Kalanchoe e Bryophyllum - Caratteristiche e Varietà
Dall’Africa un tocco di fascinoso esotismo
Kalanchoe e Bryophyllum sono deliziose piante grasse succulente, particolarmente adatte alla vita in appartamento e coltivate non solo per il loro fogliame ma anche per i loro fiori davvero molto colorati. La maggior parte di queste varietà proviene da Sudafrica e Madagascar.
I fiori hanno quattro petali saldati a formare un tubo, quattro sepali e otto stami.
In genere queste piante grasse crescono meglio in condizioni di luce filtrata, anche se alcune sopportano il sole diretto e così avviene per la resistenza al freddo, intesa come pochi gradi sotto lo zero.
La propagazione oltre che per seme, può avvenire per talea di fusto e foglia, nonché, per alcune specie, tramite le gemme portate dalle foglie, fatto che può provocare, tuttavia, vere e proprie infestazioni: è il caso di quelle classificate nel genere Bryophyllum, ma conosciute commercialmente come Kalanchoe, portanti sui margini delle foglie caratteristici bulbilli che prontamente si staccano quando la pianta è urtata.
Si tratta di un metodo di diffusione molto efficace!
Kalanchoe: piante grasse succulente imperdibili per il nostro balcone
L’estate e l’autunno sono stagioni favorevoli per una delle regine dei balconi:
- la multicolore e a lungo fiorente Kalanchoe blossfeldiana, originaria del Madagascar, le cui foglie carnose verde scuro contrastano con le tonalità gialle, rosse, fucsia, rosa dei suoi fiori anche doppi;
- la Kalanchoe uniflora, più piccola della precedente e resistente solo sino a 0 °C, con fiori rossi, meglio se in posizione ombrosa, anche parzialmente;
- la Kalanchoe tomentosa con foglie carnose densamente pelose, macchiate di marrone nella varietà “Chocolate Soldier”;
- la Kalanchoe pumila, piccola e delicatissima, con i suoi fiori di colore rosa tenue;
- tra le specie classificate anche come Bryophyllum sono pregevoli Kalanchoe fedtschenkoi con foglie di colore blu-verde e margini rossicci e la Kalanchoe tubiflora che porta foglie carnose opposte o in verticilli di tre, cilindriche, di colore verde macchiato di rosso-bruno e infiorescenze di colore rosso-arancio.
E se non abbiamo il giardino…
Se non avete un giardino ampio, nessun problema: lo spazio non è un limite per il genere Kalanchoe!
Possiamo allestire roccaglie di piante grasse dove inserire facilmente esemplari di medie o grandi dimensioni, dove il punto focale sia rappresentato dalle foglie: spettacolari quelle della specie Kalanchoe beharensis, nota come "pianta feltro", arbusto alto sino a 4 metri e con lembi triangolari feltrosi larghi anche 40 centimetri (caratteristica la varietà ‘Fang’ con evidenti protuberanze sulla pagina inferiore).
Di colore inusuale bruno-verdastro sono le foglie di Kalanchoe orgyalis, piccolo arbusto alto circa 1 metro.
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da marco_alberti
Marco Alberti è Dottore Forestale, esperto in Piante Cactacee e Succulente, e autore di alcuni studi e volumi sulla flora spontanea e ornamentale. In particolare si occupa di piante succulente coltivate in Italia sia nei giardini pubblici che a livello amatoriale e acquistabili presso vivai specializzati.
La lunga carriera professionale del professor Alberti è costellata di esperienze lavorative di successo, arricchite da Studi botanici, ecologici e paesaggistici, Consulenze per progettazione di aree verdi con analisi paesaggistica, valutazione di impatto ambientale, studi d’incidenza ecologica, Pianificazione forestale per le proprietà di numerosi comuni ed istituzioni locali; Progettazione e direzione lavori in ambito forestale.
Il professor Alberti è docente e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative ed è stato relatore in seminari e convegni.
Se desideri saperne di più sulle Piante Cactacee e Succulente, contatta Marco Alberti:
Dottore Forestale Marco Alberti
via Giulio Cesare, 61
18012 Bordighera (IM)
cellulare: 3293115080