Come coltivare le cipolle nell'orto | La guida completa
Le cipolle sono ortaggi molto utilizzati in cucina, come verdura ma anche semplicemente come insaporitori.
Fanno parte della famiglia delle liliacee, al pari dell'aglio e degli asparagi. Non sono particolarmente difficili da coltivare e sono, sicuramente, un prodotto che non può mancare nella realizzazione di un orto domestico.
PRODOTTI CONSIGLIATI PER LA COLTIVAZIONE DELL'ORTO
Di seguito un elenco di prodotti per il giardinaggio che abbiamo scelto per te (e che puoi acquistare online), che ti permetteranno di mettere in pratica, fin da subito, le indicazioni contenute in questo articolo.
1. Serra --> https://amzn.to/366Hexi
2. Cazzuola --> https://amzn.to/2ORjDLb
3. Terriccio per orto --> https://amzn.to/2DQUPN6
4. Zappatrice --> https://amzn.to/2Yi5Gcm
5. Concime liquido --> https://bit.ly/3867c5Y
Varietà di cipolle
Esistono tre gruppi principali di cipolle:
- Le cipolle bianche, dal sapore più intenso, sono quelle più conosciute ed utilizzate ed anche le più versatili in cucina. Sono considerate semiprecoci quindi possono essere raccolte già verso maggio/giugno, come primizie.
- Le cipolle rosse, di cui fanno parte, ad esempio, le famose cipolle di Tropea, dal gusto più dolce e delicato.
- Le cipolle dorate, tra le quali spiccano le cipolle milanesi e di Parma, considerate tardive perché si raccolgono dopo l'estate, verso settembre.
Le cipolle dorate hanno bisogno di un periodo di conservazione prima di poter essere consumate, quindi è consigliabile, in un orto, piantare tutte e tre le varietà, per poter avere cipolle a disposizione tutto l'anno.
Come potare le cipolle
Le cipolle non si potano: quando sono mature si colgono e si destinano al consumo; la pianta finisce nel momento in cui l'ortaggio viene estratto e a quel punto va sostituita con un'altra.
Il consiglio è quello di abbondare con le quantità e di tenere da parte qualche bulbo, senza consumarlo, per provocarne la germogliazione ed utilizzarlo come immediata sostituzione al momento della raccolta. Questo se si ha a disposizione una piccola serra. Se invece la coltivazione avviene all'esterno è meglio aspettare i periodi propensi per la semina delle cipolle.
Dove piantare le cipolle
Le cipolle vanno piantate direttamente in terra. Necessitano di un terreno molto sciolto ed efficacemente drenante quindi va vangato con cura prima di procedere alla semina.
Bisogna evitare che la terra si assembli troppo, formando delle zolle o che formi una superficie crostosa e dura.
Può essere necessario rivangare più volte, nel corso dei giorni, il terreno destinato alla coltivazione delle cipolle.
Le cipolle non temono il freddo ma è meglio prediligere una zona piuttosto soleggiata.
Malattie delle cipolle
Un problema molto comune delle cipolle è l'eventualità che il bulbo marcisca a causa di troppa acqua ristagnante.
Per ovviare a questa potenziale causa di insuccesso è bene fare attenzione a non annaffiare troppo abbondantemente le piante.
Un altro nemico delle cipolla è una particolare razza di mosca, che si accanisce proprio su questo ortaggio, attirata dal suo odore. Per tenere a distanza questo insetto basta coltivare, insieme alle cipolle, anche delle carote, che sono un repellente naturale contro le mosche da cipolla.
Esiste anche una malattia specifica delle cipolle che si manifesta facendo ingrigire le foglie: si tratta della peronospora. Si può prevenire piantando le cipolle in terricci ricchi di rame o aggiungendo composti di rame all'acqua, quando si innaffia.
Quando annaffiare le cipolle
Le cipolle non vanno annaffiate troppo per evitare che il ristagno d'acqua, non adeguatamente drenato, faccia marcire i bulbi. Quindi è consigliabile bagnarle anche ogni giorno, soprattutto nella stagione calda, ma non esagerare con la quantità di acqua somministrata. Procedere all'innaffiatura quando il terreno appare secco e fermarsi immediatamente quando la terra inizia a rallentare l'assorbimento. Meglio meno quantità ma più spesso che molta acqua tutta insieme.
Come riprodurre le cipolle
Il metodo più facile in assoluto per riprodurre le cipolle è quello di utilizzare una cipolla intera, da piantare direttamente nel terreno, adeguatamente preparato, come un bulbo. Da questo tipo di coltivazione possono nascere i fiori di cipolla, dai quali si ricavano i semi che possono, a loro volta, essere interrati per produrre nuove piantine.
Un altro metodo di riproduzione delle cipolle è utilizzare una cipolla germogliata. Bisogna separare l'ortaggio dal piccolo germoglio ed interrarlo come un bulbo, con la parte verde verso l'alto. Se si decide di seminare in vaso, lo spostamento nel terreno va fatto dopo circa un mese, un mese e mezzo dalla nascita della nuova piantina, trapiantando tutto il bulbo.
Perché e quando concimare le cipolle
La cipolla non ha bisogno di concimazione, in quanto è una pianta solida e forte, che cresce abbastanza spontaneamente e rigogliosamente. Come dicevamo prima, però, potrebbe rendersi necessario integrare nel terreno dei composti a base di rame, reperibili presso i vivai, che sostengono le difese immunitarie della pianta proteggendola da alcune malattie.
Quando raccogliere le cipolle
La raccolta delle cipolle avviene, solitamente, due volte l'anno.
Il momento migliore per coglierle è quando la canna verde che spunta dal terreno raggiunge una dimensione tale per cui si inizia a piegare sotto il suo stesso peso.
Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
- Capperi: coltivazione e benefici
- Come eliminare le formiche: rimedi e consigli
- Impianto di irrigazione - Guida all'acquisto
- La nutrizione minerale degli ortaggi
- La consociazione degli ortaggi in vaso
- Sedano e zucca: ecco gli ortaggi da coltivare nel mese di giugno
- Le dimensioni dei vasi per l'orto sul balcone
- Come fare un orto in inverno
- Guida completa alla coltivazione dell'orto
- Il calendario della semina degli ortaggi in vaso
Come fare l'orto: la concimazione
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da Redazione
Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.
E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.
E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.