chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Cosa piantare nell'orto: il consiglio dei nostri esperti

Cosa piantare nell'orto: il consiglio dei nostri esperti

La cura dell'orto è un'attività sempre più diffusa nel nostro Paese, ma cosa piantare nell'orto per avere la certezza che cresca in maniera sana e adeguata?
Molto spesso, infatti, la scelta delle piante per l'orto cade esclusivamente su quelli che potrebbero essere i gusti personali della persona o della famiglia ma si fa un errore di base importante, perché non tutte le piante sono adatte a essere piantate ovunque.
Ecco i consigli dei nostri esperti.

Come scegliere cosa piantare nell'orto?

Uno dei primi elementi da valutare quando si decide di piantare un orto è il clima: le piante devono essere scelte in base alle loro caratteristiche di adattamento climatico ma anche in base alle stagioni, seguendo il naturale ciclo di crescita.

Lo stesso discorso va fatto in relazione alla tipologia di terreno, perché ciascuna pianta ha necessità differenti per la sua crescita e, quindi, a meno che non si differenzi il terreno, vanno scelte piante che hanno un fabbisogno simile per assecondarne le richieste di nutrienti.

PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA

Consociazione degli ortaggi

Cosa piantare nell'orto

Aglio

Effettuando la scelta su cosa piantare nell'orto, l'aglio è una specie molto diffusa perché non richiede grandi cure.
L'aglio è una pianta utilizzata come condimento per tantissime preparazioni nella cucina mediterranea.
La semina deve avvenire in una zona ampiamente soleggiata, con terreno morbido.

Si utilizzano i bulbilli, ossia gli spicchi di una testa d'aglio che non devono essere lesionati in nessuna parte.
La punta va rivolta verso l'alto e la terra dev'essere ricoperta di pacciame. L'aglio va coltivato tra ottobre e dicembre


 

 

Asparagi

Gli amanti di questa pianta lo metteranno senza dubbio in cima all'elenco di cosa piantare nell'orto.
L'asparago è una pianta tipicamente mediterranea, che solitamente cresce in modo selvatico ma può anche essere facilmente coltivato. La semina dell'asparago deve avvenire in una zona soleggiata e ben ventilata, possibilmente abbastanza secca e senza ristagni d'acqua.
I semi devono essere posizionati appena sotto la superficie, non oltre i 2 cm di profondità. Successivamente, il terreno va compattato. Il periodo migliore per la semina degli asparagi va da marzo a giugno.
I primi germogli spuntano solitamente dopo 20-30 giorni.

Barbabietole

Scegliendo cosa piantare nell'orto, la barbabietola è indubbiamente una delle piante più adatte, anche per i neofiti.
La barbabietola è una pianta a ciclo biennale, molto importante per la preparazione di numerose ricette tradizionali. E' una pianta che si adatta perfettamente a ogni condizione climatica e di terreno, anche se preferisce quelli argillosi e abbastanza aridi.
È importante concimare accuratamente e arare prima della semina.
I semi devono essere piantati a una profondità massima di 3 cm dalla superficie.
Il periodo ideale per la semina è quello compreso tra i primi di maggio e la prima metà di luglio.

Carote

Le carote sono tra i primi vegetali a cui si pensa quando si sceglie cosa piantare nell'orto, anche in quello urbano.
È uno degli ortaggi più diffusi per la sua duttilità e possibilità di utilizzo in tantissime situazioni.

Le carote amano i climi temperati, con temperature comprese tra i 15 e i 25 gradi. Il terreno deve possibilmente essere umido e calcareo, senza pietre.
I semi devono essere posizionati a 3-4 cm di profondità nel terreno, quindi si consiglia di realizzare dei solchi nell'orto. Questa pianta condivide volentieri l'orto con l'aglio e con i porri, piante che si proteggono a vicenda dalle malattie. La semina dovrebbe avvenire da febbraio a fine giugno

Cetrioli

Particolari ma non complicati, quando si decide cosa piantare nell'orto i cetrioli sono raramente presi in considerazione, eppure sono degli ortaggi molto diffusi.
I cetrioli sono un ortaggio che si presta a tantissime preparazioni, utilizzato nella cucina di tutto il mondo anche come condimento. I cetrioli amano il clima caldo e umido e le irrigazioni frequenti.
I semi dovrebbero essere posizionati a una profondità di circa 5 cm ed è opportuno inserirne 3 in ogni buca.
La semina dei cetrioli a dimora deve avvenire da aprile e fine giugno. Per la raccolta è necessario aspettare circa 2 mesi.

Fragole

Le fragole sono uno dei frutti più amati e quando si decide cosa piantare nell'orto, è impossibile non pensare a queste gemme rosse.
Le fragole sono un frutto dolce e saporito, molto succoso, che cresce prevalentemente nei Paesi mediterranei.
Il consiglio è quello di acquistare le piantine in vasetto da mettere successivamente a dimora nell'orto.
Le fragole amano i terreni sabbiosi e il sole, pertanto la semina dev'essere fatta in zone abbondantemente soleggiate. Le fragole amano le abbondanti innaffiature. Il periodo ideale per piantare le fragole va da settembre a febbraio.

Questi sono solo alcuni consigli su cosa piantare nell'orto.
Le possibilità sono tantissime ma è necessario fare attenzione alle caratteristiche di ogni pianta.

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.