimento principale in settembre è quello di innaffiare le piante vigorosamente al mattino presto o di sera dopo il tramonto.

Pulizia e concimazione delle piante

Altra operazione che potete compiere nel mese di Settembre è quella di rimuovere i rami secchi e le erbacce. Una volta che il terriccio delle piante si sarà inumidito, rimuovete le foglie e i fiori secchi, tagliate i rametti disseccati e quelli deboli o spogli.

Questa operazione deve essere fatta con assoluta priorità ed urgenza, per evitare che si sviluppi e si propaghi eventuale marciume. Nutrite bene la terra e terriccio. Se possibile, cercate di somministrare una dose di fertilizzante biologico, affinchè le piante tendano a rimettersi ancora più velocemente.

Una volta rientrata l'urgenza della coltivazione, potete pensare a mettere a dimora le vostre piantine nell'orto e nel giardino, cercando di prestare attenzione e considerazione alle fasi lunari.

Leggi gli articoli del blog correlati:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da administrator