Agrumi resistenti al freddo - Piante in piena terra e siepi di agrumi
Il Citrumelo Swingle C4475, uno degli agrumi che meglio tollerano le basse temperature
Quando parliamo di agrumi il nostro pensiero va al clima caldo, alle temperature estive, al ricovero invernale all'interno delle serre o limonaie. In questo caso vi parleremo di agrumi insoliti, poco conosciuti che resistono a temperature dai -5°C a -20°C.
Anche al nord e in regioni con inverni freddi si possono avere agrumi in piena terra senza avere il timore che in inverno muoiano seccati dal gelo. Scegliendo le piante giuste potremmo formare siepi o avere dei veri e propri alberi da ombra.
Esistono diverse varietà di agrumi resistenti al freddo, con frutti di dimensioni e colorazione diverse, ma quasi tutte con la caratteristica foglia "trifoliata" e caducifoglia.
PORTALE DEL VERDE CONSIGLIA
Generalmente è difficile trovarle nei garden e vivai non specializzati in agrumi, in quanto queste varietà vengono per lo più utilizzate come portinnesto per le varietà più comuni che trovate in commercio, poichè hanno una maggior resistenza al freddo e ognuna ha caratteristiche differenti per tolleranza alle varie patologie che affliggono gli agrumi.
Una pianta che resiste egregiamente a temperature al di sotto dei -10°C è il Citrumelo Swingle C4475, un vero e proprio albero di agrumi, piantato in piena terra in quasi tutti i terreni senza un ristagno idrico invernale. Può raggiunge i 4-5 m di altezza e lo si può impiegare come pianta da ombra, in quanto le foglie di questo agrume sono molto più grandi del Poncirus trifoliata e non cadono totalmente nel periodo invernale.
La sua vigoria gli permette di crescere velocemente al pari di altri alberi da ombra. Essendo una pianta “selvatica”, il citrumelo non necessita di particolari cure come invece gli altri agrumi. Sono sufficienti un paio di concimazioni annue, con concime organico o concime liquido per agrumi, e una potatura nel periodo autunnale, per mantenere questa pianta sana e rigogliosa.
I frutti del Citrumelo sono molto simili in dimensioni e colore al pompelmo, dal gusto acido che ricorda molto quello del limone. Esso risulta molto decorativo, in quanto i frutti molto colorati fanno un bel contrasto con la vegetazione verde brillante.
Se siete appassionati di agrumi e volete approfondire l'argomento, scaricate qui il bellissimo E-book di Stefano Bolognesi "La coltivazione degli agrumi in vaso".
Leggi le risposte dell'esperto su AGRUMI:
Articoli della stessa categoria
Questo articolo è stato scritto da administrator