chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Ma le orchidee sono superflue?

Orchidee, un bisogno dell'anima e dello spirito

Ma le orchidee sono superflue?

Si pensa che le orchidee siano un genere superfluo, di cui si può benissimo fare a meno, ma forse non è proprio così. Certo, se coltivassimo cavoli, pomodori, patate, ed altre piante utili avremmo piante che ci danno qualcosa di utile, che soddisfano dei bisogni materiali, e le orchidee cosa ci danno? Solo bellezza, che non soddisfa nessun bisogno materiale, ma un bisogno spirituale, che però non è meno importante dei bisogni materiali, anzi, forse è ancora più importante.

PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE E CURA DELLE ORCHIDEE

Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.

 
 

L'orchidea che rifiorisce, magari una comunissima Phalaenopsis comprata al supermercato per pochi euro, proviamo una grande gioia che fa bene non solo all’umore, ma è anche un toccasana per la nostra salute, sono emozioni positive che stimolano le difese immunitarie.

Le malattie psicosomatiche sono causate dagli effetti negativi che la mente produce sul corpo, affanni, angosce, stress, dispiaceri, delusioni, preoccupazioni hanno una notevole influenza sulla nostra salute, penso che per un appassionato la gioia che danno le orchidee, l’apparire di una nuova vegetazione, lo sbocciare di un fiore, sia un antidoto alle malattie psicosomatiche.

Un detto popolare dice che i dispiaceri accorciano la vita, di conseguenza una gioia così grande l’allunga!

Per cui, per un appassionato, le orchidee non sono propriamente un genere superfluo, visto i benefici effetti che hanno sulla nostra salute, ma penso che ancora più importanti siano gli effetti positivi sul nostro spirito, sulla nostra anima, sul nostro umore.

Curarle o semplicemente passare del tempo con loro ci da un piacere che ci rilassa, scarica le tensioni e lo stress, ci fa recuperare il buon umore, è un’oasi di serenità, una medicina per l’anima!

Penso che gli appassionati di orchidee non abbiano bisogno dell’analista o dello psicologo, non hanno di questi problemi. 


Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Orchidee impariamo a riconoscerle

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.