Le Ortensie a fusto nero: le Hydrangea Macrophylla
Eleganza e bellezza al vostro giardino, balcone o spazio verde
Ero assorto in vivaio a coccolare magnolie Davidia involucrate, quando una voce rompe il silenzio "Belle!!!!!!, Bellissime!!!". Pensai che la signora doveva aver visto i nostri polli, Brahma e Cocincina, che vivono liberi in vivaio. Vado a vedere e mi trovo una signora di fronte al settore delle ortensie hydrangea a fusto nero entusiasta, "Ma cosa sono?" - mi domanda - "Meravigliose".
Era giugno le piante in piena fioritura erano veramente belle, aveva proprio ragione: bianco, rosso, rosa, blu con i fusti neri resi ancor più attraenti da un raggio di sole che filtrava lateralmente e dava una brillantezza unica ai fusti. "Si tratta di una serie di ortensie a fusto nero" - le dissi - "Vede quella di fronte è la 'Nigra', che è stata la prima ad arrivare in Europa verso la fine del Novecento, mentre le altre sono tutte cultivar recenti. Quella a destra è la 'Zulu', pianta spettacolare con fiore con semi globoso blu, che è in grado di raggiungere dimensioni importanti.
Anche la 'Zorro' è un'hydrangea a rapido sviluppo, mutazione di 'Bluemaise', fiore teller molto bello, che prende con estrema facilità il blu. Quella accanto ha un fiore globoso bianco candido e si chiama 'Zebra'. Quella rossa vicino è la 'Zsasa', una pianta dal fiore semi globoso di medie dimensioni molto fiorifera.
Abbiamo disponibile anche 'Choco', dove emerge la delicatezza dei lacecaps in rosa o blu, e la 'Choco Chic', una pianta di piccola taglia da fiori bianchi teller di bellezza unica. Oltre a queste c'è la 'Choco pur', un fiore bianco globoso, e ancora la 'Quasimoda', un fiore semigloboso
con sepali bicolori bianco-rosa, e per ultima 'Lyna', con fiore rosso globoso con bordi più chiari.
Nascoste da un grande esemplare di hydrangea anomala petiolaris, c'era un gruppo di ortensie sempre a fusto nero. Non appena la signora le scopre mi guarda e dice: "Ma quella è da sballo!!!!!!". Aveva usato una frase che rendeva merito a quella meravigliosa ortensia. Si chiama 'Flamingo', un fiore globose enorme colore rosa, con petali sorretti da pedenculi che sembrano coralli, troppo bella. Da non dimenticare che il fiore a maturazione completa assume una colorazione verde rosata e il ph del terreno non influisce sul colore.
Tutte le ortensie a fusto nero, le Hydrangea Macrophylla, sono rustiche e di facile coltivazione.
Ci spostiamo a vedere altre meraviglie, ma di queste vi parlerò prossimamente.
Auguro a tutti un sereno Natale e un 2016 ricco... di fiori!
Leggi le domande dell'esperto su ORTENSIE:
- Ortensia con rami rotti dalla neve. A gennaio posso fare le talee?
- Potatura delle ortensie: quale il periodo migliore?
- Sulle ortensie metto il verderame ad aprile ogni 15/20 giorni
- quante ortensie può contenere una fioriera di 3 metri quadrati?
Se vuoi saperne di più scarica "Il colorato mondo delle ortensie", e-book scaricabile gratuitamente dal nostro Portale!
Articoli della stessa categoria