chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Innesto delle piante da frutto: la guida

Innesto delle piante da frutto: la guida

L'innesto degli alberi da frutto è un'operazione davvero particolare. Una parte di un'altra pianta viene inserita su un'altra specie per poter dar vita ad un nuovo individuo. Non è facile fare un innesto, anche perché bisogna seguire determinati passaggi ed evitare complicazioni. Ecco dunque la guida per l'innesto delle piante da frutto, in modo tale da comprendere tutti i segreti e portare a compimento un'operazione particolare. 

Che cos’è l’innesto?

L’innesto è una procedura conosciuta in botanica per unire due piante differenti. La pianta di base funziona da porta innesto, sul quale vengono inserite parti (di solito rami) di un’altra pianta. Lo scopo dell’innesto è ottenere un nuovo individuo che abbia le caratteristiche migliori dell’una o dell’altra pianta. Nel caso degli innesti per alberi da frutto, lo scopo è quello di creare alberi che producono nuovi frutti misti, oppure quello di creare varietà di frutta più pregiate. Normalmente gli alberi da frutto più indicati per l’innesto sono quelli dei frutti a polpa, quindi il susino, il pesco, il pero, il melo, l’albicocco. Si può effettuare l'innesto anche sugli alberi di agrumi. Gli innesti possono essere di varia natura ed essere inseriti in punti diversi della pianta. L’innesto a gemma, per esempio, riguarda le gemme dei frutti, mentre l’innesto a marza riguarda l’unione dei rami delle diverse piante. Per ogni tipo di innesto cambiano i periodi di svolgimento e i risultati ottenuti. Ovviamente ogni tipo di pianta richiede un particolare tipo di innesto. 

Periodo migliore per l'innesto

Il periodo in cui effettuare l'innesto delle piante da frutto varia in base alla pianta stessa. Ci sono però delle finestre di tempo che si possono sfruttare per far rendere al massimo questa delicata operazione, come ad esempio da gennaio a marzo: in questo periodo sarà possibile approfittare del momento di riposo delle piantagioni e dunque questa operazione avverrà in modo naturale. Alcuni praticano le tecniche di innesto anche durante il periodo tra ottobre e novembre, poichè c'è un clima ideale per la crescita delle piante.
Come già detto ogni pianta da frutto ha un periodo particolare e una tecnica dedicata per l'innesto: andare ad eseguire tale operazione su due piante significa fare attenzione a moltissimi particolari e conoscere tutti i problemi che si possono presentare durante la crescita del nuovo individuo. Ogni soluzione deve essere pensata appositamente per preservare la salute di entrambe le piante.

Tipi di innesto

L’innesto a gemma si fa, di norma, tra agosto e settembre. Si preleva una gemma fruttifera da una pianta e si fissa su un porta innesto, cioè su un ramo compatibile di un’altra pianta. Per tenere la gemma ancorata al nuovo ramo occorre il nastro da innesto, un adesivo particolare. Grazie al nastro da innesto si possono incollare le gemme ai nuovi rami senza soffocarle: il nastro lascia passare aria e luce. Con la crescita delle fibre, il porta innesto ingloba pian piano la nuova gemma fino a farla diventare parte dell’albero. Si possono anche verificare innesti a marza, che coinvolgono i rami delle due piante e non la singola gemma. Gli innesti dei rami sono molto comuni in piante come la vite, dove i più usati sono l’innesto a omega e l'innesto incastro. Il ramo del porta innesto viene inciso a fondo, creando una forma che possa ospitare il nuovo ramo. Quest’ultimo, al contrario, viene dotato di una forma convessa e molto appuntita che si va a incastrare nello spazio concavo lasciato dal porta innesto: i rami compongono così una specie di puzzle. A questo punto vengono legati con nastro da innesto e possono proseguire la propria crescita. La pianta di base fornisce nutrimenti e caratteristiche organiche, mentre la pianta innestata porta con sé le gemme del nuovo frutto direttamente ancorate al proprio vecchio ramo.

Come fare l’innesto

Come abbiamo visto, le tecniche sono davvero tantissime, ma per poterlo effettuare bisogna seguire delle indicazioni generali. Se il periodo scelto è quello primaverile, bisogna prima raccogliere le marze, dei rami di circa 15 centimetri che vengono prelevati duranti la potatura invernale o le gemme. Esistono anche delle particolari forbici, ma in generale bisogna scegliere l'apposita attrezzatura per poter fissare al meglio le due piante ed evitare che ci sia un rigetto. La marza, nel caso di un innesto con i rami, si fissa al porta innesto direttamente con il nastro apposito. Il porta innesto è fondamentale per poter avere un supporto rigido e facilitare la crescita della pianta innestata. Inoltre, i sacchetti e lo spago sono anch'essi necessari per proteggere la pianta e cercare di farla crescere nel modo corretto. 

Consigli per un innesto perfetto

Quando si vuole effettuare un innesto di piante da frutto è fondamentale sapere alcuni dettagli. Innanzitutto, l’innesto deve seguire il ciclo vegetativo della pianta: non è possibile innestare una pianta troppo piccola, che non ha ancora i rami sviluppati, ma nemmeno una pianta vecchia non più fruttifera, poiché sarebbe inutile. Per innestare correttamente una pianta da frutto bisogna anche saper scegliere i rami. Il trucco è prendere come riferimento il lato della pianta esposto a Sud, quindi che ottiene più sole durante tutto il giorno e durante tutte le stagioni dell’anno. I rami ad altezza medio-bassa sono generalmente i più ricchi di gemme: questo può tornare utile sia per gli innesti di un intero ramo, sia per gli innesti a gemma. È importantissimo, prima di ogni innesto, valutare lo stato di salute della pianta. L’innesto è una tecnica che serve a migliorare la qualità dei frutti o ad aumentare la produzione, ed è assolutamente sconsigliato effettuare innesti di piante portatrici anche del più piccolo germe parassitario. Questo minerebbe la stabilità della pianta porta innesto finendo per danneggiare la produzione.

Leggi altri articoli sulle PIANTE DA FRUTTO:

Come capire se l'innesto è riuscito nelle piante da frutto

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.