Piante ombreggianti: 5 idee per fare ombra al tuo balcone
Per chi non vuole usare tende e ombrelloni
Se si possiede un bel balcone in estate fa piacere potersi sedere all'esterno, ma il sole troppo forte può dare fastidio. Per creare delle zone d'ombra è possibile ricorrere ad ombrelloni e tende da sole, ma ci si potrebbe anche far dare una mano da madre natura. Usando infatti le specie vegetali più adatte è possibile creare delle gradevoli e rinfrescanti zone d'ombra: ecco quali sono 5 idee per fare ombra al tuo balcone.
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA CURA DELLE PIANTE E DEGLI ARBUSTI FIORITI
Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.
1. Concime per piante e arbusti fioriti --> https://bit.ly/2NQSK9p
2. Concime organico --> https://bit.ly/2RigCFh
3. Terriccio --> https://amzn.to/37hQwYd
4. Olio di neem --> https://bit.ly/2Yw7FKl
5. Sapone molle --> https://bit.ly/2MeuT2u
Il Gelsomino rampicante (Jasminum polyanthum)
Il gelsomino rampicante è la scelta più diffusa quando si decide di creare sul balcone uno spazio ombroso dove potersi rifugiare nelle giornate più calde, per svariati motivi.
Il gelsomino è una pianta che prolifera grazie al calore del sole e non lo teme, al contrario teme le basse temperature.
Se fatto sviluppare lungo una pergola offrirà ombra in abbondanza, perché cresce molto folto anche senza cure eccessive.
Infatti non necessita di annaffiature abbondanti, anzi, bisogna avere cura di evitare i ristagni idrici.
L'unica cosa che il gelsomino teme è il vento forte, per cui bisognerebbe solo cercare di adottarlo se si vive in zone non troppo ventilate.
Per il resto è in grado di regalare una fioritura profumatissima ed estremamente ornamentale, grazie alle piccole corolle bianche che produce a profusione.
Il Glicine (Wisteria Nutt)
Il glicine è un'altra pianta rampicante perenne che si vede molto spesso sui balconi e sulle terrazze delle nostre città.
Cresce bene sia piantata in terra che in un vaso, e crea dei rigogliosi cespugli che hanno un potente effetto schermante specie durante il periodo della fioritura. Del glicine infatti sono noti i magnifici fiori a grappolo dal delicato colore lilla.
Il colore che possiedono è talmente peculiare, infatti, da aver dato origine ad una denominazione tutta sua, tanto che esiste il color glicine.
A seconda di quando si desidera avere la fioritura del glicine, si può scegliere tra il glicine americano, che fiorisce in estate tra i mesi di giugno e luglio, e quello cinese, che fiorisce invece in primavera. A differenza del gelsomino, però, è una pianta piuttosto impegnativa, che deve essere potata con regolarità e richiede molta cura. Ha bisogno di molta acqua, specie in estate, e di essere concimata almeno per due volte l'anno con un composto ricco di azoto, fosforo e potassio.
Le Rose Rampicanti
La rosa è il fiore più amato per eccellenza, quello che si regala alla donna amata o ad un amico molto caro.
Ma non dobbiamo trascurare l'indubbia utilità che possono avere le rose rampicanti, che sono robuste, resistenti e molto folte, e possono creare dei pergolati ombrosi sul terrazzo e allo stesso tempo abbellire con i piccoli fiori colorati che producono.
Ci sono tante varietà di rose rampicanti tra le quali è possibile scegliere in base ai gusti personali. Le più diffuse e consigliabili sono le rose Rambler, dette anche sarmentose, che hanno dei rameggi molto flessuosi che si adattano a qualunque pergola.
Producono inoltre dei fiori a mazzetti dalla base alla sommità dei rami. Ottime anche le rose Noisette, versione più piccola delle rose Rambler con fioritura molto più abbondante e ripetuta nel corso dell'anno.
Le Campanelle (Ipomea)
Le Ipomee sono più note con il nome di campanelle, per via delle forma peculiare dei fiori che producono, oppure anche morning glory, letteralmente gloria del mattino, poichè le corolle si schiudono al mattino e si chiudono la sera.
Possono essere di vari colori, dal rosso scarlatto al blu intenso, e sono perfette per creare delle pergole ombrose.
Possono essere coltivate in ampi vasi e poi fatte crescere su dei graticci, oppure messe in fioriere da appendere al pergolato.
A differenza di gelsomino, glicine e rose, non si tratta di una pianta perenne ma di una pianta annuale. Le Ipomee hanno bisogno di tanta luce e di molta acqua.
Nasturzio (Traopaeolum)
Il nasturzio è una pianta rampicante che esiste in quasi cento varietà diverse e che si caratterizza per i grandi fiori a forma di imbuto che possono arrivare a misurare perfino 5 centimetri di diametro.
Il nasturzio non possiede viticci, ma basta dargli un supporto e cresce avvinghiandosi praticamente a qualunque cosa.
Se coltivata come pianta annuale non richiede molte cure; altrimenti bisogna avere cura di proteggerla dal freddo dell'inverno con la pacciamatura.
Queste 5 idee per fare ombra al tuo balcone permettono di unire sempre l'utile al dilettevole: avere un angolo fresco e riparato dal sole e una splendida fioritura che allieti l'ambiente.
Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
Come fare giardinaggio sul balcone di casa
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da Redazione
Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.
E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.
E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.