Case in legno – Guida completa per distinguere un buon prodotto
Le case in legno sono la moda del momento e tanti pensano di poter costruire la casa dove vivere spendendo meno rispetto a quanto serve per costruire una casa di mattoni. La faccenda è molto più complessa, e alla fine i costi di realizzazione di entrambi gli edifici finiscono col rassomigliarsi. Ma quello che si guadagna con il legno non si può ottenere così facilmente anche dalle costruzioni in muratura.
Per vedere esempi di case in legno, vai a questo sito web
La ragione sta tutta nella particolare natura di questo materiale che, se ben trattato e scelto a monte con attenzione, ha da offrire tanti vantaggi in termini di qualità della vita.
Altri vantaggi legati alla possibilità di vivere in una casa prefabbricata sono legati alla maggiore possibilità di personalizzazione dei particolari. Se in tutte le costruzioni realizzate negli ultimi anni è obbligatoria la presenza di un cappotto termico, solo nei prefabbricati in legno il risultato si ottiene impiegando minore sforzo realizzativo.
Cosa sono le case di legno prefabbricate
Esistono da sempre, specie se si considera che il legno in nord Europa è stato il materiale per eccellenza per l’edilizia, dalla costruzione di interi villaggi fino alle strutture abitative rudimentali. Non di sole baite si compone il panorama di case di legno, dunque.
Esistono tanti progetti di successo legati alla fabbricazione di edifici ecosostenibili a ridotto impatto ambientale. In definitiva si distingue in base al tipo di lavorazione che subisce il legno per essere poi usato nella realizzazione dei pannelli che compongono le pareti.
In definitiva, quello che distingue le case dipende molto dalla possibilità di personalizzare la struttura e renderla più adatta alle proprie necessità abitative, oppure ci si può affidare a dei progetti già pronti e completi che serve soltanto mettere in sesto.
Uno dei vantaggi legati alle case di legno ha a che fare con la velocità con cui si allestiscono una volta che i pannelli sono usciti pronti dalla fabbrica.
Come sono fatte le case di legno prefabbricate
Alla stessa stregua delle case tradizionali, si possono scegliere diverse finiture che accrescono il valore del progetto finale oppure optare per soluzioni più economiche e meno sofisticate.
Ma di fatto, quello che è importante valutare è che la qualità del legno impiegato sia alta e decidere il tipo di costruzione più indicato alle condizioni del luogo dove si intende costruire.
Di solito, e questo vale soprattutto per le altre nazioni europee, la scelta per la costruzione delle case prefabbricate di legno cade sulle soluzioni a telaio. Il vantaggio delle strutture intelaiate sta tutto nella possibilità di ottimizzare parecchio i costi di progettazione e realizzazione.
Una volta trovato un progetto già esistente che risponda alle necessità abitative, si è sicuri del tipo di resa e l’esito finale del progetto. In questo caso, il tipo di progetto a monte è molto standardizzato e viene realizzato per intero in fabbrica, per poi essere assemblato con facilità sul plafond di cemento o altro materiale isolante che faccia da fondamenta all’edificio.
D’altra parte, in Italia ha un certo vantaggio rispetto all’Europa e si contende il mercato con le strutture a telaio anche la possibilità di realizzare case di legno con pannelli in XLam. Questo particolare materiale ha il vantaggio di essere molto solido e robusto. È un pannello massiccio ed è realizzato sovrapponendo diversi strati di legno in modo da formare una struttura solida e stabile.
L’aspetto negativo legato all’uso di questo materiale sta nella maggiore lentezza che richiede la sua lavorazione, quindi i tempi di consegna della casa possono essere più lenti rispetto alle soluzioni a telaio.
Un’altra categoria da prendere in considerazione quando si tratta di case di legno sono le costruzioni blockhaus, quelle tipiche con i blocchi di legno a vista. Belle e caratteristiche da un certo punto di vista, possono essere meno performanti sotto l’aspetto della vivibilità. Infatti richiedono maggiore manutenzione e offrono minore margine di miglioramento specie per quanto riguarda la coibentazione dell’edificio.
Quali benefici comporta vivere in una casa di legno
Esiste ancora in Italia un pregiudizio forte sulle case di legno, che vengono considerate idonee solo alla realizzazione di case vacanze. Questi edifici possono essere destinati all’edilizia abitativa e se ben realizzati e rifiniti, in apparenza non hanno alcuna differenza rispetto agli edifici in muratura.
In concreto, però, abitare una casa di legno comporta un maggiore vantaggio di base. Infatti la caratteristica intrinseca del legno di essere un cattivo conduttore lo rende perfetto per isolare la temperatura all’interno. Il risultato è che delle case ben isolate e realizzate seguendo i criteri costruttivi adeguati sono calde d’inverno e fresche d’estate.
La ragione sta nel fatto che il legno rilascia con maggiore lentezza rispetto al metallo, o al cemento, la temperatura che assorbe all’esterno. Quindi ci vuole meno tempo prima che il calore penetri da fuori in una giornata d’estate, o che il freddo raggiunga l’interno della casa se ben coibentata e sono studiati con cura tutti i ponti termici che permettono il passaggio del freddo dall’esterno.
Quanti anni si può vivere in una casa di legno
Anche questa rappresenta uno degli interrogativi che saltano alla mente quando si pensa alle case prefabbricate e si immagina la possibilità di effettuare un investimento per viverle.
Ancora una volta la risposta è tutta contenuta nelle premesse già fatte. Una volta completata la costruzione, se realizzata nel rispetto della normativa più stringente e tenendo in considerazione le condizioni per il corretto allestimento, non si nota quasi la differenza tra una casa di legno e una tradizionale.
La ragione sta nel fatto che questi edifici hanno di diverso solo il materiale usato per erigere le pareti, ma di fatto devono rispondere alle stesse caratteristiche che deve garantire qualsiasi edificio per essere considerato agibile.
Questo vale anche per il grado di resistenza al fuoco, agli insetti xilofagi, al cedimento strutturale. Ma in linea di massima si considera che le manutenzioni di cui ha bisogno una casa in legno siano minori rispetto a quelle necessarie per le costruzioni in muratura.
Case di legno da una prospettiva di sostenibilità
Un’altra delle ragioni che spingono a preferire le case di legno rispetto a quelle tradizionali, sta tutta nella possibilità di contare su un materiale per sua natura sostenibile.
Se il legno impiegato per la realizzazione dei pannelli proviene da foreste certificate, allora sarà possibile ottenere il massimo da questo tipo di edifici. Se si considera che alla risorsa legno bastano poche decine di anni per ricostituirsi, si comprende che la fonte gestita in maniera oculata rappresenta una garanzia di durevolezza al minor impatto sull’ambiente.
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da Redazione
Portale del Verde è l'enciclopedia online del giardinaggio e delle piante con oltre 5000 schede di varietà botaniche e oltre 17.000 aziende che operano nel settore orto florovivaistico. È l'unico portale web in Italia che dà la possibilità a tutti gli appassionati di giardinaggio di fare domande e ricevere una risposta gratuitamente da una redazione formata da oltre 50 esperti autorevoli, uno per ogni specifica nicchia, provenienti dal mondo del verde.
E' presente inoltre l'unica libreria online GRATUITA con 27 e-book di altissima qualità sul mondo del Giardinaggio.
E per chi amasse approfondire tramite video, può visitare il canale Youtube dove gli esperti approfondiscono varie tematiche sulle specifiche varietà di piante e fiori da loro trattate.