Alberi sempreverdi: ecco le piante da coltivare se vuoi avere un giardino sempre vivace
Le caratteristiche degli alberi sempreverdi
Gli alberi sempreverdi offrono una buona protezione contro il sole, creando giardini in penombra piacevoli durante i periodi estivi, inoltre la loro natura permette alle piante di non ingiallire e rimanere sempre rigogliose anche durante l'inverno limitando il problema delle foglie caduche.
I sempreverdi sono alberi capaci di prosperare un po' in tutti i climi, non richiedono una gran manutenzione, ma solo una leggera potatura nei periodi autunnali, quando la pianta ha bisogno d'essere ridotta per rinvigorirsi e aumentare il fogliame.
Sono alberi apprezzati da chi vuol avere un bel giardino verde, con ridotte manutenzioni e fatiche per mantenerlo tale. Molte specie durano diversi anni, sono robuste e vitali: si tratta di alberi capaci di sopportare temperature fredde come quelle invernali.
Prima di procedere all'acquisto, la miglior strategia è sempre quella di valutare il clima e puntare su alberi adatti; prediligete sempre piante in vaso, mai a radice scoperta, per non aver brutte sorprese durante la messa in posa.
Se volete essere certi di fare davvero la scelta giusta per abbellire ed ornare il vostro giardino ed ottenere così il migliore dei risultati, nel volume "Alberi e Arbusti" troverete un'ottima guida a supporto dell'acquisto delle diverse varietà di alberi e di tutti i lavori di giardinaggio da fare.
L'Olivo
Nonostante sia sempre associato ad immagini di luoghi temperati, l'ulivo è un albero sempreverde e resistente ai climi italiani. Ha un bellissimo tronco legnoso pieno di nodi, con una corteccia scura molto profumata, produce piccoli fiori inodore da cui nasceranno poi le famose olive.
È un albero richiesto sia per la coltivazione sia come ornamento, per via della sua particolare bellezza; quando si sceglie un olivo è meglio posizionarlo a una certa distanza dagli altri alberi, in modo che abbia tutto lo spazio per svilupparsi. In inverno, quando le temperature scendono sotto i dieci gradi, si consiglia semplicemente di coprirlo con un telo; mentre in estate richiede molta acqua e una leggera concimazione.
La Magnolia
Albero sempreverde dalla bellezza inusuale.
In primavera avviene la sua spettacolare fioritura che investe tutto l'albero sempreverde, creando una macchia di rosa più o meno dominante in giardino. Le foglie della magnolia sono spesse e carnose: si tratta infatti di alberi molto apprezzati per il loro valore ornamentale.
Durante l'anno produce alcuni frutti di un rosso vivo, simili a pigne, pieni di semi.
L'albero richiede un terreno fertile e ben drenato: l'uso di compost per concimarlo è l'ideale e facile da procurare tramite le foglie secche lasciate a macerare.
Il Tasso
Conifera sempreverde, grande e maestosa che può raggiunge i 20 metri d'altezza. E' un albero con foglie piccole di forma allungata e una chioma folta. il tasso vive benissimo con la sola irrigazione che ricieve dell'acqua piovana, salvo il periodo immediatamente successivo alla messa a dimora.
L'Eucalipto
Appartiene agli alberi sempreverdi aromatici, raggiunge dimensioni maestose che vanno dai 20 ai 30 metri; l'eucalipto ha una corteggia liscia e le foglie ovali simili a cuori, ha una colorazione tra il verde e l'azzurro. Richiede spazio e un terreno ben drenato.
È un albero che richiede una concimazione costante, soprattutto per il primo anno di vita, mentre si sta ancora ambientando e le radici attecchiscono al terreno.
E infine... le conifere
Va ricordato che insieme agli alberi sempreverdi, vi sono tutte le conifere: dai pini agli abeti, tutte perenni, con colori verdi vivaci e un odore profondo e resinoso. Perfette da alternare agli alberi grandi e maestosi che richiedono sole, le conifere preferiscono la penombra alla luce diretta e vivono bene sotto le fronde delle grandi piante. Si possono affiancare alle conifere diversi altri sempreverdi a cespuglio.
Felci, oleandri, edere e potos, possono creare assieme un vero e proprio sottobosco verde e rigoglioso durante tutto l'anno.
Se vorrete un giardino sempre verde dovrete pensare agli alberi e con loro a tutta la flora che può vivere e crearsi sotto le loro maestose fronde.
Se hai letto questo articolo, potrebbe interessarti anche:
- Piante per siepe sempreverde: qual è la più adatta al tuo giardino
- Macchie di colore nel vostro giardino: gli alberi da fiore
- Gli alberi ornamentali sempreverdi: quali sono le varietà più coltivate in Italia
- Gli alberi ornamentali: forme e dimensioni più comuni
- Gli alberi ornamentali sempreverdi: quali sono le varietà con fioritura?
- Gli alberi ornamentali sempreverdi: quali scegliere se ho un piccolo giardino
- Gli alberi ornamentali sempreverdi
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da Redazione
Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.
E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.
E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.