chiudi X
chiudi X
Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Portale del Verde
 
 
Trustpilot

Come scegliere un efficace pavimento per il giardino

Come scegliere un efficace pavimento per il giardino

Bello da vedere, ma soprattutto pratico e resistente: il pavimento per il giardino deve rispondere a diversi tipi di sollecitazioni, dal calpestio ai fenomeni meteo, e deve quindi possedere caratteristiche ben specifiche per assicurare una piena e corretta funzionalità. Oggi il mercato propone soluzioni efficaci, che permettono di unire estetica e concretezza e rappresentano una scelta ideale per attrezzare il nostro spazio esterno al meglio.

Pavimenti da giardino, i vantaggi del gres porcellanato

Uno degli elementi che sta conquistando sempre più consensi nelle installazioni all’aria aperta è il gres porcellanato, un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: oltre ad assicurare la giusta resistenza, con capacità di resistere alle muffe, agli agenti atmosferici e ai grossi carichi di peso, questo materiale viene declinato in tantissime finiture eleganti, e la relativa pagina del catalogo sul sito di IPERCERAMICA, volendo prendendo come esempio uno dei principali rivenditori italiani di pavimenti per esterni, ci consentono di scoprire le varie proposte in termini di modelli e caratteristiche.

Il catalogo, infatti, permette di poter decidere tra tantissimi prodotti, distinti innanzitutto per colorazione e finiture: se vogliamo conferire al giardino un aspetto più formale, elegante e classico possiamo optare per i toni scuri dell'effetto pietra, mentre i pavimenti che riproducano l'effetto legno (in modo sempre più realistico) sono ideali se puntiamo a un colpo d'occhio più naturale e a una integrazione perfetta con lo spazio verde, grazie anche a sfumature cromatiche di ogni tipo, dalle più chiare alle più scure, che accontentano ogni esigenza e desiderio.

Le caratteristiche del materiale

Il gres permette quindi di soddisfare pienamente i criteri di armonia architettonica tra la pavimentazione del giardino e l’estetica complessiva dell’abitazione, ma allo stesso tempo vanta peculiarità che garantiscono resistenza, durata ed estrema funzionalità. Si tratta cioè di un materiale impermeabile, antiscivolo e antigelivo, resistente ai carichi, agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, con una bassa propensione alle muffe e alle macchie.

Le sollecitazioni del pavimento del giardino

Nella scelta del pavimento da esterni non possiamo infatti trascurare la vicinanza alle piante e all'erba, che “naturalmente” facilitano una propensione alla formazione di muffe, così come l’assenza di coperture deve farci valutare bene le caratteristiche di forza del materiale, che deve essere capace di non subire effetti nocivi per gli sbalzi di temperatura o per il gelo né per l’azione deleteria degli agenti atmosferici climatici e delle intemperie. Serve quindi un prodotto che abbia buon grip antiscivolo e peculiarità drenanti tali da riuscire a reggere anche a precipitazioni piuttosto abbondanti.

Se poi abbiamo uno spazio destinato al transito o al parcheggio di automobili, il pavimento da installare dovrà essere sufficientemente robusto da sopportare pesi considerevoli anche per periodi prolungati, e il gres si dimostra una buona soluzione per pavimenti per esterno carrabili, ma soprattutto è ben resistente al calpestio e all’usura del tempo, rivelandosi inoltre impermeabile e con una pratica messa in posa.

Proprio per le necessità di una destinazione d’uso soggetta ad altissimo stress, IperCeramica ha sviluppato la gamma XOUT di piastrelle di gres porcellanato ad alto spessore 20mm: in aggiunta alle “classiche” caratteristiche di altissima resistenza e durabilità, tali piastrelle godono anche di un’elevata flessibilità in termini di modalità di posa e possono essere installate su colla, sabbia o ghiaia e, appunto, in giardino, per creare quel meraviglioso camminamento che viene definito “passo giapponese”.


Potrebbe interessarti anche:

Ti è piaciuto e ti è stato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici tramite i tasti social qui sotto. Aiuterai così il nostro portale a crescere!
Stampa la pagina Invia ad un amico

Questo articolo è stato scritto da Redazione

Redazione

Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde. 

E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.

E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.