Animali domestici - Consigli sulla giusta alimentazione
Un'alimentazione sana ed equilibrata è importante per tutti. Questo discorso vale però non solo per gli essere umani, ma anche per chi, ogni giorno, ci fa compagnia e fa la guardia alle nostre abitazioni, ovvero i nostri animali domestici.
Nella fase di preparazione dei pasti destinati ai nostri amici cani e gatti, spesso, tendiamo a sottovalutare una questione molto importante, ovvero fornire loro un cibo salutare e capace di soddisfare tutte le esigenze nutritive. In molti decidono di “concedere” ai propri animali domestici qualche piccolo avanzo delle loro tavole, senza pensare però che quel gustoso sfizio che gli accordano potrebbe non essere adatto a lui e, anzi, danneggiare la sua salute.
Il classico stereotipo da cartoni animati vede il cane andare avanti con favolosi ed enormi ossi, mentre il gatto leccarsi i baffi con prelibate lische di pesce. Niente di più scorretto ed inappropriato invece, considerando che, per esempio, le ossa del pollo tendono a scheggiarsi e potrebbero rischiare di provocare tagli alle gengive, causando anche problemi molto seri come la perforazione dello stomaco.
Senza alimentare inutili allarmismi, non vorrei intraprendere una strada spesso condotta a fini speculativi e di cui tutti rischiano in ogni momento di essere vittime. Resta però il nodo centrale dell’importanza di dare agli amici animali un mangiar salutare, per evitare i conseguenti pericoli di una mal nutrizione.
Scegliendo semplicemente un’alimentazione naturale, meglio se biologica, si può ridurre l’insorgenza di allergie o anche patologie gravi come l'infarto o l’insufficienza renale e questo è valido per noi quanto per i nostri animali.
Bisogna dimostrarsi responsabili e ricordarsi che avere un cane, un gatto, o qualunque sia la specie del vostro migliore amico, significa soprattutto avere cura di lui.
Perciò attenzione alle scelte che fate!
Articoli della stessa categoria